lunedì 1 agosto 2022

Insalata di riso integrale con zucchini, patate e pomodorini (full steam)

 

Brown rice salad
 
Non so voi ma in questi giorni i miei sforzi in cucina sono arrivati al minimo sindacale, a pranzo sono quasi sempre da sola e per pigrizia mangio spesso un gelato e qualche volta uno yogurt ricco o della frutta fresca.
Ieri mattina però ho deciso di darci un taglio, avevo voglia di riso e di verdure cotte per cui, con un coraggio inusitato e per evitare di stare troppo in piedi davanti ai fornelli, ho rimesso in moto il mio bel forno a vapore e poi sono scappata dalla cucina! 

Il riso integrale mi piace moltissimo ma avendo dei tempi di cottura piuttosto lunghi ne cuocio sempre almeno mezzo chilo alla volta per poi sporzionarlo in piccole vaschette che poi ripongo nel congelatore.

Zucchini teneri adesso si trovano con facilità anche nel piccolo negozio di alimentari vicino a casa, quindi non mancano mai, infatti mentre da una parte ordino un etto di prosciutto dall'altra acchiappo una manciata di zucchinetti appena portati dal contadino, in bella mostra sul bancone e li ripongo in un elegante sacchettino di carta.
Per i pomodorini e il basilico invece mi basta allungare un braccio e raccoglierli dai grandi vasi in veranda. Poi ci sono i semi, per loro un attimo di raccoglimento...
Dopo un anno in cui mi sono stati banditi, insieme alla frutta secca e fatti sparire drasticamente senza pietà da tutte le mie mensole, adesso, finalmente, sono rientrati di diritto, nelle mie cucine, quella di casa e quella nello studiolo. Per l'occasione sono andata personalmente a comprarli, mi sono soffermata davanti allo scaffale, ho scelto con cura pregustando il momento in cui li avrei fatti scivolare, con quel suono inconfondibile, dentro i vasetti belli puliti e scintillanti preparati in anticipo per l'occasione. Poi ho rimesso tutto in ordine, i vasetti impilati uno sopra l'altro, ben visibili, due passi indietro per avere una visione d'insieme e, con il sorriso, ho tirato un sospiro di sollievo!
Alla prossima
Pippi

* La ricetta è qui sotto ↧
Brown rice salad


Ingredienti per 2/3 persone
250 g di riso integrale biologico
600 g di acqua
poco sale grosso
4 zucchini con il fiore
1 patata grande o 2 medie
2 manciate di pomodorini datterini rossi e gialli
2 cucchiai rasi di mix di semi per insalata
qualche fogliolina di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
sale
Procedimento:
Per cuocere il riso integrale questa volta ho optato per la funzione Vapore 100% del mio forno. 
Sciacquate molto bene il riso sotto acqua corrente, se avete tempo lasciatelo in ammollo per 1 ora (farà prima a cuocere), io l'ho invece subito steso su una teglia coprendolo con il doppio del suo peso d'acqua più qualcosina per il forno, aggiungendo qualche granello di sale grosso. Ho riempito d'acqua il serbatoio del mio forno ed avviato la cottura con funzione Full Steam a 100°C per 45 minuti. Al termine l'ho ben sgranato con la forchetta e tenuto da parte.
*Se non avete il forno a vapore o non vi va di accenderlo potete semplicemente lessare il riso nel doppio del suo peso di acqua più qualcosina per la pentola.

Nel frattempo ho mondato le zucchine e le patate, tagliato tutto a fettine abbastanza sottili, soprattutto le patate. Ho sistemato le verdure in una teglia bucherellata e adagiata sopra la sua base in acciaio e cotto a vapore nel forno, sempre a 100° C per circa 20 minuti. In alternativa cuocete le verdure a vapore in una pentola con apposito cestello.

Dopo aver lavato molto bene i pomodorini e il basilico, ho tagliato a metà i primi e a striscioline il secondo.
In una ciotola capiente ho poi mescolato il riso con le verdure, il basilico e i semi, ho condito con un pizzico di sale, un filo d'olio e l'ho servito tiepido.

Per renderlo più ricco potete aggiungere scaglie di parmigiano oppure saltare le verdure in padella invece di cuocerle al vapore.

Io adoro le preparazioni con il minimo indispensabile di lavorazione soprattutto quando devo correre ai ripari e rimettermi in riga con l'alimentazione 😉


Brown rice salad
SHARE:

2 commenti

  1. Delicious as always. Good to see you back!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Henrik thank you very much! I couldn't wait to go back !

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig