giovedì 5 agosto 2010

Torta di mirtilli

Dove sta la felicità?

Spesso sta dentro cose piccole…… semplici ….come fare una passeggiata mano nella mano con la persona che ti fa battere il cuore come una ragazzina, sta in mezzo alle chiacchere e alle risate di una serata passata con i tuoi amici, sta nei disegni coloratissimi che ogni tanto una biondissima Lucy ti regala da appendere al frigorifero, sta nel gustarsi un cappuccino con brioche nel bar più carino della città con tua madre. Piccole cose che lasciano il segno, piccole cose che ammorbidiscono e rallentano la vita che a volte corre un pò troppo di fretta!

Piccole cose come questa torta che è una carezza per il palato, morbida e voluttuosa, non troppo dolce, perfetta per uno spuntino pomeridiano accompagnata da un bel bicchiere di latte o una tazza di té.

E’ una ricetta che ho tratto dal libro “Ricordi in cucina” di Tessa Kiros, Luxury Books editore.

Ecco gli ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

315 gr di farina 00

3 cucchiaini di lievito in polvere

90 gr di zucchero

una grattatina di noce moscata

2 uova

150 ml di yogurt magro

100 ml di latte

(oppure come nella ricetta originale 250 ml di latticello che io non ho trovato)

60 gr di burro fuso

scorza grattugiata di un limone

150 gr di mirtilli freschi

2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Setacciate la farina e il lievito insieme in una terrina capiente, aggiungete i 90 gr di zucchero semolato e la grattatina di noce moscata. In un’altra terrina mettete le uova intere e sbattetele con una frusta a mano fino a farle diventare spumose e leggere ( mi raccomando non sbattetele troppo energicamente altrimenti la torta risulterà dura). Aggiungete il latticello o il mix di yogurt e latte, il burro fuso e la scorza di limone .

Mescolate ora le due miscele in modo da amalgamarle molto bene.

nel frattempo avrete lavato e tamponato i mirtilli.

Imburrate e infarinte uno stampo rotondo di 24 cm o rettangolare di 30x20 cm. versatevi la crema spalmandola bene in modo da coprire il fondo . Sopra distribuiteci i mirtilli e spolverate con lo zucchero di canna.

Infornate a 180° per 25 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadenti non ne uscirà perfettamente asciutto.

Tagliate le fette morbidissime e succose di mirtilli e distribuitele alle persone che vi sono care…..

…… grazie per la stima, per l‘affetto che mi dimostrate ogni giorno, per la simpatia con cui mi consigliate per migliorarmi, per l’incoraggiamento che mi date anche quando mi sento inadeguata, grazie per questo e per molto altro ancora!

Buon agosto a tutti voi!

Prendetevela con comodo, rallentate il ritmo e godetevela!

Alla prossima

Pippi

SHARE:

30 commenti

  1. ma bellaaaaaaaaaaa, quel succo che cola mi fa impazzire!
    belle anche le foto, brava pippina :))

    RispondiElimina
  2. Paoletta grazie un complimento da te per me lo sai è importantissimo!! un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
  3. prego prego, non c'è di che.... e ora grazie a te di questo spettacolo di torta che all'una di notte, con ritrovato appetito sono qui a gustare con gli occhi. Sarà passata la febbre e la malattia, visto che mi son svegliata a quest'ora con una fame, ma una fame....
    E cosa succede? mi imbatto nelle tue splendide foto.....slurp...
    Comincio a segnare le cose che quel fatidico mercoledì mi farai trovare.... eheh
    Anna

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!!! bellissima la torta (amo la Kiros) ...e le foto... te l'ho già detto che adoro le tue foto?!? ;)))

    RispondiElimina
  5. che meraviglia...l'ora e quella giusta per una colazione con te.
    Le tue parole poi mi lasciano anche il buonumore giusto per affrontare la giornata.

    RispondiElimina
  6. Bellissima :-) Non ti dico l'acquolina in bocca che mi fa..complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Pippy!Io non so dove stia la felicità, ma so che un bel po' la posso trovare dentro una fetta di questa fantastica torta di mirtilli!Perfetta, bellissima, soffice..gnam!Brava buon week end baci

    RispondiElimina
  8. Io i mirtilli li adoro... quindi figurati se mi lascio scappare un dolce così godurioso! Lo scorso weekend ho fatt oanke io una torta ai mirtilli... un pò diversa dalla tua... ma se ti va puoi passare a trovarmi!

    RispondiElimina
  9. mmmh mi dispiace ma il mio commento è pressochè uguale a quello di mirtilla
    adoro i mirtilli, questa toTTa sembra proprio moBBida moBBida *
    copio?
    COPIO!
    *
    cla

    RispondiElimina
  10. che bella questa torta! La terrò presente, sembra sofficissima! Molto belle anche le foto e il nuovo layout del blog!! :) ciao! Silvia

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia di dolce Pippina...
    E poi hai ragione sugli attimi da assaporare...ultimamente però...non so...non riesco a godermeli come vorrei.
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Annina che bello sentire che stai meglio!!!! se uno ricomincia ad avere fame....è sempre un buon segno..purtroppo per noi!! ehhehehehe


    Terry!!! :-)
    sono ricette davvero carine quelle della Kiros, l'ho scoperta da poco ma non la lascerò più!!!!!

    Stefania :-) che bello fare colazione insieme agli amici!! :-)

    Chiara......lo so.... e io non ti dico che gola mentre la fotografavo...... infatti poi l'ho portata in spiaggia.....ma ne mancava una fetta.... ;-)

    Meggy cara buon we anche a te!!! un bacione!!!

    Mirtilla....non avevo dubbi hehehe passo subitoooo! :-)

    Claudiaaaaaaa!! hehheeh copia ti assicuro che è deliziosa :-)

    Silvia grazieee! grazie e ancora grazie!!! un bacione!!!

    Simo: comincia da questa torta e poi vedrai piano piano riconquisterai la tua serenità..non permettere a nessuno di turbarla è troppo importante difendila con le unghie se necessario! un bacione cara e lo sai che io ci sono :-) quando vuoi... :-)

    RispondiElimina
  13. Ammazza che cambio lokk?!! Bravissima e ..torta meravigliosa, oggi corro a comprare i mirtilli!!

    RispondiElimina
  14. In questo periodo di restrizioni vedere la tua torta è già una goduria.... Troppo buona!!!!!!!
    Mi piace un sacco anche il cambio di look!!!! Sempre brava la mia Pippi!!!!
    baciooooo

    RispondiElimina
  15. Bellissima Pippi, giusta giusta per me che in montagna ho fatto una mega raccolta di questo buonissimo frutto!

    a presto

    ps: mi piace molto il nuovo look del blog

    RispondiElimina
  16. il GRAZIE...lo diciamo IO/NOI a te !!!
    Ma te lo hai mai detto nessuno (sèèèèèhhhh!!!!!???) che il tuo blog è diventato bellissimo, di impostazioni, di foto, di tutto (non che prima fosse brutto però ha fatto un salto notevole di qualità!!).
    Buon tutto e tantissimi SMIIIILE
    Lucy
    PS- ah, grazie, ieri il mio Pippi/Luca ha raccolto quasi 13 kg. di mirtilli, con i nonni !!! Sicchè la ricetta capita pure a ..."mirtillo"

    RispondiElimina
  17. Elguccia ciaoooooooo! bentornata dalla tua meravigliosa vacanza!! :-) grazie!!!! un baciooooo

    Giulia grazie di cuore!! sono felice ti piaccia il nuovo look ! :-)

    Lucy!!! ahahahahah grazie tu sei un vero tesoro!! hmmm quanti mirtilli ma allora ci viene pure la marmellata!! :-)

    RispondiElimina
  18. Mi associo anch'io ai tanti complimenti! bello il blog, belle ricette e belle foto!
    SEI BRAVISSIMA amichetta mia, te lo dico con tanto, tanto affetto!

    RispondiElimina
  19. Mi sto sciogliendo davanti alla fetta di questa torta, quella copertura di mirtilli è fantastica e la base mi fa l'idea sia ultrasoffice. Complimenti, anche per il nuovo look ^__^
    Se ti va, passa a trovarmi
    Baci, buon week end

    RispondiElimina
  20. sono ripssata per scopiazzare la ricettuzza
    ***
    grazie Pippi adoro i mirtilli e questa toTTa sta peMMe ahahahah
    baciuzi e buon Agosto anche a te e alle persone a te care
    *
    cla

    RispondiElimina
  21. Grazie a te di essere come sei...e per questa magnifica torta ai mirtilli! Un bacio!

    RispondiElimina
  22. Posso dire che un pezzo di questa torta ora sarebbe somma felicità :-)) Una coccola.

    RispondiElimina
  23. grazie a te per questa torta!!
    sei troppo gentile!

    RispondiElimina
  24. Laura com'è vero ciò che hai scritto!!!! La tua torta è favolosa.. anche il succo che cola del mirtillo.. che fame!!! Son passata per farti un saluto.. son in partenza.. ci vediamo al mio rientro!! Un abbraccione e buon ferragosto! :-)

    RispondiElimina
  25. Appena sfornata.... se è buona quanto è bella, stasera avremo di che sollazzarci ;) Grazie Laura e buon agosto anche a te.

    RispondiElimina
  26. Ma quanto sarà brava la Kiros, e quanto è bella questa tortina? Mi accontenterei anche solo delle bricioline :)

    RispondiElimina
  27. Francesca tu mi vuoi bene lo so, ma so anche che sei sincera i tuoi consigli sono sempre sempre ben accetti :-)

    Federica è morbidissima e credimi quei mirtilli sopra....che si sciolgono...ci stanno divinamente! :-)

    Claudia fammi sapere se poi ti è piaciuta come è piaciuta a me! :-)

    Aria in cucina: sono felice di piacere...così come sono... ehehheh un bacioneeee!

    Alex....e che coccola sia, tieni! heheheh

    Giulia Pignatelli: ---- ;-*

    Claudia buone vacanze magari ci vediamo a settembre a roma che ne dici?? un bacio!!!

    Antonella :-) dimmi se ti è piaciutaa!!! buone vacanze e un abbraccio!
    :-)

    Reb:: ma che bricioline e bricioline...qui ci vuole una bella fetta! :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao Pippi,
    ti ho scoperto grazie a paoletta di anice e cannella.... STUPENDA questa ricetta, come del resto molte delle quali ho visto.
    Adesso che ti ho trovata non ti mollo più... tornerò presto a farti visita.

    bacioni
    P.S. il mio è genigenitori.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Mi piacerebbe fotografare le emozioni, come fai tu...uno sguardo sulle cose belle e sul cuore, da trasmettere con poche parole e molta luce.
    Piacere di averti "incontrata"! :)

    RispondiElimina
  30. Letiziando grazie di essere passata da me questa è una torta semplicissima che si presta ad essere 'stravolta' dalla nostra fantasia, provaci anche tu! :-)

    Gabri il piacere è tutto mio davvero...grazie per le tue parole ! :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig