venerdì 24 settembre 2010

Anna, la Puglia ed io.

  Non ci sono parole sufficienti per descrivere cosa abbia significato per me questa breve vacanza in Puglia.

E’ una terra che mi attira a sé come una calamita, con la sua luce abbagliante e l’aria frizzante del mattino, con la sua campagna dai colori forti e contrastanti, il suo mare blu e trasparente,  profumato e salatissimo che non ‘pizzica’ e, se ti passi il dito sulla pelle bagnata, riesci persino ad assaporare tutto il suo buon sapore. E’ una terra accogliente come accogliente è la sua gente. Ti fanno sentire preziosa come nessun altro, ti aprono le loro case, ti abbracciano come un figlio e come un figlio quando devi partire…ti commuovi, perchè senti che ti mancheranno, che ti mancherà la loro spontaneità, la loro genuinità.

Sapevo di aver trovato un’amica, Anna, ma qui ne ho avuto la conferma. Anna, così frizzante come l’aria pugliese, dai colori forti e concreti come la sua terra, rassicurante e affettuosa come l’animo della sua gente. Anna con quel suo modo delicato di prendermi affettuosamente in giro, per poi uscirsene subito dopo con un complimento che mi stupisce per la spontaneità e la sincerità con cui lo fa. Anna che mi incoraggia ad essere felice, a credere di più in me stessa… (perchè anche se perdo l’equilibrio nel suo ascensore….come dire…..col tempo posso sempre migliorare!!! ) :-)

Anna è un punto fermo per molti, non solo per me, hanno tutti bisogno di lei, anche solo per un parere o un cosiglio, lei ha sempre una parola giusta. Anna è generosa naturalmente, non può farne a meno, tutti l’adorano, dal benzinaio al salumiere, dal barista al fruttivendolo, è circondata da amici splendidi e non potrebbe essere altrimenti. E’ facile divertirsi con lei, basta semplicemente restare sdraiate sul letto nel suo trullo, guardare fuori, giocare a fotografarsi e ridere, chiacchierare di qualuque cosa…… a volte, invece, non serve neppure parlare, basta uno sguardo ;-)

 

Prima di proseguire il ‘viaggio’ nei ricordi di questa breve vacanza volevo avvertirvi che non sarà brevissimo, quindi, se volete condividere con me queste emozioni, prendetevi  cinque minuti, sedetevi comodi e provate a ‘guardare’, attraverso i miei occhi, questo piccolo angolo di Puglia che mi  ha fatto innamorare :-)

Alla prossima

la vostra Pippi

:-)

SHARE:

24 commenti

  1. Io sono davvero tanto, felice per te e per Anna :D

    RispondiElimina
  2. Lauraaaaaa... stavo aspettando con ansia.
    Hai fatto un lavoro splendido. Fatto col cuore.
    Che io conosco.
    ti ringrazio tanto delle cose belle che hai scritto e che sei riuscita a cogliere con i toi scatti.
    Non solo io, ma il mio mondo ti ringrazia.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  3. che belle parole... capaci di emozionare... Pippi sei stata fortunata ma lo è stata sicuramente anche anna!! siete due persone speciali, davvero!! appena ho un attimo, con calma mi guardo le slide! un bacio!!

    RispondiElimina
  4. che belle emozioni hai vissuto ed un pochino ci hai fatto vivere...
    baci

    RispondiElimina
  5. Tuuto quello che sento io per qulla regione magica e la sua gente più, un'amica davvero unica!Pippi sono felice per voi!baci
    Mi sono commossa

    RispondiElimina
  6. Laura, che belle immagini, che parole stupende!..
    Ho scoperto la Puglia quest'estate, e me ne sono innamorata.. ho pure fatto una serie dei post su Puglia gastronomica..
    Ci ritornerei subitissimo!
    baci

    RispondiElimina
  7. Naturalmente da buon pugliese, non posso che essere concorde.
    Bello lo scritto e le foto, che rappresentano perfettamente il tuo stato d'animo e le emozioni vissute.
    Ciao Domenico

    RispondiElimina
  8. anche io ho tanta voglia di andarci ma non riesco mai, sicuramente le tue foto cara Pippi mi mettono ancora più voglia!

    RispondiElimina
  9. Tornerò ogni giorno per godermi una delle serie di foto. Già la prima mi ha fatto sognare, che luce, che posti.

    È meraviglioso quando nasce una così bella amicizia. Tenetevela bella stretta.
    Un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina
  10. la gioia di una amicizia condivisa....si espande nel web e fa del bene a tutte noi che vi seguiamo con affetto...
    grazie per questi momenti di intima e allegra felicità!!!

    RispondiElimina
  11. Che foto bellissime e poi le storie (vere) come le racconti tu fanno rivivere emozioni straordinarie.

    RispondiElimina
  12. mi sono presa i miei cinque minuti di tempo sul divano in pieno cazzeggio.
    ho guardto le foto una ad una i cavalli della Murgia sono una delle meraviglie create da dio.
    ho guardato i vostri visi e mi son rigoduta le poche ore passate insieme.
    siete talmente spontanee e vere e belle che quasi non riesco a trovare il complimento giusto.
    :)))

    RispondiElimina
  13. Mia nona era originaria della Puglia... grazie perchè hai reso un omaggio splendido a questa Terra magica, caliente e ipnotizzante.

    BAci e buon week end.

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, che bello questo post! Mi hai fatto commuovere perchè in alcune tue parole mi ci sono ritrovata...si vede la trasparenza e la bontà d'animo che ti contraddistingue...fortunate entrambe, sia tu che la cara Anna...Siete due belle persone; è bello sapere che al mondo esistono ancora animi così (sono pochi oramai...) Kiss...
    PS- hai fatto innamorare anche me della Puglia con tutte queste belle foto; i tuoi occhi sono stati i nostri occhi davvero! Spero tanto di poterli vedere anch'io, di persona, un giorno o l'altro...

    RispondiElimina
  15. che bei posti e le tue foto sono bellissime come al solito. Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. La Puglia è splendida... io lo so bene!!!! Comunque per la vostra amicizia sai cosa penso? che siate due belle persone che si son trovate!!! Son felicissima per voi !!! e ancora di più di avervi conosciute entrambe!!! Un abbraccione.. Baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  17. Pippina, sapessi come sono felice,
    una vacanza strameritata, in compagna di una persona speciale!!!

    E come ho scritto ad Anna
    "La tua voce, la sua voce, le risate, i silenzi, i sorrisi, i colori, i profumi...
    Tutta la magia di questa vacanza, le fortuna di avervi come amiche, e sorridere pensando ,a quanto vi siete divertite!
    Però quel bacio...ha ha ha
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  18. che spettacolo Laura.. e che belle emozioni. Mi hai fatto ricordare quando andavo in Puglia con i miei, da bambina. ;)
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  19. pippi!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bentornata!
    :)

    RispondiElimina
  20. o che su picnik si fanno anche gli slide??? grande scoperta, grazie Pippi!!!!! ^^
    (p.s.: belle foto pippina!!!!!)

    RispondiElimina
  21. complimenti !!!!! magnifico post
    Laura

    RispondiElimina
  22. Elga grazie è così bello quando trovi un'amica! :-)

    Anninaa!!! lo sai che ho lasciato un pezzo del mio cuore lì da te! :-)

    Katia grazie !!! è bello sapere che anche dall'esterno, guardando le foto si riesca a percepire tutto ciò che c'è dentro :-) un abbraccio!!

    Simo ...queste emozioni sono contagioseeeeeee!! ehehe

    Saretta se anche tu ami quella terra e la sua meravigliosa gente sai di cosa parlo...poi Anna è davvero speciale sono stata fortunata ad incontrarla! :-)

    Giulia...facciamo un pullmman di food blogger innamorate della puglia il prox anno!! ehehehe

    Domenico:grazie!!! Sai, qui tutti mi dicono,...che ho una luce particolare negli occhi, in queste foto....si vede anche da lontano quanto ero felice!! :-)

    Lucy.....appena puoi organizzati....è imperdibile la Puglia!:-)

    Alex !! :-)))) la luce era meravigliosa là...nonme lo sapevo spiegare neanche io! :-) un bacio!

    Simoff questo significa che a volte quando meno te l'aspetti puoi trovare grandi amicizie anche nel web l'importatne è che il cuore sia aperto e disponibile ad accogliere :-) grazie ancora un bacio!

    RispondiElimina
  23. Ciao Pippi! Sono arrivata da te tramite la Puglia, pensa te!
    E che anch'io mi sono inamorata di questa terra questo estate passando li le mie ferie in famiglia. Vieni da me dove spiego in spagnolo quanto mi sia piaciuta la "Apulia" (en español). Le tue foto cosa dirti... sono spettacolari e molto emotive!! Un abbraccio da Trieste da parte da un'italo-argentina che racconta la Italia e la sua cucina con amore!!
    Sil. E un saluto a Anna!

    RispondiElimina
  24. Chamki grazieee è un bellissimo complimentoooo!! io cerco semplicemente di rendere le sensazioni che provo e mi fa piacere se alla fine queste 'arrivano' :-)è il regalo più bello condividere ciò che ti rende felice, darne un pò anche agli altri così come gli altri ne danno a me! :-) rimango dell'idea che ti voglio conoscere prima o poi...o meglio...quando rientri in Italia ok?? guarda che ci conto!

    Enza graziee!! tu sei una persona speciale! davvero te lo dico con il cuore! :-) ci vediamo prestissimo comunque promesso! :-)

    Letiziando...hai usato i termini giusti..caliente e ipnotizzante ! :-) io non volevo più tornare....:-)

    Kiarina77 che bel commento mi hai lasciato non so come ringraziarti!!!! :-) vedi che non siamo poi così poche ad avere un animo aperto ci sei pure tu! :-) sono felice tu possa aver 'visto' con i miei occhi questa gioia che avevo dentro di me! un bacio e un abbraccio :-)

    Ancutza: grazieee!!! un bacionee!!

    Claudietta!! grazie tesoro tu, sei una bella persona e sono anch'io felice di averti incontrata!!! ci vediamo presto molto presto ..promesso! :-)

    Aureliaaaaaaaaa !!! quel baciooooo heheheh siamo matte lo so! Aurelia credimi...mancavi solo tu !!! :-)

    Sandra grazie, io credo che farò un abbonamento annuale per la Puglia d'ora in avanti.....! ehehehe

    Babs grazieieieieieieieiei !!! in gamba tu ok?? che io ti seguo anche da lontano!!! eheheh

    Susinetta....mi ha svelato l'arcano...Anna...hem hem...però sono ganzi da morire provali!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig