(english version below)
( “Eppur sentire” Elisa http://youtu.be/bGv59_Ty3qw)
Guardo il giorno che si spegne lentamente e verso il mare, avverto un temporale che si avvicina.
I lampi, lontani, lacerano il cielo e per una frazione di secondo, nuvole oscure e pesanti di pioggia si svelano.
Esco per cercare Leopoldo, non lo ‘sento’ da un pò, lo trovo sdraiato sullo stipite della porta. L’aria, fuori, è ancora tiepida come quando era settembre, e nonostante i lampi, si sta bene, anche il vento si è fermato.
Mi avvicino e Leopoldo mi guarda mollemente come quando vuole che mi sieda con lui. Lo facciamo spesso. La schiena appoggiata alla porta, lui sulle mie ginocchia e gli occhi rivolti verso il cielo… come per cercare qualcosa.
Questa calma che oggi mi sento dentro non poteva che tradursi in un dolce morbido. Come questa crema che racchiude il colore e il sapore dell’autunno, stagione che adoro per quell’atmosfera calda, un pò melanconica… quasi contemplativa.
Buon autunno a tutti voi e che ci aiuti, con il suo sonnacchioso aspetto, a riprendere il respiro. Un respiro lungo e profondo.
Ingredienti:
350 gr zucca (polpa già pulita)
150 ml panna fresca
4 uova
70 gr maizena
500 ml latte
120 gr zucchero
1/4 di cucchiaino di polvere di cannella
1/4 di cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
100 gr di amaretti
50 gr di burro + 30 gr di burro per la crema
qualche foglioline di menta
Tagliate la zucca a pezzetti e fatela cuocere a vapore per 15 minuti circa o fino a quando sarà diventata morbida. Mettetela nel bicchiere del frullatore e riducetela in purea.
Tritate gli amaretti e mescolateli con il burro fuso, stendete questo composto in una teglia antiaderente senza compattarlo e cuocete in forno a 160° per 15 minuti.
Mettete il latte in una casseruola con un pizzico di sale, la cannella e i chiodi di garofano in polvere e una parte dello zucchero.
In una ciotola sbattete i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la maizena e mescolate. Versate due mestoli di latte caldo continuando a mescolare poi mettete la crema nella casseruola e riportate a bollore, fate cuocere per 2 minuti e togliete dal fuoco.
Versate la crema in una ciotola pulita, amalgamatela con la purea di zucca e la noce di burro. Mescolate bene, coprite con una pellicola e tenete da parte.
Montate la panna con due cucchiaini di zucchero a velo, distribuite la crema nelle ciotoline, decoratela con un cucchiaio di panna montata, il crumble di amaretti e una fogliolina di menta.
ingredients:
350 g pumpkin (pulp already clean)
150 ml fresh cream
4 eggs
70 gr cornstarch
500 ml milk
120 gr sugar
1/4 teaspoon of cinnamon powder
1/4 teaspoon of ground cloves
100 grams of macaroons
50 grams of butter + 30 g butter for cream
a few mint leaves
Directions:
Cut the pumpkin into small pieces and let it steam for about 15 minutes or until it became soft. Put it in the blender and reduce it to a puree.
Finely chop amaretti and mix them with the melted butter, spread this mixture into a baking pan without compacting it and bake at 160 degrees for 15 minutes.
Put the milk in a saucepan with a pinch of salt, cinnamon and cloves powder and two tablespoons of the sugar.
In a bowl beat the egg yolks with the remaining sugar until light and soft. Combine the cornstarch and stir. Pour in two tablespoons of hot milk, stirring constantly, then pour the cream into saucepan and bring to a boil, cook for 2 minutes and remove from the heat.
Pour the cream into a clean bowl, mix it with the pumpkin puree and the butter. Mix well, cover with plastic wrap and set aside.
Whip the cold milk cream with two teaspoons of powder sugar, pour the pumpkin cream into bowls, garnish it with a spoonful of whipped cream, the crumble of amaretti and a mint leaf.
with love
Pippi
E' una ricetta che racchiude l'autunno nella sua essenza...mi piace la versione dolce della crema di zucca, che già di per se è tendente al dolce e quindi credo si sposi benissimo con gli amaretti.
RispondiEliminaSempre bravissima e foto meravigliose :-)
Tempo fa avevo fatto la vellutata di zucca con un trito croccante di mandorle e amaretti. Una bontà. Quindi, se dico che la tua versione è buonissima, so di che parlo. Amaretti e zucca si sposano alla grande.
RispondiEliminaMi piace la tua versione dolce, molto molto guduriosa!
Beh, zucca è amaretti è un matrimonio d'amore. Gli amaretti ci sono anche nei ravioli Mantovani con la zucca e trovo che siano fondamentali per ingentilire l'eccessiva dolcezza della zucca. Ma lo sai che io pensavo fosse una versione salata? E penso che una cremosa con amaretti sbriciolati, panna acida e pancetta sottile croccante mi esalterebbe ancor più di questo magnifico dessert.
RispondiEliminaStarei ore a guardare le tue foto (ma quando lo fai il tuo prossimo corso in Toscana?).
Baci, Pat
amo questa crema e amo le tue stupende foto!
RispondiEliminase ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest!
a presto!
qui però ci stava tutta anche una foto di Leopoldino mio.A domani.
RispondiEliminase c'è una cosa che amo follemente è la zucca come ingrediente per un dolce..
RispondiEliminae..
le tue foto ^_^
un affettuosissimo abbraccio Pippi!
quando guardo piatti di questa bellezza penso sempre ai nsotri mariti... che poi se li mangiano davvero!!! ah che uomini fortunati!!! eco questo per dirti che mi sarei invitata volentieri a cena anche io :*
RispondiEliminaSquisita, ma le foto la rendono meravigliosa. Complimenti!!!
RispondiEliminaTi seguo su bloglovin
www.pastaenonsolo.it
Non ho mai mangiato la crema di zucca in versione dolce! la proverò senz'altro!
RispondiEliminaIo adoro i cani: il tuo Leopoldino (fortissimo anche il nome) è un amore! ;-)
ciao MARI
PS: ho iniziato un corso di fotografia con Martina a Bassano... sto studiando... per il tuo prossimo appuntamento da queste parti!
Una coccola irrinunciabile..complimenti <3
RispondiEliminaIncantevole atmosfera... mi ci sono completamente immersa, notando ogni dettaglio di ogni tua foto... quanta cura, quanta attenzione... quanta passione! Sei sempre un bel punto di riferimento qui, per me... :-) La ricetta poi mi ispira, gli amaretti li ho appena comprati e la zucca è in frigo... sono piena di voglia di autunno, quello buono...
RispondiEliminauna crema dolce e profumata! complimenti per la ricetta...le foto sono sempre meravigliose. Magari un giorno riuscirò a venire ad uno dei tuoi corsi.
RispondiEliminaSerena notte
Appena comincia l'autunno a Barcellona la prroverò.. continuo a mangiare fresche insalatine estive, il caldo non ci ha ancora abbandonato.
RispondiEliminaLe tue foto sempre belle.
Ciao!
Lauraaaa che meraviglia ogni volta che passo di quà!!! <3
RispondiEliminaIo vorrei che il mio mondo fosse sereno come quello che traspare dalle tue foto.
RispondiEliminaBacio, ti voglio tanto bene
Superb!!!
RispondiEliminaA creamy and savoury delight!!!
kisses
joe
che bella velluata!!
RispondiEliminazucca e amaretti forever!!
RispondiEliminaa proposito di mangiar con gli occhi..
RispondiEliminasono incantata.. non riesco a voltar pagina e rimango incollata a queste meravigliose foto.. sperando, chissà, prima o poi di ritrovarmi quella crema sul mio piatto stasera..
adoro.. tutto
brava
Bellissimo blog complimenti :)
RispondiEliminaAttrezzature per cake design