martedì 6 maggio 2008

Muffins al formaggio

Prima di tutto devo ringraziare Salsadisapa che è fonte per me di inesauribile ispirazione. Ecco la mia versione dei Bocconcini di Salsadisapa, per la ricetta originale cliccate qui.
Quando li ho visti sul suo blog mi è venuta subito voglia di provarli...e anche di mangiarli... mannaggia!!!!!!!!
Li ho preparati sabato pomeriggio pensando di anticiparmi per la cena..........lo 'sposino' si stava occupando del giardino, in particolare della mia povera mimosa che morta stecchita doveva essere ...........eliminata drasticamente.......... sic sic sic :-(
Ma si sa, i lavori 'duri' fanno venire fame....e allora.............magia!!!!!!!!...............Questi muffins al formaggio si sono improvvisamente trasformati da ........'cena' in.................... 'merenda'! E sono andati a ruba!!!!!
Dunque, i meravigliosi bocconcini di Salsadisapa sono fatti con la scamorza che ho dovuto sostituire con gruviera e pecorino per causa di forza maggiore.......un 'topo' di fogna.... è arrivato prima di me in frigorifero......... in casa mia non ci sono topolini ...ma un unico 'topo di fogna' per giunta adulto sempre affamato e mooolto veloce e anche se in genere ai topi piace il gruviera.....il mio va matto per la scamorza!!!!!!!!!!!!
Ho preparato due tipi di muffins, uno con pecorino e olive verdi


e l'altro con il gruviera


Ingredienti:
80 gr gruviera/pecorino
1 uovo
1 cucchiaio lievito istantaneo per torte salate
70 gr. farina
40 ml. olio evo
1 o 2 cucchiai di panna fresca
sale e peperoncino
una manciatina di olive verdi denocciolate tagliate a pezzetti.
Procedimento
Mescolare gli ingredienti liquidi: uovo, olio e panna, salare e aggiungere pepe o peperoncino, aggiungere la farina e mescolare bene, il formaggio tagliato a cubetti e per ultimo il lievito. Riempire gli stampini da muffin (precedentemente imburrati o oliati) per 3/4 e infornare a 180° per 15 minuti circa.
SHARE:

18 commenti

  1. Ciao Pippi, come ti capisco con il discorso sui topi che passano per i frighi...:D Buoni questi muffin salati sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. brava PIPPI!!!! :D ma quanto sono buoni?? sai che avevo pensato, nella mia mente bacata? di metterci al centro un cubettone di mozzarella, così quando li mangi ancora caldi la trovi mezza sciolta e filante... che ne pensi?
    ;-D
    ciao e grazie x la citazione! baci!

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiiii!
    Solitamente io li faccio dolci i muffins, ma questa idea non è niente male!
    Ci proverò anch'io!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. mi spiace per la tua mimosa...mmm...ne pianterete un'altra e crescerà più bella!!! Brava per i bocconcini...ci credo che l'uomo di casa mangia tanto: con una cuoca come te! bacino-. Lety

    RispondiElimina
  5. Ciao Nepitella ti assicuro che sono una favola!
    Ciao salsadisapa:che ne penso? che il cuore filante di mozzarella è un'ottima idea!!!!!
    Ciao Lauretta: dai provaci anche tu!!!
    ciao Lety: si era una mimosa meravigliosa...ora ci scherzo sopra ma ci ho pianto era bellissima e d'estate nel pomeriggio con mia mamma e mia sorella ci piaceva stare a sonnecchiare sotto la sua ombra... va bhè purtroppo non c'è stato niente da fare era troppo grossa e il vento tremendo l'ha fiaccata in due.....
    grazie a tutte un bacio

    RispondiElimina
  6. Pippi mi fai schiattare dal ridere!!!Il topo di fogna..hahahaha!
    Cmq sei un portento, sforni di quelle delizie...
    Mo' ritorno in Tosacana!
    baciotto
    Saretta :D

    RispondiElimina
  7. Ma dai, Pippi, povero maritino....me lo chiami così....
    I muffins sono davvero belli e buoni, le foto splendide!!!
    Complimentissimi
    Simo

    RispondiElimina
  8. Saretta...ogniuno c'ha i topi suoi ehehehehehehehe
    dai torna che ti aspetto!!!!!!!
    Ciao Simo grazie comunque è vero lo ammetto il mio è un maritino bravo.....hehehe

    RispondiElimina
  9. Pippi,
    sono arrivato tardi vero?
    pazienza, sarà per la prossima
    volta, però li assaggero.
    Ciao
    Nino

    RispondiElimina
  10. Non li ho mai provati salati sai, ma a vedere i tuoi viene voglia !!! Baci Lisa

    RispondiElimina
  11. Buoni! ottimi per un finger food! copiati! ;-)
    bello il giardinoooo!!!!!

    :-))

    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  12. ma che belli! ah li faccio anche io!!!!!! che dici la treccia ragusana affumicata la posso usare? mi stampo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ciao PIPPI....non so neanche io come ti ho trovato !!

    Complimenti per il blog.... molto stuzzicante e gustoso....

    Ascolta, sei di MASSA....

    MASSA CARRARA...
    MASSA LOMBARDA...
    MASSA ????????

    Tornerò a trovarti.

    Ciao.

    RispondiElimina
  14. @ Nino:ma non che non sei in ritardo te ne ho lasciati un paio!!!
    @fairyskull: provali dai!
    @Cuocapercaso: grazie per il giardino trasmetto i tuoi complimenti al mio giardiniere personale!!! eheh
    @ Vanessa: io penso proprio di sì non l'ho mai assaggiata ma credo sia buonissima!
    @ Ciao StefY grazie per essere passata da me e comunque sono di Massa Carrara! un bacio a tutti

    RispondiElimina
  15. questi muffin sono deliziosi...mi devo decidere a farli...anche se penso di non saperli fare...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Ciao Pippi, sono stupendi sembrano sofficissimi. Anche io mi sono dedicata ai muffin , ma i miei sono supercioccolatosi e fungono da colazione della weazel (lontana parente del topo di fogna)
    Besos e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  17. bellissime queste foto con il calore del tramonto...che bel giardino che hai, che invidia!!!

    RispondiElimina
  18. Li avevo persi ? Sono finiti ? Va beh la prossima volta fai un fischio....non sta bene mangiare da sola !! ;))

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig