venerdì 10 luglio 2009

Insalata di Farro

Il caldo è arrivato e non ho molta voglia di stare davanti ai fornelli, però mi piace invitare amici e parenti a casa ed ecco allora un piatto veloce, che si può preparare con un pò di anticipo per presentarvi belle fresche ( anche a trenta gradi ) ai vostri commensali. Chiamarla ricetta forse è un pò troppo ;-) …. dosi in realtà non ce ne sono, si segue solo la logica del Q.B. (quanto basta), quindi tutto dipende dai vostri gusti, dalla vostra fantasia e da quanto mangiano i vostri ospiti! Però nella sua semplicità è un piatto prezioso, racchiude i profumi e i colori dell’estate!

Ingredienti:

80/100 gr. di farro a persona

pesto (se appena fatto meglio) q.b.

pomodorini perini q.b.

fagiolini q.b.

zucchini q.b.

olive taggiasche denocciolate q.b.

olio evo

parmigiano reggiano/ pecorino

Procedimento:

1) per prima cosa lesste il farro in abbondante acqua calda salata per 20’ circa, comunque assaggiatelo il chicco deve rimanere leggermente sodo, al dente. Scolatelo e raffreddatelo immediatamente in modo da fermare la cottura.

2) Lessate i fagiolini in acqua bollente salata per 10 minuti circa, poi passateli in acqua e ghiaccio per mantenere il verde brillante.

3) Tagliate le zucchine a rontelle sottili e passatele in padella oppure, come ho fatto io, cuocetele nel microonde con la funzione microonde/grill aggiungendo pochissimo olio e salando solo a fine cottura.

4) Mescolate tutti gli ingredienti, il farro, il pesto abbondante, il parmigiano o il pecorino, le olive, i fagiolini, gli zucchini e i pomodorini tagliati a metà. Se necessario aggiungete un filo di olio evo. Lasciate riposare in frigorifero ma abbiate l’accortezza di portarlo a temperatura quasi ambiente prima di servirlo.

Buon week end a tutti voi

miei cari lettori, vicini e lontani

;-)

alla prossima

Pippi

SHARE:

17 commenti

  1. mm senti che buon profumino che c'è da queste parti!!!
    che bontà... mi sa che me la preparo anche io un'insalata di farro.. poi con il pesto che buona dev'essere!!!
    ho visto le foto della vacanza, wow che bei posti! mi sono rilassata vedendole!
    smaaaaccccckkk

    RispondiElimina
  2. Golosissima ne faccio grosse scorpacciate anche io! Ho una vera e propria passione per l'insalata di farro. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  3. bbbonoooo! Dieci e lode, mi piace il mix e te lo copio al più presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao! peccato che quiil caldonon torni più...son tre giorni che piove e fa freddo!!
    Buonissima e alternativa questa insalata di farre, e amche moltocolorata!
    Ce la segnamo visto che il farroci piace molto!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. su su dividiamo..... un po' a me... pochino a te...finisco io... tu tanto la rifai ;-) buon WE.

    RispondiElimina
  6. idea meravigliosa per il mio bento!
    è anche un bel pò che non lo preparo il farro!
    ;)
    buon fine settimana e grazie della ricettina estivissima

    RispondiElimina
  7. Buonissima!
    Sarebbe ideale per la mia raccolta ;-D
    buon fine settimana!
    ciaoooo!

    RispondiElimina
  8. Buonissima l'insalata di farro!
    Mi hai fatto ricordare che quest'anno non l'ho ancora preparata! Proverò la tua versione.
    Le fotografie della vacanza qui sotto sono meravigliose!!!!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao cara Laura.... come stai? io un po' indaffarata...ma bene...adoro queste ricette fresche e q.b....ottime un bacione

    RispondiElimina
  10. Wow! Che bella ciotolina di vetro!! Anche io ho pubblicato un'insalata, quella che abbiamo mangiato al mozzarella bar di Milano con Masako!

    RispondiElimina
  11. che buono il farro con il pesto!!belle queste insalate estive di cereali!

    RispondiElimina
  12. Anche noi facciamo spesso l'isalata di farro, pubblicheremo a breve la nostra versione! Intanto proveremo anche la tua variante.
    Buona domenica
    Fico&Uva

    RispondiElimina
  13. Faccio spesso delle insalate di cereali e verdure e le trovo perfette per l'estate. Bella l'idea di condire l'insalata con il pesto.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  14. Ciao gioia bella!!!io Adoro il farro e questa versione mi poiace da morire!Pesto ed olive taggiasche, che favola!
    Un abcione grande grande
    saretta

    RispondiElimina
  15. Ehhhhhhh ma è buonissimo sto farro condito così... a me piacciono tantissimo i cereali.. bacioni.. :-) buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Pippi, grazie per esser passata nel mio mondo!
    Meravigliosa l'insalata...fresca e profumata, il farro è un cereale che adoro particolarmente.
    Un bacio a presto :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig