mercoledì 26 marzo 2008

Misto di pesce al vapore


Dopo i bagordi di Pasqua è meglio rimettersi un pò sulla 'retta via' e cosa c'è di meglio che del buon pesce cotto al vapore?
La ricetta è copiata (pari pari) dalla rivista 'Sale e Pepe' di questo mese... ovviamente è semplice, veloce, gustosa e soprattutto dietetica!
Dagli ingredienti previsti dalla ricetta originale ho semplicemente eliminato il pagello...in compenso ho abbondato con i gamberoni.......(hehe)!
Ingredienti:
1 trancio di coda di rospo
2 calamari
10 gamberoni
timo, alloro
1 arancia
1/2 bicchiere di vino bianco
spinacini novelli
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa sistemare i pesci puliti in un piatto largo e versarci sopra una marinata composta da 3 cucchiai di olio, il succo di 1/2 arancia e la sua scorza, sale e pepe. Emulsionare bene e far marinare per una mezz'oretta.
Nel frattempo nella pentola per la cottura al vapore versare l'acqua (non deve toccare il cibo), aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco, qualche rametto di timo, due foglio di alloro, la scorzetta dell'arancia o limone, mettere sul fuoco e far sobbollire per una decina di minuti.

Foderare il cestello con degli spinacini novelli, sgocciolare i calamari e metterli a cuocere per 10/12 minuti (se usate il pagello mettetelo a cuocere insieme ai calamari)
dopodichè aggiungere il trancio di coda di rospo e i gamberoni e cuocere altri 10 minuti.
Mettere in un piatto da portata e condire con una vinaigrette sempre formata da olio, succo dell'altra 1/2 arancia, timo, scorzette, sale e pepe.

Buon appetito!


SHARE:

11 commenti

  1. hai ragione...è proprio quello che ci vuole dopo tutti gli impastrocchiamenti pasquali...ti ringrazio tantissimo per la solidarietà....purtroppo sono cose che succedono...un bacio grandissimo....
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. veramente meraviglioso questo piatto :-) credo lo terrò prezioso per la mia imminente dieta :D

    RispondiElimina
  3. ecco un bel piatto sano e saporito!!! E che bella presentazione!! Complimenti sei bravissima mi piace molto anche come spieghi bene tutti passaggi!!! Assaggio e scappo viaaa!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  4. chiaramente lavorando non ho potuto eccedere in niente, però questo pesce a vapore è molto stuzzicante!!bacio

    RispondiElimina
  5. wow...il pesce così mi invoglia tantissimo....devo riesumare la vaporiera e correre in pescheria....mi segno tutto! Buona giornata!!! :)

    RispondiElimina
  6. Potre morire per questo piatto .Io adoro il pesceee.....

    RispondiElimina
  7. pippi...volevo dirti....che quando clicco il tuo nome sotto al commento che hai messo sul mio post...non si apre il tuo blog...si apre un altra pagina internet....è successo ieri ed è successo di nuovo stamattina...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. si Laura...succede anche con questi ultimi due interventi....ier mi è successo con dolceviola...ho cliccato per rispondere e si è aperto un altro blog...io pensavo fosse sempre il suo e ho risposto...ora lei ha risolto...magari rivolgiti a lei e chiedi come ha fatto...prova tranquillamente mettendo i commenti sul mio blog...io so che stai cercando di risolvere e puoi fare tutte le prove che vuoi...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, che meraviglia questo misto di pesce!!!

    Ho letto il tuo commento, io sbagliavo a scrivere l'indirizzo del blog senza accorgermi dell'errore. Per evitare altri problemi, ho cancellato dal browser tutti i dati personali e ho inserito di nuovo quelli giusti!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ottimo Pippi, adoro questo piatto a base di pesce veramente ok!!! è da fare. Ciao Valeria

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig