Un pomeriggio trascorso in casa, con Leopoldino che se la dorme comodamente sul suo divano preferito e tante cose da sistemare.
Il tempo fuori sembra volgere al peggio, nuvoloni incombenti e qualche folata di vento che fa sbattere le persiane per farmi dispetto, spogliando quasi del tutto i miei cespugli qui fuori. Pazienza.
Ho acceso la stufa perchè mi facesse compagnia e mangiato un mandarino per consolarmi. Ma mi guardo intorno e mi manca ancora qualcosa.
Forse il profumo di buono.
Si può aspettare il Natale senza biscotti nel forno?
Ho tirato fuori le formine, la spianatoia e il mattarello e mi sono data da fare, si preparano velocemente e per non dover aspettare le due ore di riposo nel frigorifero della pasta l’ho messa una mezz’oretta nel freezer.
Sono venuti una trentina di biscotti belli cicciotti, come piacciono a me, senza spigoli insomma, profumatissimi di spezie e fragranti.
E ora che il Natale abbia inizio!
Ingredienti:
350 gr farina 00
150 gr burro
150 gr zucchero
1 uovo
120 gr miele
2 cucchiaini cannella in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
2 cucchiaini zenzero in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
In una ciotola mescola la farina setacciata con il bicarbonato, lo zucchero, le spezie in polvere e il burro a pezzetti, lavora gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unisci il miele e poi l’uovo lavorando delicatamente, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungi un cucchiaio o due di farina.
Fai una palla con l’impasto, avvolgila in una pellicola alimentare e tieni in frigorifero a riposare per 2 ore almeno.
Stendi poi l’impasto in una sfoglia non troppo sottile, ricava con una formina i biscotti e disponili su una teglia ricoperta di carta da forno, inforna a 170° e cuoci per 10/12 minuti. Lascia raffreddare i biscotti ancora morbidi su una griglia.
Ingredients:
350 gr flour 00
150 g butter
150 g sugar
1 egg
120 gr honey
2 teaspoons cinnamon powder
1/4 teaspoon nutmeg powder
2 teaspoons ginger powder
1/2 teaspoon cloves powder
1/2 teaspoon baking soda
a pinch of salt
Directions:
In a bowl, mix the sifted flour with the baking soda, the sugar, the spices and the butter cut into cubes, until the mixture is crumbled. Combine the honey and the egg gently kneading, if the dough is too sticky add a tablespoon or two of flour.
Make a ball with the dough, wrap it in a plastic wrap and keep to rest in the fridge for at least 2 hours.
Roll out the dough into a sheet not too thin, cut the cookies with a mold and lay them on a baking sheet covered with parchment paper, bake at 170 degrees for 10/12 minutes. Let cool the cookies on a wire rack.
with love
Pippi
Che buoni, anche a me i biscotti piacciono belli cicciotti! Che belle le tue fotografie, sembra di sentire il profumo che ha pervaso la tua casa.
RispondiEliminaanch'io non ho resistito e li ho rifatti pochi giorni fa!! buon natale Laura e un bacio grande!
RispondiEliminaanche io non ho resistito e li ho rifatti anche quest'anno pochi giorni fa! Buon natale Laura e una bacio grande grande!
RispondiEliminache bell'atmosfera hai descritto Laura, vien quasi voglia di pioggia per avere la scusa di chiudersi in cucina a biscottare con il ticchettio delle gocce come musica di sottofondo :)
RispondiEliminaNatale o no, adoro questi biscotti ed il loro profumo paradisiaco che inonda la casa è già di per sè una magica coccola
ti faccio un mondo di auguri, per un Natale sereno e un nuovo anno che ti regali tante soddisfazioni e novità positive
un abbraccio grande
mi piacciono tanto, così belli cicciotti e profumati...
RispondiEliminaUn abbraccio Pippina!
Semplici e meravigliosi...le tue foto raccontano sempre qualcosa e fanno volare con la fantasia!!!! Un abbraccio e Buon Natale
RispondiEliminaMaddalena
Amo quest'atmosfera e adesso a Natale è ancora più magica.Delizioso e raffinati i tuoi biscotti,scatti mozzafiato.
RispondiEliminaZ&C
ho sempre amato fare i biscotti in questo periodo e dallo scorso anno sono anche decorazioni per il mio albero!
RispondiEliminala tua ricetta è davvero interessante!
Questi biscotti hanno il profumo del natale, non c'è soluzione...sono loro i protagonisti indiscussi ed i tuoi sono carinissimi ^_^
RispondiEliminala zia Consu
Belli e profumati.
RispondiEliminaTanti auguri di un sereno Natale.
Le tue foto m'incantano e sanno di buono, auguri di Buon Natale
RispondiEliminagnammmmmm
RispondiEliminaAuguri di cuore, Laura. Ti abbraccio forte.
RispondiElimina