lunedì 16 giugno 2008

Fagottini con pomodoro e mozzarella

Buon inizio settimana a tutti voi! Oggi vi propongo una ricettina semplicissima che ho trovato su Sale e Pepe di questo mese, con la quale contribuisco al Club di Sale e Pepe di Tulip: sono dei fagottini o bocconcini di focaccia con un cuore morbido e filante, ottimi come antipasto o aperitivo!
Ingredienti:
300 gr. farina 00
25 gr. lievito di birra
12 pomodorini
una mozzarella piccola
un rametto di rosmarino
un cucchiaio di origano
1/2 cucchiaio di zucchero
olio evo
sale
Questi sono gli ingredienti originali io in realtà la pasta l'ho comprata già lievitata... ;-P e al posto dei pomodorini ho usato i pomodori perini a cui ho tolto la pelle e i semi, inoltre in finale ho messo qualche granello di sale grosso, sono venuti molto buoni e spariti in un baleno!!!!!!
Procedimento:
Chi ha tempo di panificare può fare in questo modo: sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e un dl di acqua tiepida e fate riposare per 15 minuti, setacciate la farina sul piano di lavoro, formate la fontana e cospargete con 1/2 cucchiaino di sale; versate nel centro il composto di lievito e impastate fino ad ottenere una pasta elastica, unendo se necessario acqua tiepida.

Chi invece, come me........hehehe non ha molto tempo, può comprare circa 450 gr di pasta da pane.
Tagliate i pomodori a dadini e conditeli con origano e un pizzico di sale, fate sgocciolare bene la mozzarella e anche questa la tagliate a dadini. Dividete la pasta in piccole porzioni e stendetele con il palmo della mano, mettete nel centro qualche dadino di pomodoro e mozzarella e chiudeteli come fossero dei fagottini

Sistemate i fagottini nello stampino dei muffins foderato con pirottino di carta, ungete i bocconcini con un filo di olio e lasciateli lievitare 20 minuti in luogo tiepido. Cospargeteli di rosmarino tritato e qualche granello di sale grosso passateli in forno caldo a 200° per 20 minuti finchè non sono gonfi e dorati!
Buon inizio settimana a tutti voi, qui stamattina pioveva.....adesso che sono le 11,40...è uscito il sole........... speriamo bene !!!!

SHARE:

41 commenti

  1. Ma sai che sono un po' dei "panzerotti" almeno come li facciamo a Bari (anche se in realta' si friggono") ma in una veste completamente nuova e molto piu' festaiola e "fingerfoodiana?????
    La ricetta meritava di essere realizzata e tu l;hai fatto davvero bene! Ed evviva i piccoli "trucchi" che ci aiutano un po :P

    RispondiElimina
  2. Oh mamma..che meraviglia, straordinaria!!!!complimenti

    RispondiElimina
  3. che buoni questi "pizza-muffin"!!
    ma dai che se domani sono ispirata li provo per la partita!!!
    hehe

    saluti affettuosi
    vila

    RispondiElimina
  4. li ho visti anche io e li ha fatti pure una mia collega...ma i tuoi sono venuti benissimo!!!!complimenti pippina!

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo questi fagottini, una goduria!!!

    RispondiElimina
  6. Pippi che buoni!
    Chissà se ho le manine come le tue..da provare!
    Non odiarmi se ti passo un premio!
    Passa quando vuoi a prenderlo ciao
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Pippi sono fantasticiiiiiiiiii!!!!Mi hai fatto morire col racconto del mare...;)
    bacini

    RispondiElimina
  8. dai....troppo belli e fast se consideriamo la pasta di pane acquistata!!!!!!! questa me la rivendo per fare bella figura molto finger food....che bello!!!!! te li puoi portare anche al mare tanto non fa nemmneo caldo e si possono mangiare cose più sostanziose sotto l'ombrellone al riparo da un bel temporale tipico di questa NON ESTETE!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. sono molto invitanti questi bocconcini provero senz'altro a rifarli...buona settimana

    RispondiElimina
  10. Cariniiiiiiii! E poi con il ripieno ci si può sbizzarrire. Idea da copiare subitissimamente.
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  11. Maddai... sono straordinari questi fagottiniiiiiiii!!!! Ti copio subito la ricetta, troppo belli!
    Smack

    RispondiElimina
  12. Pippi,
    che belle manine d'oro che hai...
    manco l'ho vista sta ricetta sul sale e pepe di questo mese adesso però ho la tua versione testata da te personalmente
    *
    grazie

    RispondiElimina
  13. uhh ho il forno rotto...rottissimo...inizio la lunga lista delle cose che faròòòòòòò come questi fagottini stupendissimi!!! piove piove la gatta non si muove si mette il maglione grrrr
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciboulette: davvero sono simili ai panzerotti baresi? hehe
    stelladisale: verissimo è un'idea sfiziosa !
    nightfairy: grazie!!
    vilasini: ma c'è di nuovo la partita dell'italia domani===?????
    Monique: grazieeeeeeeee!!!!!comunque li ho fatti già diverse volte e vengono sempre bene!
    dolcetto: uno tira l'altro!
    michela: grazieeeeeeeeeeeee!!!!!
    saretta: heeheh ma la non c'èra molto da ridere hdhahhaha
    Vanessa: se li servi in una bella cesta fanno anche più figura credimi!
    titina: provali sono facilissimi!
    Alex: c'è posta per te ! ehehe
    Sere: e vaiiiii !!! un bacio a te!
    Claudina: testata e ritestata funzina veramente!
    Lo: anche qui oggi c'è un freddoooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  15. questi fagottini sono slurpissimi...questo cuore filante mi attira molto:-) decisamente da copiare:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Ma com'è che io prendo sempre Sale e Pepe, ma queste cosine meravigliose mi sfuggono? Sarà la mia "dolcimania"! Sono bellissimi e vista l'ora ne vorrei addentare uno!

    RispondiElimina
  17. Questi lia vevo adocchiati anche io e mi ero ripromessa di prepararli, i tuoi sono venuti benissimo, sembrano morbidissimi e fragranti! Bacioni, Elga

    RispondiElimina
  18. Devo provarli assolutamente! A casa mia non c'è sabato senza aperitivo... Appena la provo te lo faccio sapere! Ho paura però che il risultato non sarà paragonabile all'originale!
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  19. Annamria: sono buonie diuna facilità estrema!
    franci: che bello sentirti sei sempre al lago? o sei a casa? come stai?
    Elga: tu che sei brava anche a panificare chissà come ti vengono buoniiiiiii!!!
    Lafra: stai tranquilla se ci sono riuscita io li può fare chiunque credimi eheheh

    RispondiElimina
  20. Bella ricetta e belle
    manine.
    CIAOOOOOOOOOOO
    Nino

    RispondiElimina
  21. Ninoooooooo hahahahh mi fai morire con i tuoi commenti ;-P un bacio

    RispondiElimina
  22. questo è uno spettacolo della natura! bravissima! buona settimana!

    RispondiElimina
  23. PIPPI, ma che cuoca !!!

    Anche se mi piace tantissimo cucinare....., a pensare a quello che so fare io.... è meglio che mi vada a nascondere......sigh...sigh...

    BHUHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    RispondiElimina
  24. Ciao Pippi, che belli li avevo adocchiati anche io e ora visti rifatti da te mi ispirano ancora di più!
    Un bacione tesoro e buona giornata
    Fra

    RispondiElimina
  25. Bellissimissimissimi.....quasi quasi li preparo stasera così li gustiamo mentre si guarda la partita dell' Italia......forza azzurri!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Ma sono MERAVIGLIOSISSIMIIIIIIIIIII... ottima idea!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  27. Anch'io avevo messo gli occhi su questa ricetta di Sale&Pepe!!! Ora che vedo il tuo risultato strepitoso li voglio troppo provare... i miei ospiti saranno tutti molto felici!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  28. Wow, con tutto quel ripieno.....Ne voglio unoooooooooo:-)
    Ciao Pippi:D

    RispondiElimina
  29. Spettacolari ricetta da "scopiazzare" all'istante.

    RispondiElimina
  30. Come, come si fa a concepire una cosa simile? mi fai piangere dalla gioia!

    RispondiElimina
  31. So già che con questi fagottini farei la felicità del mi' marito. Mi sono copiata la ricetta. Baci Laura

    RispondiElimina
  32. bellissimi Pippi!! mi ero ispirata a questi per fare i miei muffin-pizza!
    ma questi sembrano ancora più appetitosi!!

    RispondiElimina
  33. Bella Pippi,
    questa mi piace....manco a farlo apposta sono molto simili a quelle faccio io per gli aperitivi.
    Io li riempio con ricotta fresca e pomodoro pachino ( intero) oppure con melanzane grigliate e formaggio molle ( qualcuno mi ha chiesto di metterci la mortadella dicendo che sono molto buoni).
    Ma oggi la base della pasta è stata aromatizzata con fiori di finocchio e ricotta salata e poi dopo che le palline si sono lievitate le ho riempiti con verdure ( per i vegetariani) ed altri con salsiccia e ricotta fresca. Per esempio io non uso i pirottini ma solo la carta da forno ma la tua idea è di sicuro effetto specialmente con il sale grosso....brava davvero!
    Baci

    RispondiElimina
  34. buoniiiii e belli! subito archiviata

    RispondiElimina
  35. Mamma miaaaaaaaaaaaaa, li avevo adocchati anch'io!!li farò!

    RispondiElimina
  36. Questi fagottini sono una goduria, mammamia che fame!!!
    Ho fatto un giretto nel tuo blog, lo trovo bellissimo. Complimenti!

    RispondiElimina
  37. ho finalmente comprato i miei primi due numeri di sale e pepe e ci ho lasciato gli occhi anche io su questi bocconcini! una goduria unica e assolutamente da rifare :)

    RispondiElimina
  38. Ecco, mi assento una settimana e questa mi sforna un via vai di meraviglie...questi fagottini poi.........sei bravissima Pippi!!!

    RispondiElimina
  39. mamma mia pippi ma quante cose buone che ho trovato nel tuo blog....annche delle cosette per la festicciola dei miei bimbi...i fagottini di mozzarella sono super:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  40. Ciao Pippi! Non ci conosciamo: io sono Anemone!
    Prima di tutto tanti complimenti perchè il tuo blog è davvero bello...
    Sono arrivata qui perchè cercavo dei muffin simil-pizza da preparare per il brunch del mio comlpeanno e ho trovato questa tua preparazione!! Che belli e che buoni che devono essere!!
    Perciò ho deciso di prapararli, tra una decina di giorni ti farò sapere del risultato!

    Grazie e a presto! Un bacio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig