martedì 15 aprile 2008

Linguine gamberetti e zucchine

linguine gamberetti e zucchine

Questi ultimi giorni sono stati piuttosto intensi per il mio lavoro e non sono riuscita a star dietro al blog come avrei voluto, nello stesso tempo ho ricevuto dei premi molto belli e approfitto per ringraziare tutti voi e Dolceviola che mi ha assegnato per la seconda volta il premio E!
Sono piccole /grandi soddisfazioni che mi fanno sentire bene e lo devo unicamente a voi che mi avete accolto in questo mondo 'cibernetico' con tanto calore e simpatia!
Quindi per festeggiare ho pensato di preparare un primo piatto che sapesse di estate.....anche se qui non si è vista neanche la primavera!
Ingredienti (per due)
200 gr. di gamberetti
1 zucchina
160 gr. linguine
prezzemolo
aglio e peperoncino
2 cucchiaini di farina
olio evo
Procedimento:
In una wok ho messo a soffriggere in poco olio, l'aglio e il prezzemolo tritati e un peperoncino.


Ho poi aggiunto i gamberetti sgusciati e puliti e la zucchina tagliata a julienne, ho fatto cuocere per alcuni minuti e aggiustato di sale.

Quando la pasta è molto al dente l'ho scolata e versta nella wok con il condimento, ho fatto saltare il tutto aggiungendo un pò di acqua di cottura e poi, proprio all'ultimo, per legare il tutto e renderlo leggermente cremoso, senza usare la panna che spesso copre i sapori, ho stemperato due cucchiaini di farina con poca acqua l'ho versata sulla pasta mescolando velocemente e il gioco è fatto!


E' un trucco che ho imparato da Simona (mia cognata) e vi assicuro che funziona benissimo!!!

SHARE:

24 commenti

  1. Che buoneee!!! me ne farei subito un gran piattone!!! Slurpppp!!!
    Gli asparagi bianchi son più delicati.. a qualcuno non piaciono perchè sostengono che non sappiano di niente.. provali se li trovi! =)

    RispondiElimina
  2. @ Elisa: li proverò senz'altro anche perchè non sono una patitissima di quelli verdi ...:-)
    @ dolcezza. grazie!!

    RispondiElimina
  3. mi gusta altra ricetta da conservare ciao

    RispondiElimina
  4. :P
    mi hai preceduta, volevo dirti che ho pubblicato il premio della foca
    grazie
    ...
    posso accomodarmi? una porzioncina ina ina c'è per me?
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  5. E' uno dei miei piatti preferiti! Il trucchetto della farina stemperata nell'acqua non lo sapevo...ne farò tesoro!
    A presto

    RispondiElimina
  6. bella questa ricetta!!! me ne mangerei un bel piatto...ora... :P

    RispondiElimina
  7. slurposissime queste linguine....mi piace il consiglio di Simona...bravissima
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Pippi, anche tu con gamberetti e zucchine?Che coincidenza!!! Buone le tue linguine, io ho postato un risotto.Facciamo scambio? Io assaggio il tuo piatto e tu il mio: Ti aspetto.

    RispondiElimina
  9. Raffinatissima questa pasta! :)

    RispondiElimina
  10. ehi ragazza super premiata...che belli questi spaghetti...ch ebuoni...zucchine e gamberetti mi rendono felice!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Buoooooooniiiiii, e con la zucchina a julienne lo hai reso anche bello da vedere, complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  12. le ho appena mangiate!!!!anche io uso la maizena a volte..crea una cremina che si addensa ed è buonissima...!

    RispondiElimina
  13. gamberetti e zucchine !!! uno dei nostri primi preferiti !!!

    RispondiElimina
  14. E' un primo piatto che amo molto fare anch'io! Fantastico! Baci

    RispondiElimina
  15. Che buoneeeeeeee!!!
    Ciao Pippi un bacio

    RispondiElimina
  16. ...profumo d'estate Pippetta...le ricettine semplici semplici, sono le migliori, sempre. Bacino

    RispondiElimina
  17. Che belle queste linguine e anche la foto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Queste linguine hanno un aspetto davvero appetitoso. Ora un piattino a pranzo ci starebbe proprio bene. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  19. @ caravaggio: se la provi fammi sapere se ti è piaciuta
    @ Claudia: a voglia se c'è ...una porzionona se vuoi !!!
    @ lauretta: vedrai che effetto!
    @ arietta: in effetti era buonina! hehe
    @ unika: si è un ottimo trucchetto!
    @ cannelle: ho visto il tuo risottino buono..ci sto allo scambio!!
    @nightfairy: grazie per il complimento!!
    @ lo: si anche a me questa abbinata piace molto....!!!
    @ anicastellato: grazie!!!!
    @ monique: si viene bene anche con la maizena !
    @fico e uva: allora vi inviterò a cena da me! hehe
    @ roxy: si spesso risolve molti problemi in poche mosse heeh
    @valeria: grazieeee!!!!
    @lale: si per ora dell'estate c'è solo un sentore in cucina!!
    @ dolceviola: grazie!!
    @ alex e mari: bene vi aspetta allora!! heeheh

    grazie di nuovo a tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Piatto delizioso, lo salvo per l'estate con le zucchine dell'orto...ottimo il trucco della farina!

    RispondiElimina
  21. deliziose!!!!! buonissime che belle ricettine che stai facendo!!!! un bacio

    RispondiElimina
  22. Buone, una ricetta classica resa più particolare dall'idea della farina per legare. Neanche io uso molto la panna, la tua è una buona alternativa.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig