lunedì 8 maggio 2017

Carciofi al forno con limone ed erbette


carciofi al forno
Ogni mattina mi alzo, spalanco le persiane fiduciosa e mi trovo davanti, invece, la stessa scena piovosa che si ripete da settimane, ormai. 
Non posso non pensare, impotente, a tutti i lavori primaverili che non riusciamo a portare a termine, da quelli più semplici e di routine come il taglio dell'erba, sempre immancabilmente bagnata, all'impianto delle nuove peonie, comprate in un mercatino locale, all'aiuola di erbe aromatiche da rinnovare, ai piccoli cespugli di lavanda da sistemare, al giuggiolo, all'ibiscus, per non parlare poi dell'orto, abbandonato a se stesso in attesa di essere arato, concimato e coltivato per la nuova stagione.
L'unica cosa che riesco a fare, tra una pioggia e l'altra, è monitorare le mie meravigliose rose appena sbocciate e raccogliere i petali di quelle 'spampanate' per metterle in un piattino e profumare la casa; assicurarmi che le azalee fiorite, sotto la pergola, stiano in buona salute per accogliere le api dei vicini e fare il giro dei piccoli alberi da frutto contando, di volta in volta, i pochi frutti rimasti sui rami.

Nel frattempo, prima che finisca la stagione, pulisco dei bei carciofi carnosi e li metto in forno per un contorno squisito.


carciofi mammole


Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi 
2 limoni
4 spicchi d'aglio
erbe aromatiche a piacere (timo, menta, maggiorana etc.)
olio extravergine d'oliva
fior di sale

Procedimento:
- preriscaldate il forno a 200°.
- pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, accorciate il gambo e pelatelo, tagliate via la punta dei carciofi, divideteli a metà e togliete l'eventuale barbetta bianca.
- sciacquateli bene e metteteli in una ciotola con acqua fredda in cui avrete spremuto il succo di un limone.
- lavate l'altro limone, tagliatelo a fettine
- pelate gli spicchi d'aglio e divideteli a metà
- lavate e asciugate le erbe aromatiche
- foderate una teglia con carta da forno, adagiatevi i carciofi ben sgocciolati, mettete uno spicchietto d'aglio e una fettina di limone su ogni carciofo, profumate con le erbe aromatiche, condite con un filo d'olio e fior di sale.
- versate sul fondo della teglia un goccino d'acqua e coprite con carta d'alluminio, infornate per un'oretta o fino a quando saranno diventati teneri. A dieci minuti dalla fine cottura togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura.
p.s. per velocizzare i tempi di cottura in forno potete anche sbollentare prima i carciofi in acqua bollente per qualche minuto e poi, dopo averli ben scolati, riporli sulla teglia e condirli come da ricetta. 


carciofi a limone



carciofi a limone

Alla prossima ricetta
Pippi




SHARE:

7 commenti

  1. Sei riuscita a render belli anche i carciofi che io adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe Emanuela sarà che li adoro pure io... ;-)

      Elimina
  2. Insomma noi donne tuttofare, non bastava la cucina, anche le contadine facciamo! E si perchè preferiamo anche autoprodurre il cibo che prepariamo. Anche noi siamo alle prese con la nostra terra rossa e arida che aspetta la pioggia come una manna, e intanto l'abbiamo preparata, arata, concimata, e ieri finalmente abbiamo messo a dimora le piantine nuove. una quantità infinita di piantine. MI sa che quest'anno regalerò cassette di verdura. O inviterò a cena più amici. Magari anche te, se ti decidi.
    Laura i carciofi mi sa che li devi portare tu però. Questi, proprio questi, che sono in linea con le nostre diete e che fatti da te saranno una favola.
    Un bacio Lauretta e non ti stancare troppo.
    Annina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta soddisfazione dietro una frittatina fatta con le zucchine che crescono nell'orto di casa o nell'addentare un pomodoro dolcissimo appena raccolto! Valgono più di ogni altra cosa e pur assaporando il momento in cui anche il mio orto ne sarà rigoglioso non posso che rattristarmi per ogni fine settimana 'fumato' a causa della pioggia.
      Annina bella ti voglio bene!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sonia grazie e tu sei un tesoro ! Guarda che ti aspetto a Massa presto eh? 😘

      Elimina
    2. Sonia grazie e tu sei un tesoro ! Guarda che ti aspetto a Massa presto eh? 😘

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig