giovedì 7 ottobre 2010

Tortino di carne e verza

Oggi è di nuovo una giornata tiepida. Il cielo è a tratti imbronciato ma la temperatura generosa.

Non riesco ad amare l’inverno ma lo ‘accolgo’ ugualmente perchè inevitabile.

Sarà un’inverno intenso, lo sento, lo percepisco da certe piccole cose, meravigliose, che stanno accadendo intorno e dentro di me.

Per il momento assaporo ogni istante di questa vita in-divenire che è la mia vita.  Sono convinta che le cose accadano esattamente quando devono accadere, non prima, né dopo. Non  chiederti il perché.

;-)

E visto che l’inverno è alle porte  con tante cose in serbo per noi, vi propongo un tortino che l’inverno ce l’ha nel cuore.

Ingredienti per la pasta:

200 gr. farina 00

1 uovo

125 gr. burro

un pizzico di sale

2 cucchiai di acqua

Procedimento:

1) mettere la farina con un pizzico di sale in una ciotola, aggiungere il burro freddo a pezzetti e sfarinarlo con le mani.

2) Aggiungere l’uovo e i cucchiai di acqua continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo che lasceremo riposare  30 minuti in frigorifero avvolta da una pellicola.

3) Dopo il tempo di riposo lo stendiamo in una sfoglia sottile e rivestiamo uno stampo di 26 cm di diametro.

Collage 2

Prepariamo il ripieno ecco gli ingredienti:

250 gr di verza

2 cuchiai di olio

250 gr di carne macinata

3 uova

250 ml di panna fresca

50 gr di pecorino romano grattugiato

pepe sale q.b

Procedimento:

1) pulite la verza e tagliatela a listarelle sottili

2) in una padella antiaderente scaldate i due cucchiai di olio e rosolate la carne macinata sbriciolandola molto bene. Aggiungete la verza e cuocete a fuoco basso per 3 minuti.

Collage3) preriscaldate il forno a 180°

4) distribuite il composto     di carne e verza nella teglia rivestita con la pasta, sbattete la panna con le tre uova e il formaggio  aggiustando di sale e pepe e distribuitelo sul ripieno. Rovesciate i bordi della pasta 

Collage 3

5) infornate per circa 40 minuti

E’ un pasto completo, accompagnatelo con un’insalatina fresca e un bel bicchiere di vino rosso, saprà farvi sorridere di piacere ! :-)

Se ricevi un ‘dono’, inaspettato, che illumina improvvisamente la tua vita, custodiscilo con amore  e cura, perchè prezioso e unico.

E ricordati, non è mai troppo tardi per essere felici.

Alla prossima

la vostra Pippi

;-)

SHARE:

26 commenti

  1. Grazie Pipi, le tue parole e il tuo tortino ci scalderanno durante l'inverno!
    Buona notte ( sono le 01.07!!!)

    RispondiElimina
  2. Buona notte a te cara Aniko!! Anch'io mi farò riscaldare :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Pippi...le tue parole mi hanno davvero scaldato il cuore, in questi giorni ne ho bisogno!
    (E anche il tortino...non scherza...adoro le verze e non vedo l'ora di ricominciare a gustarle...lo proverò!)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Molto lieta Pippi e complimenti per questa ricetta davvero gustosa! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. ottimo connubio, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. una torta salata davvero gustosissima!!!
    un bacione dolcissima :)

    RispondiElimina
  7. La felicità è...anche ritrovarti/si in queste righe, come con un'amica di vecchia data.
    Una coccola "calda"...così come lo sono le tue sensazioni e la tua positività!
    Anch'io non sopporto l'inverno ma più ancora "l'arrivare" al freddo pieno, con le giornate sempre più corte e sempre più fredde, le finestre che si chiudono ed i golfini e le copertine che cominciano a trovare posto in giro per casa.
    Buona giornata e tantissimi SMILE da Lucy
    PS_ scusa, quando sei a Torino, al Salone del Gusto ?

    RispondiElimina
  8. wow.. buonissimo direi...
    Si vede.. anche solo a vederlo..
    complimenti..
    Matteo

    RispondiElimina
  9. Bè.. diciamo che l'inverno lo attendo soltanto perchè mi porta al Natale.. che è un periodo che amo particolarmente!!! Ottimo questo tortino.. anche tu vai di verza eh??? Io mi son buttata su quella liscia.. meglio detta cavolo cappuccio!!!!buona giornata.. baci :-D

    RispondiElimina
  10. Da provare sicuramente il tuo tortino...a me il freddo piace un sacco, ma mi piace ancor di più il calore della casa e delle ricette come la tua..:D

    RispondiElimina
  11. Ciao "dono", che illumina le mie giornate :)

    E' vero, sarà un splendido inverno, lo accoglieremo con il sorriso, anche se non ci piace troppo, e saremo felici di tutto ciò che ci riserverà!!

    Intanto, metto da parte questo tortino, e ti dico che le foto sono stupende...
    Ma che brava che sei!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  12. Anche io non amo l'inverno con l'unica eccezione dei piatti invernali, questo tortino mi sembra veramente ottimo. un bacio alla poetica Pippi

    RispondiElimina
  13. SEbbene nemmeno io ami l'inverno(anzi prorpio non mi piace!!!), sto cercando di assumere lo stesso tuo atteggiamento positivo, e vedere quello che ho attorno!
    E cerco consolazione con dei conmfort food come questo tortino!Ottimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi sa che vengo a svernare da te...così ti tengo allegra durante il luuuungooo e giiiigioooo inverno...e tu mi tieni in (s)forma a suon di torini...che ne dici!?

    RispondiElimina
  15. Simo !! :-) io sono qui lo sai se hai bisogno di una chiacchierata sai dove e come trovarmi:-)

    la cucina di QB: buona giornata a te e graziee! :-)

    raffy: mercì! ehhe

    Ciao Mirtilla bella un abbraccio a te!

    Lucy :-) a Torino sarò il 21 ottobre ci vediamoooo?? saremo un bel gruppo vedrai!! :-) ti lascio mio cellulare via mail ok??? un bacio

    Matteo ti ringraziooo di cuore!! ;-)

    Claudina!! eheheh e che non lo so che a te piace il Nataleeeeeeeeee??????? hehehhehehe
    un baciooo

    Popa ma grazieeeee che bel complimento!! un bacio!

    Aureliaaaaaaaaaaaa!! grazie mi fa piacere essere il'dono ' per qualcunooooooo! :-) - 15 ;-)

    Le pellegrine artusi...poetica Pippi..... ma sai che mi piaceeeeeee ???!!! ehhehe grassieeee


    Saretta bella facciamoci compagnia in questo lungo inverno ok??? :-)

    una zebraapoi siiii dico siiiiii !! :-)

    RispondiElimina
  16. ciao, io amo immensamente la verza e questo tortino lo copio ! grazie, a presto

    RispondiElimina
  17. questa sarà mia perchè l'orto del suocero produce verza in quantià e io non so mai come usarla:D

    RispondiElimina
  18. Ale anche a me piace molto e si presta a molte preparazioni! :-)

    Genny:hehehe beata teeeeeeeee!!! :-)

    RispondiElimina
  19. D E L I Z I O S O !!!!!!
    Bravissima, come sempre :)

    RispondiElimina
  20. Antonella ti ringrazio!! un bacio

    Marsettina era stratosfericooooo! ;-)

    RispondiElimina
  21. Brava! Brava! Brava! Mi hai proprio invogliata con questo tortino!!
    Un bacio
    eva

    RispondiElimina
  22. pippi tesoro!!!
    che ricettina sfiziosa e completa! proprio adatta al periodo.
    come stai? ti sei ripresa???
    dai mi raccomando!
    un bacione

    b

    RispondiElimina
  23. Questo oltre a farmi sorridere mi farebbe fare salti di gioia :-))

    RispondiElimina
  24. Eva ti ringrazio di cuore!!!!!! un bacio!!!

    RispondiElimina
  25. Babs si si mi sono ripresa meno maleee!! eheheheh un bacio!

    Alex ;-) è buonissimo per davvero!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig