martedì 1 aprile 2008

Muffins cioccolato e pinoli

Facendo un giro per il web mi sono accorta che questi dolcetti hanno un gran successo....e io non li avevo mai fatti.......... :-(
Ce ne sono innumerevoli varianti...... dolci, salati, con frutta fresca, frutta secca ......insomma un pò per tutti i gusti! Allora mi sono detta perchè non provare?
La ricetta che ho utilizzato in realtà è un mix, nel senso ce ho preso la base da una rivista 'Il Meglio di Cucinare' e poi con qualche spunto di quà e di là ho aggiunto il cioccolato e i pinoli.
Ingredienti:
280 gr. farina
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 uovo
200 ml latte
30 gr. olio di semi
un pizzico di sale
100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti
100 gr. di pinoli
grattatina di scorza di limone
Procedimento
Leggendo le varie ricette ho scoperto che il 'trucco' dei muffins è quello di dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi. Quindi setacciare la farina con il lievito, il sale, la buccia del limone grattugiata in una ciotola e a parte mescolare il latte, l'olio e l'uovo.

Mescolare i liquidi nei secchi e aggiungere il cioccolato e i pinoli. Non bisogna mescolare troppo, il composto deve rimanere un pò granuloso.
Imburrate gli stampini versare il composto e infornare a 180° per 15/20 minuti.

Come primo esperimento non è venuto male e penso proprio che li rifarò!!!!

SHARE:

15 commenti

  1. Laura che belli.....ne prendo due:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Sono venuti benissimo........complimenti!
    Ciao Valeria

    RispondiElimina
  3. ma che brava pippi!! sono stupendi :D
    hai visto i miei muffin idrocefali?
    sono bruttissimi!
    eccoli qui:
    http://qualcosadirosso.blogspot.com/2008/02/qualche-problemino.html
    sono esemplari in via di estinzione (spero), nel senso che laprossima cucciolata spero sarà più simmetrica! :D
    bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Pippi ma he bene che ti sono venuti e per la prima volta! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ma Pippi, questi muffins sono bruttissimi!!!Ci hai creduto? Pesce d'aprile!!!!Scusa ma oggi sono in vena di ca...ggiare.I tuoi muffins sono uno spettacolo e te li copio subito.
    Un abbraccio:-))

    RispondiElimina
  6. sono davvero meravigliosi brava!

    RispondiElimina
  7. i tuoi muffin sono molto belli, anche il colore e azzeccatissimo..bacione :)

    RispondiElimina
  8. ciao pippi. Che buoni che sono!!!Io li ho fatti un pò di tempo fa, ma sono alla ricerca di una ricetta che mi soddisfi di più.
    Voglio provare anche la tua! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Belli a vedersi e sicuramente buoni a mangiarsi!

    RispondiElimina
  10. wow i tuoi primi muffins e sono stupendi....oggi poemriggio voelvo farne anche io...chissà se mi avanzerà tempo!!!! p.s.sono foca pure io :)

    RispondiElimina
  11. Come primo esperimento è perfetto!! Non c'è che da provare altri abbinamenti, il bello dei muffins sta proprio nel fatto che lasciano spazio alla fantasia! Ciao, un bacione.
    Franci

    RispondiElimina
  12. che belle cupolette..complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. @Unika: anche tre ! heheeh
    @ Valeria grazie si sono venuti abbastanza bene
    @salsadisapa: heeheh bhè non mi sembrano così brutti però dai poverini!!!
    @ Nepitella: grazie sei molto gentile!
    @Cannelle:heheheeh provali e poi dimmi se hai apportato modifiche ok?
    @andrea:wow...grazie!!
    @mike: però ne ho visti in giro anche di più chiari.....ma il mio forno è un pò pazzerello!
    @fiorella:ok allora io provo i tuoi eheheh
    @dida: si erano buoni soprattutto perchè c'è il cioccolato e a me il cioccolato fa impazzireeeeeee
    @lo: wowwwwwwww complimenti fochina!!!!!!!!!!!!
    @franci: grazie si mi sono ripromessa di provare altre ricette!
    @elisa: grazie un bacio!

    grazie a tutti di cuore!

    RispondiElimina
  14. mi sembrano buonissimi!!!!!! tutti questi dolci......

    RispondiElimina
  15. Marie Pomponette26 maggio, 2011

    Li ho fatti ieri e sono piaciuti a tutti!(mi stavo dimenticando lo zucchero perchè quando ripeti la lista degli ingredienti secchi,non c'è :P ma in extremis l'ho messo!). Grazie anche per questa ricetta!!!!!!!!1

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig