venerdì 28 marzo 2008

Torta salata di carciofi e scamorza

In barba alla dieta........ieri sera mi sono fatta questa tortina di carciofi e devo dire che è venuta benino, ma non è certamente dietetica......... ;-)
Ingredienti per la pasta brisé:
140 gr. burro freddo
225 gr. farina 00
un goccino di acqua fredda
un pizzico di sale
Procedimento:
Ho impastato velocemente la farina con un pizzico di sale e il burro a pezzetti .....(ho usato una specie di impastatrice) comunque, a mano non si fa altro che pizzicare il burro con la farina senza scaldarlo troppo e poi si aggiunge poca acqua giusto quella che serve per amalgamare il tutto.
Ho fatto una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigorifero a riposare per una mezz'oretta.
Ingredienti per la farcia:
4 carciofi
6 uova
150 gr. di scamorza affumicata
una manciata di parmigiano reggiano
sale pepe e noce moscata
Procedimento:
Ho pulito i carciofi e li ho messi a lessare in acqua bollente salata per una decina di minuti (poi li sentite con la forchetta).
Una volta cotti li ho messi in una ciotola insieme agli altri ingredienti, uova, parmigiano, scamorza a cubetti, sale pepe e noce moscata, ho amalgamato bene il tutto.
Ho tirato la pasta con il mattarello e ho foderato uno stampo di 26 cm di diametro. Non l'ho imburrato perchè è antiaderente e poi c'era già abbastanza burro nella pasta....... sic!

Con una forchetta ho bucherellato il fondo, ho versato la farcia e ho infornato a 180° per circa 40 minuti.

SHARE:

26 commenti

  1. anche questa ricetta intrigante carciofi scamorza= goduria buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Buon week end anche a te ciao

    RispondiElimina
  3. che bella questa quiche di carciofi....a dire il vero dovrei mettermi a dieta....ora me lo impone l'evento:-( ma non prima di aver assaggiato questa quiche:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. meravigliosa....ma davvero è così facile la pasta brisè? é una scoperta dell'acqua calda immagino....io l'ho sempre comprata, ma ora che so come si fa me la facco da sola!!!grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Ti è venuta benino? A me sembra che ti sia venuta benissimo! Baci e buon we

    RispondiElimina
  6. CiaoAnnamaria, la tortina è buona ma la dieta..............heheh
    @ Polinnia: facilissima e puoi star tranquilla se la faccio io è sicuramente facile!!!
    @ Roxy: si benino devo solo imparare a togliere qualche foglia in più ai carciofi......c'è n'è qualcuna un pò duretta hehheh

    RispondiElimina
  7. adoro queste torte salate e l'abbinata carciofi-scamorza mi sembra ottima!
    testare testare!!
    Ciao buon week end!

    RispondiElimina
  8. che carino il tuo blog!
    l'ho scoperto girovagando qua e la... ed ora è nella mia blogroll!

    Prenderò spunto su tante cosette da te postate, mi ispiranooo!
    Anna

    RispondiElimina
  9. adoro le torte salate coi carciofi!!La tua sembra buonissima..

    RispondiElimina
  10. Che buone le torte salate,mi piacciono tutte e la tua deve essere deliziosa!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Ogni giorno una prelibatezza, complimenti Pippi, baci baci

    RispondiElimina
  12. Che bella e che buona questa torta di carciofi!!!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Bellissima la torta! Nel fine settimana la dieta non si fa, non lo sapevi? Perciò via libera, ci penserai lunedì!Ciao un bacione.

    RispondiElimina
  14. che bella....e gustosa....si certo prima faccio tre giorni di pesce al vapore e poi me la magnooooooooo ;)
    un abbraccione

    RispondiElimina
  15. Ciao pippi ti ricordi di me??Complimenti per la torta rustica!!che buoona che è!!!
    Di fronte a tanta goduria per il palato abbasso la dieta!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma quale dieta!!!!!!!!!! io dire di mangiare una bella fettona e poi di fare una corsa in bici x smaltire...deve essere buonissima! Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  17. Ma che buonaaa,
    si non rallegrarti, non
    ti dico altro eheheh
    BUONA DOMENICA
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  18. santa peppina ma ogni giorno mi stupisci!!!!! i carciofi poi che adorooooo bonaaaaaaaaaaaaaaa! evviva le torte salate!!!!
    baciii
    Ely

    RispondiElimina
  19. I carciofi mi piacciono davvero tanto...

    RispondiElimina
  20. al diavolo la dieta, quando ci vuole una coccola deve avere millemila calorie! Proverò senz'altro l'abbinamento! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  21. grazie a tutti quanti complimenti!!!!!!!!!
    heehheeh
    un bociotto Pippi

    RispondiElimina
  22. Ma che bella ricetta, ora che iniziano nel campo a spuntare i carciofi la posso provare !!!
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig