Lascio aperta la finestra.
Questo sole stamattina ha deciso di lambire ogni angolo della stanza.
Indugio un attimo, non so decidermi ad allontanarmi e per un attimo scorgo la mia figura riflessa sul vetro. Ho in mano i cuscini da spiumacciare ma li appoggio, allontanandoli e con lo sguardo seguo i contorni di me.
Lascio che sia, non giudico. Ripercorro di nuovo ogni linea, sorrido e mi riconosco.
***
Periodo di zuppe, caldissime, da scottarsi la lingua, come piacciono a me, e da soffiarci un po' sopra proprio come fanno i bambini.
Ho aggiunto solo una o due fette di pane posato, neppure tostato, non c'era tempo, era troppa la voglia di sedermi a tavola e gustarmela in silenzio, come una preghiera.
E così sia.
Ingredienti per 4 persone:
200/250 g di lenticchie verdi
1/2 cipolla bianca
1 o 2 carote gialle
1 patata dolce
brodo vegetale q.b.
1 foglia di alloro
olio extravergine d'oliva
sale
Procedimento
- Sciacquate le lenticchie, affettate la cipolla, pelate la carota e la patata dolce e tagliatele a rondelle e a cubetti.
- Preparate a parte del brodo vegetale con una costa di sedano, carota e cipolla, senza sale.
- In una casseruola fate scaldare 3 cucchiai di olio, unitevi la cipolla e lasciate che cuocia dolcemente per qualche minuto, poi aggiungete le rondelle di carota e i dadini di patata dolce, fate rosolare bene in modo che si insaporiscano.
- Nella casseruola aggiungete adesso le lenticchie e la foglia di alloro, mescolate e versate il brodo caldo, fino a coprire a filo gli ingredienti. Se necessario durante la cottura aggiungetene un mestolo o due in più.
- Portate a bollore e proseguite la cottura per 25 minuti, abbassando la fiamma.
- Salate solo alla fine.
Servite la zuppa aggiungendo solo un filo d'olio e a chi piace una macinata di pepe.
* per una maggiore croccantezza delle verdure, tenetene da parte alcune che farete saltare in padella con un filo d'olio e aggiungerete alla fine a guarnizione del piatto.
Alla prossima
Pippi
la zuppa ha sempre il suo perchè...un comfort food per eccellenza, che buona questa tua! Un grande abbraccio amica
RispondiEliminaLe zuppe sono un must in questo periodo, anche se io le mangerei sempre anche nei mesi caldi, adoro le lenticchie e quella cipolla così adagiata mi piace da morire, un bacione grande!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminamolto buona questa zuppa e poi a me piacciono le lenticchie...
Se hai piacere possiamo seguirci a vicenda via GFC e G+ ho anch'io una sezione Food :)
That's Amore Blog ⭐⭐⭐
Ciao Pippi,
RispondiEliminaQuesta zuppa mi inspira da vero molto e poi in questo periodo freddo va più che benne proverò a farla pure io un bacione lili