Il mattino presto è fatto per riflettere con assoluta lentezza. Davanti alla mia tazza di té lascio che i pensieri fluiscano ritmicamente, quasi all’unisono con i getti d’acqua finissima degli irrigatori che girano, girano su loro stessi per poi tornare al punto di partenza. E’ come se non ci fosse bisogno di trovare il bandolo della matassa. Al mattino no. Basta solamente liberare la mente, godersi il fresco fruscio delle mille goccioline che ‘piovono’ sul prato e il loro luccichio sotto i primi raggi di sole.
Io, comincio da qui.
Ricetta annotata velocemente su un foglietto volante qualche anno fa e presa da una rivista dal titolo La Cucina di Casamia. Leggermente modificata secondo il mio gusto, come accade quasi sempre con le ricette che prendo in prestito ma di cui cito sempre la fonte !
Eccola per voi.
Ingredienti:
100 gr manzo macinato
100 gr vitello macinato
100 gr maiale macinato
100 gr prosciutto cotto macinato
100 gr salsiccia
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
3 fette di pane in cassetta
200 ml latte
70 gr semi di girasole tostati
menta fresca
noce moscata q.b.
sale q.b.
burro q.b.
Ammorbidite il pane nel latte per qualche minuto.
In una ciotola mescolate i vari tipi di carne con il prosciutto cotto macinato e la salsiccia sbriciolata.
Aggiungete le uova incorporandole una alla volta, il parmigiano reggiano, la noce moscata, il pane strizzato. Aggiustate con poco sale.
Fate tostare i semi di girasole in un padellino antiaderente o al forno mettendoli in una teglia ed aggiungeteli al composto lasciandone una manciatina per la decorazione finale, spezzettate le foglioline di menta ed unitele al resto degli ingredienti.
Ungete con del burro una terrina e riempitela con il composto di carne pressandolo uniformemente e livellandolo con un cucchiaio. Decorate la superficie con le foglioline intere di menta e una manciatina di semi di girasole.
Chiudete con il coperchio e infornate a 160° per 40 minuti circa.
Il risultato è questo:
Mi piace preparala per un picnic o per un brunch domenicale da servire in veranda. E’ un confort-food. Si mangia sempre volentieri e la terrina con il coperchio ci permette di prepararlo la mattina, quando fa un pò più fresco, e di mantenerlo tiepido a lungo. E’ anche terribilmente graziosa da presentare in tavola!
Una o due fettine a testa danno una vera carica di energia.
I semini di girasole sono una presenza gustosa all’interno di questa terrina e la menta regala una freschezza inconfondibile!
Alla prossima
la vostra Pippi!
a volte sarebbe meglio non trovarlo mai il bandolo della matassa!! ottimo piatto cara, complimenti
RispondiEliminaAnch'io ricomincio la giornata con buona volontà e tanta pazienza, sapendo di dover affrontare un caldo terrificante. Ma oggi mi organizzo e vado a comprare un condizionatore e un irrigatore da balcone. Così mi ci piazzo sotto e mi rinfresco.
RispondiEliminaBrava Laura, le tue foto non hanno bisogno di parole, invece la tua ricetta ha bisogno di compagnia per essere gustata.
ti voglio bene...
anna
bellissima questa terrina sicuramente da provare e mi piacciono molto anche i semi di girasole dentro
RispondiEliminaecco una cosa che mi manca :) le mie amiche. Siamo fortunate però, perché esistono dei mezzi che ci fanno sentire più vicine nonostante i chilometri che ci separano.
RispondiEliminaOggi tutti dalla Pippi :*
Cla
Buona e bella questa ricetta! Mi piace molto al mattino svegliarmi presto, d'estate e godermi il fresco che c'è lasciando, un po' come te, i pensieri fluttuare. Ste
RispondiEliminammmmm...pare strepitosa!
RispondiEliminabaci
adoro questa terrina! la adoro!!!!! devo rifarla assolutamente!:D buon inizio di settimana!
RispondiEliminaE' sfiziosissima...Mi piace un sacco!!!
RispondiEliminaBello quello che dici della mattina presto. E gustosa la tua ricetta. Già solo il titolo evoca i colori estivi, quei paesaggi pieni di girasoli che tanto amo.. Un bacione e complimenti!
RispondiEliminamamma mia che meraviglia! pure io adoro la mattina presto e mi rispecchio tanto nelle tue parole mia cara! :)
RispondiEliminaun abbraccio forte!
Deliziosa questa ricetta, bellissimi i passaggi e spettacolari come sempre le tue foto :*
RispondiEliminaBuona giornata Laura :*
Complimenti vivissimi.. da assaggiare presto
RispondiEliminaStefano
Da poco ho cominciato a cucinare di mattina, non credevo fosse così bello, davvero. dici bene: è come se non si dovesse trovare il bandolo...
RispondiEliminaLa terrina è terribilmente francese e mi ha conquistata ;)
tu "cosi come sei", sei una maestra d'arte per noi.
RispondiEliminaGrazier per questa strepitosa terrina e per le magnifiche foto!
vaty
la terrina deve essere buonissima ed i semi di girasole le donano un valore aggiunto. Le tue foto sono sempre incantevoli
RispondiEliminaComplimenti Laura!!! Un bacione
RispondiEliminaCiao, complimenti per il blog, sarebbe possibile uno scambio link? Il mio lo puoi visitare su www.itouchrevolution.com facci sapere.
RispondiEliminaSul nostro facciamo recensioni e confronti di smartphone, tablet ed ebook reader; Inoltre ci occupiamo di pubblicare news e tutorial, ed il meglio delle applicazioni android e iOS!
Adoro foto e ricetta ;) quella gocciolina di latte che cade è da lacrima tanto è bella!
RispondiEliminaUn abbraccio
Penso sia una ricetta proprio buona. E con gli step fotografati passo a passo non c'è pericolo di sbagliare :)
RispondiEliminaEro convinta di aver inviato la risposta ai vostri bei commenti e invece mi accorgo solo adesso che la mia risposta non c'è...scusatemi.
RispondiEliminaGrazie a tutti !!! vi stringo forte forte a me!! ;-)