giovedì 20 agosto 2009

French Bean salad

E va bene……che dieta sia!!!!!!!!!!!!!

Però con un tocco di ‘charme’ perchè altrimenti la verdura lessata e poco condita … a me…. fa venire la depressione… grunch!

E’ una semplicissima ricetta che ho trovato sul sito del simpatico ed eclettico Jamie Oliver.

Ora che i fagiolini sono nel pieno della loro stagione, bisogna approfittarne e trovare modi diversi per gustarli stando attenti alle calorie senza rinunciare però ad un pò di colore e vivacità nel piatto e ovviamente al sapore!

Ingredienti con qualche piccola variazione per quattro persone:

4 manciate di fagiolini freschi belli sodi e di un verde brillante

2/3 cucchiaini da te di senape

2 cucchiai di aceto di vino bianco

7 cucchiai di olio evo

una manciatina di capperi

una piccola cipollina di tropea

sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

1) spuntare i fagiolini, lavarli bene e farli lessare in acqua bollente salata per 4/5 minuti in modo che rimangano di un bel verde brillante e leggermente croccanti.

2) nel frattempo in una ciotolina emulsionare la senape con l’aceto e poi versare l’olio sbattendo con la forchetta , regolare di sale e pepe.

3) quando i fagiolini sono cotti scolarli e mentre sono ancora fumanti condirli con l’emulsione alla senape, aggiungere i capperi e la cipollina tagliata sottilmente.

Siete tornati ?

La Pippi augura a tutti un ‘lieve’ e ‘morbido’ rientro dalle vacanze, so che è dura ma ce la farete!!!!

;-)

Alla Prossima

Pippi

SHARE:

21 commenti

  1. Perfetto! ti faccio compagnia con la dieta... è mi piace proprio questo piatto... c'ha un certo stile! stasera lo faccio! grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che ho in frigo due barattolini di senape... e praticamente non li utilizzo quasi mai?!! Brava, saranno pure "dietetici", ma sono sicuramente buonissimi, da copiare!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella Pippi!!!Sai che uso spesso la senape x fare la vinagrette x l'insalata?è deliziosa!La prossima volta aggiungici anche del succo di arancia(quando sarà stagione)o pompelmo..buonissima!
    bacini

    RispondiElimina
  4. mi piacciono molto i fagiolini e trovo che questo condimento un po' acidulo si sposi perfettamente col loro sapore
    Uno chiccosissimo piatto light ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  5. Cara Pippi, tra te e Maya sono in bella compagnia. Dieta anche per me. E quindi ben vengano queste ricette light ma sfiziose.

    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  6. tornata e mi rinfrescherò sicuramente con questa splendida insalata, brava Pippi!!! A prest Lisa

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Pippi bella ! Ma sai che mi sono persa le capesante gratinate ??? Cavoli sono le mie preferite !! Buoni i fagiolini conditi così...hai ragione le verdure scondite oh che tristezza !!
    Ma non ti fischiano le orecchie ? Inizio ad esser gelosa di te !!! Ahahh...bacioni :-)

    RispondiElimina
  8. Ehh!! Ci credo che son buoni così i fagiolini:)) Un bacione

    RispondiElimina
  9. wow semplice ma di classe!!!!!
    Laura

    RispondiElimina
  10. No..No...la dieta no!!! però questi fagiolini sono proprio buoni conditi in questo modo...sai che ti dico mi metto a dieta anch'io!!!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ci vogliono eccome questi piatti ogni tanto, per me da domani inizia la settimana e mezzo della passione prima di partire per le vacanze, dove sicuramente ingrasserò devo almeno perdere qualche etto!! Questa ricetta aiuta!! Baci

    RispondiElimina
  12. ottimi questi te li copio e poi ti faccio sapere!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  13. astrofiammante21 agosto, 2009

    grazie per il rientro soft, anche i piatti per dieta sono uno splendore........ dopo quelli mangiati in vacanza, garantito!!

    RispondiElimina
  14. grazie per l'augurio di rientro soft... anche se io il mare manco l'ho visto quest'anno.
    Mi consolerò con questa deliziosa insalata di fagiolini. Nell'orto del nonno abbiamo già terminato il raccolto, dovrò andarli a comprare dal mio pusher di fiducia! Sono certa che ne varrà la pena, la mia dieta (forzata) ringrazia per la golosa dritta!

    RispondiElimina
  15. Un saluto e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  16. Marò Pippi anch'io sto sempre a dieta, prima delle vacanze e dopo...ma come dobbiamo fare? giusto come dici tu dieta con charme ;)
    anche l'occhio vuole la sua parte!!!
    ***
    cla

    RispondiElimina
  17. Ciao Pippi cara! ottima idei fagiolini con la senape, qua dobbiamo sì metterci a dieta, ma a modo nostro! ;-)
    un bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Pippi!!!! io è già da un pò che sono rientrata dalle ferie ma questo caldo assassina tutte le mie idee culinarie .... bacioni!!

    RispondiElimina
  19. mi associo anche io!!!
    appena rientrata dalle vacanze,non fa mai male ;)

    RispondiElimina
  20. Maya: si è un piatto leggero ma sfizioso ...anche per cambiare un pò!

    Barbara: anche da me la senape non è molto usata ma devo ricredermi..... ;-)

    Saretta: grazie per la dritta del succo di arancio o pompelmo...proverò senz'altro!

    Fra: si anch'io quando l'ho visto sul sito di jamie...mi ha subito incuriosito!!!


    Alex...... ehheh bisogna pure non cadere in depressioneeeeeee!!!

    Lisa: bene sono contenta e buon rientro!!

    Emilia: hehehe ti abbraccio forte !!!

    Elga: un bacio anche a te!!!!!!!!!!!!

    Laura : grazie!!!! sei ancora viva dopo la scampagnata di domenica!!!!!!!!!!!!!!!

    Marifra: beata te coh puoi non stare a dieta ...allora preparali e condiscili...un mucchiooooooooooooooo!!! ehhehe

    Milla allora buona vacanza e fregatene della linea ci pensi quando rientri!!! ehhehe

    Katti: ;-) accomodati... si si fammi sapere ok? un bacio!

    Astrofiammante.....hmmm e dove sei andata in vacanza??? hai mangiato malino? ;-(
    un bacio!

    Cri : un bacione e riposati ok? a presto!

    AndreA: grazie un saluto anche a te!!!

    Claudia: mmmma sarà una condanna!?!?!? ehheheheeh un bacio!!

    Valentina: giusto e come dice Claudia anche l'occhio vuole la sua parte........dico...almeno l'occhio...visto che lo stomaco..in tempi di dieta si deve accontentareeeeeeeeeeeee!!!

    Susinetta bella....non me ne parlare!!!!!

    Mirtilla ben tornata!!!!! un piattino anche per te!!!!

    grazie a tutti voi
    un bacio
    Pippi

    RispondiElimina
  21. Un condimento veloce e leggero. Buono!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig