mercoledì 7 maggio 2008

Muffins al cioccolato fondente

Ebbene sì continuiamo con i muffins.... questa volta dolci e super cioccolatosi con un cuore di ciliegia........hmmmm che buoni! .........(........ingrasso solo a parlarne...ma non lo dite a nessuno...)
Ecco un nuovo contributo per il Club di Sale e Pepe di Tulip, questa ricetta è tratta dal numero di 'Sale e Pepe' di maggio 2006 .
Passiamo agli ingredienti originali e a fianco metto le variazioni che ho apportato:
100 gr di cioccolato fondente
50 gr. burro
70 gr. farina-----------100 gr. di farina
80 gr. zucchero
1/2 bustina di lievito (circa 8 gr.)
1 uovo
1 bustina di zucchero vanigliato
12 ciliegie ------ io non avevo quelle fresche ma ho usato quelle sciroppate che ho preparato l'estate scorsa, credo che in mancanza di questi due ingredienti possa andare bene anche la marmellata......
un pizzico di sale.
Procedimento:
Sciogliete il cioccolato con il burro su fiamma dolce e far raffreddare.
Setacciare 70 gr (io ne ho usato 100) di farina con il lievito e il sale.
Montare l'uovo con lo zucchero e lo zucchero vanigliato e unire la farina e il cioccolato fuso e raffreddato.
Imburrare gli stampini versarvi l'impasto per 2/3 e mettere al centro di ogni muffin 3 ciliegie (io ho utilizzato quelle sciroppate).
Infornare a 180° per 10/15 minuti .
Nella ricetta originale venivano accompagnati con 200 gr. di ciliegie, 100 gr. zucchero, 1 bicchierino di porto bianco, e 1/2 cucchiaino di amido di mais: sciogliere l'amido nel vino aggiungere le ciliegie, lo zucchero e fare sciroppare sul fuoco per 10 minuti e distribuire il composto freddo sui muffins. Io ho utilizzato invece lo sciroppo delle mie ciliegie!
Ciao alla prossima!!!!!
SHARE:

31 commenti

  1. :P

    sbavosi sono sti muffin
    :*
    qua ingrassiamo solo a giardare
    ahahaha
    cla

    RispondiElimina
  2. tutte bravissime con i muffin....ne prendo uno:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Laura tu ne sforni una + del diavolo!!! I muffin formaggiosi quelli non li posso nemmeno guardare a quest'ora... e poi mi ci metti pure il dolce con questi ciocco e ciliege!! Dimmelo che mi vuoi male...ma che to' fatto io??
    Un bacione
    dani

    RispondiElimina
  4. Anch'io avrò messo su un paio di chiki solo guardandoli.....devono essere buonissimi! baci

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!!! Bravissima pippi!!!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. grazie!!! e Annamaria bentornata e guarda che se li ho fatti io questi muffins ci riesci di sicuro anche tu!
    Il cioccolato è irresistibile!!!!
    grazie a tutte!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ehi Pippi, ti ho scoperta linkando, mi piace il tuo blog. Nel w/e proverò i tuoi muffin...

    RispondiElimina
  8. Non riesco a decidermi tra quelli salati e questi dolci magari li provo entrambe che ne dici?? baci

    RispondiElimina
  9. cioccolatosissimiiiiiiiii, che bontà!

    RispondiElimina
  10. mamma miaaaaaa già ero qui che mi luccicavano gli occhi su questi muffins cioccolosi così belli...poi scendo e voglio affondare i denti in quelli formaggiosi...non va bene! io avrei appena mangiato perchè ho fame???? p.s poi ci metti la ricetta delle cilege sciroppate??? ...mi spiace per la mimosa...sigh sigh...ho sempre sognato di averne una e l'anno scorso finalmetne l'ho piantata...quest'anno mi sono goduta la prima fioritura! bacio

    RispondiElimina
  11. le ciliege sono quel tocco in più che fa la diffeenza..ottimo!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia!!! Adoro i muffin, soprattutto se sono al cioccolato!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  13. Ma che belli che sono!!! E anche gli altri muffin qui sotto. Oddio, ho appena fatto colazione, ma potrei ricominciare da capo. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  14. Arrivo ora da salsadisapa e vedo qui altri muffins...mi volete proprio tentare oggi, eh??
    ;-)))

    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  15. Evvai con i muffin, sarà che sono veloci e facili da preparare, sarà che in realtà ci puoi infilare dentro qualsiasi cosa, ma io li trovo irresistibili
    Besos e buona giornata
    Fra

    RispondiElimina
  16. Passavo di qua per caso e sono rimasta incantata dalle tue ricette. Mi piacciono tutte!
    Già ne ho stampate un paio che spero di provare in questi giorni.
    Complimenti e grazie.
    Silvana.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Laura!!
    Questa mattina andro' a comprare la ricotta... e indovina perche'? Da quando ho letto il tuo dessert al caffe' ci penso ogni gorno! Mi e' una fissa!
    Un bacio e buona giornata!....poi ti dico eh ;)
    dani

    RispondiElimina
  18. ommioddioooooooo ma pippi cosa aspetti ad adottarmi?? :O

    RispondiElimina
  19. Pippi, oramai chi ti ferma più???E noi qui a sbavare...;)
    bacione
    saretta

    RispondiElimina
  20. pippi passa da noi che c'è un giochino che ti aspetta! :-)

    RispondiElimina
  21. mamma che bontà! me ne invii un paio via mail?
    baci baci

    RispondiElimina
  22. Pippi ma sono deliziosiiiii !!! Non sai che bello tornare e trovare una delizia simile!!!! Baciotti!!! Alessia

    RispondiElimina
  23. Che buoniiiiiiiii..deliziosi, golosissimi!mmm

    RispondiElimina
  24. Mmh, dolce pippi. Cosa mi sono persa in questi giorni :-) Ti ho invitata ad un meme. Ti aspetto :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao ti ho invitata ad un meme, ma magari lo hai gia' fatto .. boh vieni a vedere !! Baci Lisa

    RispondiElimina
  26. Ciao Pippi, come si dice? non c'è due senza tre:D Passa da me c'è un Meme che ti aspetta!

    RispondiElimina
  27. Eh no cara Pippi no si fa cosi'...che bonta'...che goduria...che invidia per te che li hai mangiati...prrr piccola pernacchietta per te. Ciao :)

    RispondiElimina
  28. Mhhhh ma sono DELLLIZIOOOSIII!!!!!! E poi che belli!! Bravissima! Fico&Uva

    RispondiElimina
  29. Ma tu mi vuoi far morire;-)
    Tra questi muffins con le ciliegie e quelli al formaggio del post precedente, non so quale scegliere. Ne posso prendere due? ;-)

    RispondiElimina
  30. Ciao Pippi! Sono Camomilla, piacere di conoscerti! E' la prima volta che passo dal tuo blog, volevo farti i complimenti perchè mi piace un sacco! Questi muffins al cioccolato fondente poi sono spettacolari!!!
    Baci!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig