Strane cose accadono in questa strana estate. Cieli tempestosi, pesanti di pioggia che si alternano a cieli tersi, leggeri, popolati di cicale e di grilli che quasi ti stordiscono. Farfalle che ti agitano dentro. Libri che ti scoprono nuova. Parole che ti accarezzano.
Non potevo far passare agosto senza prepararmi un pò di confettura di mirtilli. Vere e proprie perle nere che arrivano direttamente dal mio morbido Appennino Tosco Emiliano. Questa volta l’ho voluta leggermente aromatica mescolando dei semi di coriandolo pestati e uno zucchero di canna integrale e corposo come quello Mascobado. Nient’altro. Un pò di pazienza e farla bollire dolcemente, senza metterle fretta, perchè le cose fatte con il tempo che ci vuole sono sempre le più buone e il loro sapore rimarrà più a lungo. E io voglio che il suo rimanga fino all’infinito.
Buon Ferragosto!
Ingredienti:
1 kg mirtilli lavati e scolati
500 gr zucchero di canna mascobado
1 cucchiaio di semi di coriandolo, leggermente pestati
In una ciotola mettete i mirtilli e lo zucchero di canna e mescolate in modo da distribuire bene lo zucchero.
Pestate i semi di coriandolo,
e racchiudeteli in una garza pulitissima che chiuderete con un pezzettino di spago.
Mettete il sacchettino con i semi di coriandolo nella ciotola con i mirtilli, sigillate con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore o fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Versate il composto in una casseruola capiente, portate a bollore e poi abbassate la fiamma e sobbollite dolcemente fino a quando non si sarà addensata. Fate sempre la prova del piattino per vedere se avrà raggiunto il giusto grado di densità.
Lavate bene con acqua e sapone dei vasetti di vetro asciugateli e metteteli a sterilizzare nel forno microonde per 5/6 minuti. Riempiteli subito con la confettura bollente e chiudeteli ermeticamente con tappi sempre nuovi. Capovolgeteli a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.
A prestissimo!
con amore
Pippi
Che golosità! quel blu-viola è perfetto! ...e le tue immagini stupende, portano fin qui, tutti i profumi e i sapori di quei piccoli mirtilli! :-)
RispondiEliminabuon ferragosto! :-)
delizia delle delizie, fantastiche foto,complimenti e buon ferragosto
RispondiEliminaUna confettura di sicuro deliziosa, come deliziose sono le foto, davvero complimenti! Che fortuna avere luoghi dove poter raccogliere questi frutti meravigliosi! Un abbraccio
RispondiEliminaBuongiorno Laura, che foto meravigliose! Così personali e raffinate...sei bravissima!
RispondiEliminaQuesta confettura deve essere buonissima...
Un caro saluto!
Ila
Che spettacolo Laura! Queste immagini rapiscono meravigliosamente, sai catturare la magia delle luci, dei colori e di queste ricette deliziose. Non mi stancherei mai di guardarle :). Un saluto, Angela
RispondiEliminaMamma mia com'è golosa questa confettura.. le foto sprigionano tutto il sapore dei mirtilli e dei semi di coriandolo, le adoro :D anch'io la scorsa settimana sono stata in montagna e ho raccolto i mirtilli, ma non erano neppure la metà dei tuoi.. hai la macchinetta apposita per raccoglierli senza schiacciarli?? io appena li toccavo scoppiavano! non ti dico che mani e che lingua nera avevo :D
RispondiEliminaun abbraccio cara, bacione e buona giornata!
SIlvia
L'adoro già guardandola, devo farla quanto prima, chissà che profumo e che sapore!!!
RispondiEliminaMi ero persa questa meraviglia ......quanto amore metti in ciò che fai!!!!
RispondiElimina