venerdì 4 giugno 2010

Il cammino dei sensi: Ricordi…il mio Fiore d’Angelo

Nonna Iride

Chiudo gli occhi … un profumo è quello che affiora ed è un misto di legna e pigne umide che bruciano nella stufa di ghisa, la fragranza che emana l’erba medica calpestata, nelle piane dietro la casa; il gusto proibito  di una fetta di pane bagnata nel vino rosso e ricoperta di zucchero, il melodioso suono della sua voce che traffica in cucina mentre prepara il panbagnato; le lenzuola bianche che sanno di pulito e di lavanda ma un pò troppo ruvide contro le mie gambe di bambina, i lunghi capelli finissimi e argentati mentre li spazzola prima di andare a dormire; le  mani delicate ma segnate dal tempo che  lavorano all’uncinetto un abitino per la mia Barbie, mani che hanno sempre in serbo una carezza;  il suo sorriso, la sua dolcezza, la sua morbidezza nei modi e nel corpo, tutto in lei mi ammalia.

fiore d'Angelo3 Ho pochi oggetti che me la ricordano:

lavanda

ricordi di lei

 

ricordi 

 

Con questo post partecipo al bellissimo contest di Anna the Nice

contest il cammino dei sensi

affrettatevi c’è tempo fino al 14 giugno…..!

 

Grazie Anna perchè mi hai dato l’occasione per parlare di lei, lei che, se pur per un breve periodo, con il suo affetto ha illuminato e riscaldato la mia vita di bambina.

 

Alla prossima

vostra Pippi

SHARE:

17 commenti

  1. grazie mille cara Pippi per questo dono. Lo sai gia' vero che la tua nonna simiglia alla mia.... te l'ho gia' detto.
    Che dolcezza.
    anna

    RispondiElimina
  2. Che delicatezza e che amore nelle tue parole Pippi...anche io la mia nonna la ricordo sempre..sarà sempre con me nei miei pensieri.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Pippi mi hai fatto emozionare io volevo un gran bene alle mie nonne, ora non le ho più,che nostalgia i ricordi di quand'ero bambina!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Cara Pippi grazie...né parole né immagini migliori si possono trovare dopo quelle che hai usato tu per raccontare un prezioso ricordo e il sempre grande amore per la nonna, bravissima! La nostra è mancata nemmeno un anno fa ed ancora tantissime cose ci conducono a lei...Baci Ornella e Oriè

    RispondiElimina
  6. Anna: :-) lo stesso sorriso la stessa tenerezza

    Simo cara queste donne ci hanno plasmato con la loro grande umanità :-)

    Nitte ti posso capire.....il ricordo rimane comunque intenso nonostante gli anni....

    Ornella e Orié: io purtroppo ero piccola quando se n'è andata e sono rimaste poche cose di lei ma preziosissime per me ! :-)

    RispondiElimina
  7. mi sono commossa.... splendido post....

    RispondiElimina
  8. Bellissime emozioni raccontate con delicatezza rara.... :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo post.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che tenerezza Pippi!Le nostre nonne sonod avvero speciali,come i ricordi che ci legano a loro.
    Che bella la foto della tua nonna, ed anche quella del tuo profilo.
    Ti abbraccio
    Saretta

    RispondiElimina
  11. Ely, Antonella, Edith, e Saretta.... grazie di cuore :-)

    RispondiElimina
  12. Che belle parole, le ho lette tutte d'un fiato!!!
    Mi sono emozionata!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  13. Paola grazie davvero, questi ricordi mi emozionano moltissimo e mi fa piacere che anche altri possano in qualche modo sentire questa vibrazione che ho nel cuore! :-)

    RispondiElimina
  14. Nice blog, Pippi..
    Have a nice day...

    RispondiElimina
  15. un post bellissimo, molto commovente :)***

    RispondiElimina
  16. bello,è la nonna di tutte noi!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig