Cucinerei tutto il santo giorno…non avessi altro da fare.
Non vedo l’ora di avere del tempo libero per sistemarmi ben bene i capelli, tirarmi su le maniche, indossare il mio grembiule preferito e mettere le “mani in pasta”, giocando. Stare in cucina tra i miei barattoli pieni di tutto e di più, tra le mie farine, i miei bricchi e bricchetti è come galleggiare tra i miei pensieri. Pensieri colorati fatti di profumi, di ricordi, a volte intensi, di progetti per il futuro. In cucina raccolgo le idee, mi sento protetta; da giovane ci preparavo gli esami, nonostante avessi una camera tutta per me. E’ un amore che viene da molto lontano, da quando, bambina, trascorrevo molti dei miei pomeriggi in una ‘cucinetta giocattolo’ realizzata da mio papà all’interno di un armadio a muro. C’era molto del mio mondo là dentro…….e là, forse, sono diventata ciò che sono oggi.
Molto romantica questa cosa che ho appena scritto. In realtà sono un miscuglio di non so neppure io cosa…….. ma dentro tutta ‘sta roba, forse, c’è anche una donna che sta scoprendo, piano piano, ciò che ama veramente.
;-)
E’ sorprendente, se ci pensate bene, come possano bastare pochi, semplici gesti, per realizzare qualcosa di speciale. Qualcosa di talmente buono, morbido e quasi perfetto che neppure voi ci potete credere. Vi interessa provare questa esperienza??? Allora fate questi mufffins. Congelateli e utilizzateli come merenda per la scuola dei vostri bambini, sono morbidissimi!
Ingredienti per 12/14 muffins:
300 gr di farina 00
2 uova intere
200 ml latte
125 gr. burro
120 gr zucchero semolato
100 gr. di frutti di bosco disidratati
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
pizzico di sale
Procedimento:
1) In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi, quindi: farina setacciata con pizzico di sale, lievito, il cucchiaino di zenzero, lo zucchero e i frutti di bosco disidratati
2) nell’altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: le uova leggermente sbattute con il latte e il burro che avrete fatto sciogliere e raffreddare.
3) Ora mescolate i liquidi negli ingredienti secchi e con un cucchiaio mescolate ma non troppo
4) versate il composto nei pirottini riempiendoli per i 2/3 non di più.
5) infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 20 minuti
Le foto sono tante, lo so. E’ che non so mai quali pubblicare e quali scartare.
Possono rappresentare un dono carino per un’amica o un amico che vi è molto caro. Una coccola.
Io avrei molte persone a cui dedicare questa coccola. Alcune lontane geograficamente, addirittura ‘dall’altra parte del mondo’ come ogni tanto si definiscono. Ma il mondo, si sa, non è poi così grande, e niente è irraggiungibile, quindi…….
con affetto
alla prossima
la vostra
Pippi
;-)
Anch'io sono come te..se potessi starei tra mestoli, ciotole, zucchero, uova e farina continuamente..purtroppo non posso per cui quelle poche cose che posso fare le scelgo accuratamente tra 1000 ricette..!
RispondiEliminaQuesta è una di quelle che certamente farei..l'aspetto è divino..Poi i Muffins..sono trooooppo buoni!!..Brava!
E' vero sai!!! sei più romantica di quanto pensassi ahahaahahaha dai.. è bellissimo ciò che scrivi.. sono i ricordi di ciò che eri.. e che facevi...che caratterizza ciò che sei oggi!!! Ottimi i tuoi muffin.. sicuro che son morbidissimi.. smackk buona serata cara... .-)
RispondiEliminapassione, sapore, colore.... che sensazioni incredibili.....
RispondiEliminaHanno un 'aspetto favoloso ed invitante:
RispondiEliminaCome mi ritrovo in quello che scrivi. Come dico spesso, il lavoro e la vita quotidiana interferiscono nella mia attivita' preferita, ovvero cucinare :-)
RispondiEliminaProvero' questi muffins cosi' speciali, allora!
Ho detto giusto ieri a Giacomo"come vorrei cucinare tutto il giorno"...e poi studiavo regolarmente nella cucinona di casa!Pippi stesse emozioni, stesse senzazioni..uguale uguale a te!
RispondiEliminaI muffin che presenti sono la ciliegina su questo pensiero rimantico..Ti abbraccio!
anche io ho un 'passato' che ritorna quando sono in cucina. Ricordi di una bambina a cui la mamma insegnava ad impastare le torte e girare e girare la crema pasticcera, e imparare ad usare 'la rotella' per le cartellate. All'inizio obbligo, ma poi grande piacere. Da vivere anche da sola, ma per gli altri.
RispondiEliminaPerchè bisogna si cucinare anche per se stessi, per volersi bene, ma è splendido farlo per chi si ama come hai detto tu nel post precedente.
Molte blogger, lungo il loro percorso, hanno fatto scelte di 'essenzialità' per le foto da inserire nel proprio post. Ma tu non farlo, perchè le tue foto, tante, ognuna, sono bellissime e io, che ho imparato a guardare quello che vedi tu, ne godo, ogni volta che le guardo.
Un abrraccio
Anna
Buongiorno signora Pippi, da quando balla mi sento di darle del lei ahahaha, mi domando come e quanto tempo prima scongelarli per la colazione.
RispondiEliminaLa ringrazio e le porgo, distinti saluti.......aahahahah....bacio :-)
Cara Pippi,
RispondiEliminaw-o-w! Sono muffin-dipendente, ora mi è pure presa la fissa di trovare dei pirottini che ho visto in rete e che non sono stata capace di trovare da nessuna parte!
Bellissime foto!
A presto,
ciao
sissa
Che buoni e che belli questi muffins.
RispondiEliminaciao
Questi muffins sono veramente speciali come speciale è la loro preparazione!! brava brava!
RispondiEliminaun abbraccio
Metti pure le foto che vuoi sono una più bella dell' altra, è un piacere !
RispondiEliminaNelle tue parole c'è si del romanticismo e forse anche un pizzico di nostalgia. Ultimamente sto scoprendo il piacere dei muffins quindi la tua ricetta mi torna utile. In quanto alle foto sono meravigliose, anche io a volte non so quale postare e allora finisco col postarle tutte. Buona cena e complimenti.
RispondiEliminaciao Pippi, prendo qualcuna di queste coccole allora...sono troppo belli e buoni questi muffins, si vede che sono morbidi, morbidi..un bacio :))
RispondiEliminaio sono esattamente come te. se son felice cucino, se son triste cucino...è proprio diventato un antidepressivo!tr
RispondiEliminaCara Pippi,
RispondiEliminasono capitata nel tuo blog per caso, ma adesso non lo lascio piu'... complimenti, e' speciale!!!
...è giusto concedersi ogni tanto una dolce coccola golosa,....anche io come te adoro pasticciare in cucina, mi rilassa e mi rende felice!
RispondiEliminaAh, fossimo state più vicine...quanti pasticci insieme avremmo fatto, eheheheh, lo so!
Bacioni
Pippi hai sempre pensieri cosi' carini!!! Anch'io li vedo bene i muffins come piccoli doni da regalare, me ne sono letteralmente innamorata li farei in tutte le salse
RispondiEliminaL'ultima volta con i frutti di bosco mi e' uscito questo
http://americanpieedintorni.blogspot.com/2010/09/lemon-cake-company.html
e sara' ma i tuoi muffins me lo hanno fatto ricordare. Bacioni
sono davvero una bellissima e gustosissima coccola !
RispondiEliminache dire, belle parole, invitantissimi muffin e che foto!! Mettine pure tante, sono così belle, piene di luce e calore! Ciao e grazie!!
RispondiEliminasono favolosi!!con queste foto poi,sembrano quasi in 3d!!
RispondiEliminaSei più dolce che mai...
RispondiEliminacome questi muffins dall'aspetto meraviglioso!
Mi sembra di poter sentire il profumo dolce dei frutti di bosco venir fuori dal video...
A proposito, dove trovi i frutti di bosco disidratati? Sono davvero tentata di provare questa ricetta!
Doriana
Ti prego non toccare le foto, non scartarne nemmeno una... le adoro così tanto, trovo che diano un carattere speciale ad ogni piatto presentato rendendo la ricetta più "concreta". Come se fosse la loro personalissima carta d'identità.... e guarda come sono fotogenici 'sti MUFFIN!
RispondiEliminaMorena :-) ogni piccola cosa fatta con un briciolo di passione diventa un opera d'arte :-) un bacione!
RispondiEliminaClaudia!! ehheeh si si romantica ma è per via dei ricordi preziosi che ho :-) un bacione e grazie per la tua amicizia! :-)
Anonimo ;-) grazie sei sempre così carino e gentile con me ! smuack!
Mary grazieee!! sono anche buoni!! ;-)
Arabafelice: non vedo l'ora che arrivi il we per chiudermi in cucina...pensa te! :-)
Saretta bella della Pippiiiiiiii!!!
Quante cose in comune io e te! :-) ti abbraccio e ti bacio e ti stringo e ti stripizzo !! ehehehe
Anna.... mi manchi ..posso dirlo??? mi manchi tanto..... grazie per le tue parole. Ho respirato l'amore che ti ha fatto diventare la donna che sei e me ne sono innamorata ... non dico altro ! :-)
Emiiiiiiiiiiiii!! sei tremenda!!! la Pippi ballerina è ancora alle prime armi ma crescerà...eccome se crescerà! per lo scongelamento...ma non ce l'hai il microonde??? ci impieghi un attimo altrimenti tirali fuori la sera prima! un bacio! :-)
La Sissa a chi lo diciiiiii!!! comunque ho scoperto, con l'esperienza, che le monoporzioni piacciono di più!
Alice 4161 grazieeee! un bacione! :-)
Elena sono stai una rivelazinone... ti capita mai?? heheh un bacio e graziee!
Stefania ma grazieee!!! allora procedo con gli album?? heheheeh ok! sarà fatto!
Alessandra mi fa piacere sapere che ci sono altre che non sanno scegliere tra le loro foto :-) pensavo di essere semplicemente una indecisa ehheehe un bacione!
Luciana prendine pure di coccole e grazieee :-)
Genny eheheheh è una cura infallibile però! :-)
Valevanilla ma grazie e benvenuta allora tra noi!! :-) un bacione!
Simo si hai ragione ... ma non siamo mica così lontane sai?? ehhehe
Kat allora me li vado subito a 'gustare' :-)
Ale grazie di cuore! :-)
Lucia grazie a me?? ma grazie a te, a voi che mi incoraggiate a continuare io vi dovrei abbracciare e sbacciucchiare tutto il giorno !! ;-)
Mirtilla davvero in 3D come Avatar?? ehehe splendidoooooo ehehehe un bacio
Doriana ciao bentornata!! grazie di tutto davvero ! i frutti di bosco disidratati li ho comprati al supermercato se non sbaglio sono della cameo ma appena arrivo a casa ti faccio sapere esattamente la marca, è una scatoletta che trovi vicino alle casse o dove ci sono tutti i prodotti di pasticceria .
Letiziando :-) ok ok allora non ne scarto dai :-) heheeh siete tutti così carini con me...grazie per i vostri consigli! un bacio cara a presto!
Che bella la cucina nell'armadio...!
RispondiEliminaAnche io mi rilasso molto cucinando, è proprio un piacere!
Ciao dolce Pippi:))
RispondiEliminaIl tuo post è molto molto romantico!
Un bacione
ma quanta dolcezza! mi ha messa subito di buon umore : )
RispondiEliminaadoro i muffins e questi devo assolutamente provarli quella morbidezza è una tentazione! brava!
carissima che belle le foto e che buoni i muffin devo essere...ehmmm dovevano essere!
RispondiEliminasono d'accordo con te; anche io amo stare in cucina, avessi il tempo non farei altro, ma per me è una passione "tardiva", da bambina preferivo...mangiare i dolci di mamma ;-)
un bacio grandissimo!!!!
Ciao Pippi, quando incontro blog come il tuo mi sento svenire...e capisco quanto ancora devo imparare, smanettare, cucinare...e come lo farei, se avessi tempo! E proprio come te starei sempre nella mia cucina, tra pentole, fornelli e farna! Ti copierò tante ricette ed imparerò, imparerò...Ciao!
RispondiEliminasi-si la provo di sicuro!!questi muffins sembrano divini!!!
RispondiEliminaComplimenti!
ciao, ti scoperto questa sera grazie al blog di Pensieri e pasticci, anch'io amo alla follia stare in cucina, tanto che come lavoro in più faccio la cuoca in una mensa solidale. bellissimi questi maffins, ho problemi di alcune intolleranze ma con i giusti ritocchi, per me no farina di frumento, no latte di mucca ecc, userò il soia ecc.proverò a farli visto che ho una confezione di mirtilli rossi disidratati giusto in casa da un pò e non sapevo come utilizzarli, ti ho inserito tra i miei blog di cucina preferiti. Mi piace molto quello che fai e la passione che ci metti, è uguale alla mia. Bravissima!
RispondiElimina