martedì 4 marzo 2008

Torta carote e nocciole

Con piacere accetto l'invito di Cannelle al suo pic nic virtuale e pensavo di portare questo dolce morbido, morbido.
La ricetta l'ho presa da Il Cavoletto di Bruxelles (un blog molto, molto carino) è semplice e soprattutto non c'è burro, nè latte.
L'ho preparata questo pomeriggio subito dopo pranzo, ecco gli ingredienti:
40 gr. di tuorli (li ho pesati ed erano precisi 3 tuorli di uova biologiche)
30 gr. di zucchero (per i tuorli)
105 gr. di albumi (ed anche questi erano precisi i tre albumi delle tre uova che ho usato)
35 gr. di zucchero (per gli albumi)
50 gr. mandorle tostate
50 gr. nocciole tostate (entrambe ridotte a polvere con il tritatutto)
20 gr. di nocciole intere tritate grossolanamente
70 gr. carote grattugiate
45 gr. di purea di carote ( si cuociono 100 gr. di carote al vapore si riducono a purea e se ne pesa 45 gr da usare nella torta)
35 gr. di farina
la buccia grattugiata di 1/2 arancia ( io ho usato il limone)
una presa di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Si montano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Si montano i bianchi con una presa di sale e quando sono a neve ferma si aggiunge lo zucchero continuando a montare fino ad ottenere una meringa bella soda. Si unisce questa meringa ai rossi sbattutti, si aggiungono poi le mandorle e le nocciole tritate finemente, le nocciole tritate grossolanamente, le carote grattugiate, la purea di carote, la buccia dell'arancia o del limone, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, si imburra.....io l'ho oliato uno stampo da plum cake (io non ce l'ho quindi ho usato un vecchio stampo da budino della nonna) e si inforna a 170/180° per circa 40 minuti.
SHARE:

4 commenti

  1. Bella questa torta, però sono
    rimasto rapito dalle foto
    del tuo giardino e di quelle di
    LIVIGNO, queste ultime con
    nostalgia.
    CIAO
    UN BACIO
    Nino

    RispondiElimina
  2. bellissima questa torta...brava:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Bella buona e mi dà l'impressione di essere morbida morbida
    da picnic e da colazione ma anche di merenda ;-)
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Questa torta la adoro, ma purtroppo non sempre mi viene buona.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig