Arrivo da un periodo così denso di imprevisti che, se solo venerdì scorso, mi aveste domandato cosa avessi in programma per il mio anniversario, mi sarebbe, sicuramente, venuto da piangere.
Di idee, in realtà, fino a qualche mese fa, ne avevo tantissime e pure grandiose. Avrei voluto festeggiare con una vacanza in un famoso Relais affacciato sul mare, oppure con una cena elegante in abito lungo nel ristorante più chic della Versilia, o un rinfresco romantico con tanto di catering, e lanterne, e fiocchi bianchi, e fiori ovunque, proprio qui a casa, nel mio giardino. Ma una cosa l'ho capita: mai fare progetti troppo a lungo termine, meglio vivere un pezzettino di vita per volta.
Poi, non so come, le cose, a volte capita, si sgarbuglino da sole così come si erano ingarbugliate, e, quando tutto sembrava irrecuperabile e senza speranza, e mi sentivo anche piuttosto triste ed amareggiata, è arrivata la telefonata che mamma tornava a casa, che Lorenzo, mio nipote, fresco di maturità, ci avrebbe raggiunto per stare un po' con lei e che anche mia sorella si sarebbe fermata da noi.
Allora è bastato mettere un tavolino sotto la pergola del kiwi, vicino all'orto di casa ( quello è il punto più fresco e preferito di mamma, dove l'aria salata che arriva dal mare si incontra con quella frizzante che scende a fiotti dalle montagne, proprio dietro di noi), per menù un piatto unico molto appetitoso preparato, fortunatamente in abbondanza, per lavoro, (poi ve lo racconterò), due bottiglie dei miei 'vignaioli' preferiti, ( Coppo e Baracchi ), e un dolcino romantico per sussurrare, 'vi amo' e avere, inaspettatamente, l'anniversario di matrimonio più bello del mondo!
Per il dolce del mio anniversario ho preso spunto dal sito di Galbani, dove troverete tante idee di torte di compleanno . Un cheesecake semplicissimo, che si fa in pochissime mosse e senza dover accendere il forno.
Questa è una ricetta base che potrete personalizzare a vostro piacimento, per esempio aromatizzando la crema di ricotta con scorza di limone grattugiata o dei semini di vaniglia o, decorando il dolce con altra frutta fresca o caramellata. Volendo potreste mettere parte delle fragole o della frutta da voi scelta, sulla base di biscotto e poi versarci sopra la crema in modo da avere al momento del taglio un ripieno a sorpresa.
Per festeggiare il mio anniversario, ho preferito dare un solo e delicato tocco di colore perché questo era il 'mood' del dolce che scelsi per il mio matrimonio, semplice, elegante e servito rigorosamente tra i filari di pomodori!
Auguri a te, amore mio, a me e a voi tutti !
Ingredienti per una tortiera da 18 cm di diametro:
Per la base:
150 g biscotti secchi
20 g di zucchero di canna
60 g di burro
Per la crema:
690 g di crema di ricotta (oppure 450 g di ricotta e 210 g di panna montata e 30 g di zucchero a velo)
9 g di gelatina in fogli
Per la decorazione:
125 g di fragoline di bosco o altro frutto di bosco
20 g di pistacchi sgusciati
foglioline di menta
Procedimento
Fate fondere il burro in un pentolino, tritate finemente i biscotti nel robot aggiungendo lo zucchero.
Trasferite i biscotti tritati in una ciotola e unirvi il burro fuso, mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare bene.
Foderate il fondo di una tortiera, a cerniera, con carta da forno, imburrate la base e le pareti, versatevi i biscotti tritati e pressateli bene con il dorso di un cucchiaio in modo da rendere la base ben compatta e uniforme. Mettete la teglia in frigorifero per una mezz'oretta.
Spezzate la gelatina in fogli e immergetela in una bacinella con acqua fredda, per ammorbidirla.
Lavorate la crema di ricotta con un cucchiaio, poi prendetene un pochino e fatela scaldare in un pentolino a fiamma dolce. Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e trasferitela nella crema calda, togliete dal fuoco e mescolate bene per facilitare lo scioglimento della gelatina, unitela alla crema di ricotta e mescolate.
* se usate la ricotta, lavoratela con le fruste elettriche insieme allo zucchero e alla panna fresca, dopo averne tenuto da parte 4 o 5 cucchiai che farete scaldare in un pentolino. Aggiungetevi la gelatina ben strizzata, togliete dal fuoco e mescolate bene in modo che la gelatina si amalgami perfettamente. Lasciate raffreddare e rimettete la panna con la gelatina nel resto della crema di ricotta, mescolate.
Versate la crema sopra la base di biscotti, che nel frattempo in frigorifero si sarà leggermente indurita,
livellatela e mettete in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Lavate e asciugate con carta assorbente le fragoline di bosco e tritate i pistacchi.
Sformate la tortina dallo stampo, passando un coltellino lungo il bordo in modo da staccare la crema dallo stampo, aprite la cerniera, sfilate l'anello e con attenzione fate scivolare la torta sul piatto da portata.
Decorate la superficie con le fragoline seguendo il motivo che più vi piace, cospargete con la granella di pistacchi e mettete, qua e là le foglioline di menta (lavate e asciugate), servite ai vostri ospiti e buon anniversario!
Alla prossima ricetta
Pippi
Beh decisamente un capolavoro! ^^
RispondiEliminaTorta stupenda Laura...come tutto quello che fai! Auguri di cuore e un abbraccio grande!
RispondiEliminaMary
Buon anniversario cara Laura, la tua stupenda cheesecake somiglia proprio ad un abito da sposa, ed i tuoi sapienti scatti ne esaltano il candore.
RispondiEliminaUn caro saluto, è sempre un piacere venire qui da te, godimento per gli occhi e per lo spirito!
Maria Teresa
tanti auguri per il tuo anniversario! :) effettivamente hai ragione, a volte ci facciamo prendere da ansie che fortunatamente non hanno motivo di esistere e spariscono da sole. è bello quando si ritrova una certa armonia e quando è così si vede anche in cucina: questa torta ti è venuta perfetta e nella sua semplicità la trovo preziosissima, ora che è estate e si ha poco tempo (e voglia) per spendere troppe energie in cucina! mi salvo la ricetta ;) un bacio, a presto!
RispondiElimina