mercoledì 14 settembre 2022

'Galette' ai pomodori con caprino al basilico

 

Tomatoes galette- WEB-2991 
Quando il vento è solo un alito e il cielo un velo di nuvole, come stamattina, se non fosse per i cinguettii che si levano tra un ramo e l'altro e le api instancabili che volano operose, il mio giardino sembrerebbe immobile come un quadro, ricco però di tante sfumature di verde e con un tocco di rosso proprio al suo limitare.
I pomodori piantati un po' in ritardo quest'anno, infatti, continuano a maturare orgogliosi e impettiti regalandoci, ogni giorno, cospicui raccolti.

Ed è così che un cavallo di battaglia della mia estate è proprio questa 'galette', croccante e gustosissima e che mi scuserete se pubblico solo ora.
Prendetene nota per il prossimo anno oppure affrettatevi a provarla subito con gli ultimi dolcissimi pomodori della stagione!

Vi lascio la ricetta qui sotto 👇 e vi aspetto per il prossimo post!

  Tomatoes galette- WEB-2964-3 
 Ingredienti:

 Per la pasta:
- 250 g di farina tipo 1
- 4 cucchiaini da tè di semi di sesamo
- 30/40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 presa di sale
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- 100 g di acqua fredda

 oltre a poco latte e ad altri semi di sesamo per la finitura della base.

  Per il ripieno:
- 300/400 g di pomodori di varie qualità se possibile
- 200 g di caprino fresco
- 3 ciuffetti di basilico fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- pangrattato

 Per il condimento:
- olio extravergine d'oliva
- poco sale (opzionale)
- semi di sesamo
- foglie di basilico

 Procedimento:

 - Nel robot con l'attrezzo per mescolare/impastare mettete la farina con i semi di sesamo, il parmigiano, il sale e l'olio. Chiudete il coperchio ed azionate, aggiungendo l'acqua fredda poco alla volta. Potrebbe servirvene di meno o poco di più, tutto dipende dalla farina e dalla sua capacità di assorbirla. L'impasto è pronto quando si formerà una palla e si staccherà dalle pareti. Nel caso impastiate senza robot, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, ad esclusione dell'acqua che, anche in questo caso, aggiungerete poco alla volta, lavorando con le mani.
 - Prendete l'impasto, fate una palla che deve essere ben liscia e uniforme, sistematela su un foglio di carta da forno e copritela con una ciotola. Lasciatela riposare 20 minuti. 
 - Lavate le foglie di basilico ed asciugatele, frullatele con l'olio ed unite il tutto al caprino fresco lavorando con un cucchiaio. Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero. 
 - Preriscaldate il forno a 200°. Nel mio caso in modalità 'pizza' perché è una cottura perfetta anche per le torte salate. 
 - Lavate e asciugate i pomodori, tagliate a rondelle i più grandi, a spicchi o a metà i più piccoli. 
 - Stendete la pasta con il mattarello direttamente sul foglio di carta da forno sul quale ha riposato. La sfoglia deve risultare piuttosto sottile. Trasferite la sfoglia, insieme con la carta, in un'ampia teglia, cospargete il fondo con del pangrattato. 
 - Spalmate sulla sfoglia il composto di caprino al basilico, lasciando un bordo libero di circa 3 centimetri. Distribuitevi sopra i pomodori preparati, conditeli con un filo d'olio, pochissimo sale (io non l'ho messo perché i miei pomodori sono dolcissimi), qualche semino di sesamo e foglie di basilico. 
 - Richiudete i bordi sul ripieno, spennellateli con il latte e cospargete con i semi di sesamo. 
 - Infornate e cuocete per 25 minuti.

Il segreto della riuscita di questa torta salata sono senz'altro i pomodori che devono essere dolci, maturi ma non troppo, il pangrattato, invece, serve ad assorbire eventuale liquido in cottura, preservando un fondo bello croccante.

 Servite la galette tiepida, aggiungendo del basilico fresco ma vi assicuro che è buonissima anche fredda perfetta per un aperitivo!
  Tomatoes galette- WEB-2987
SHARE:

1 commento

  1. semplicemente irresistibile, ne mangerei una fetta anche ora!!! <3

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig