Come in un bozzolo.
Mi sento così.
Un bozzolo sottile ma tenace che mi ha ‘nascosto’ ormai da troppo tempo.
Tiro fuori un braccio e poi una spalla… mi allungo, mi divincolo. Sto uscendo da qui.
E quello che ho scoperto fin’ora di me, (udite udite), mi piace.
Mi piace il coraggio di rimettermi in gioco, la forza delle mie passioni.
Mi piace l’entusiasmo che riesco a ‘travasare’ nelle cose che faccio e la voglia di crescere, di imparare e di non fermarmi mai.
Mi piace quella ‘luce’ che, per caso, ho scoperto dentro di me. Luce che ho rischiato, stupidamente, di spegnere e che ora alimento con tutta me stessa.
Non so cosa ne verrà fuori.
Non lo so proprio. Ma qualunque cosa sia…..sarà me.
Nel frattempo vi lascio questa ricetta specialissima!
Ingredienti:
180 gr farina 00
3 uova
100 ml olio extravergine d’oliva
100 ml latte parzialmente scremato
100 gr gruviera grattugiato
100 gr pecorino ( da latte di pecora Garfagnina)
2 zucchine medie grattugiate
1 bustina di lievito per torte salate
basilico e menta fresche
sale e pepe qb
Procedimento:
in una ciotola sbattere leggermente le uova con il sale e il pepe.
Aggiungere l’olio, il latte e mescolare.
A questo punto versare nel composto di uova il gruviera e il pecorino grattugiato, le foglie di menta e basilico tagliuzzate grossolanamente, la farina setacciata con il lievito, le zucchine grattugiate.
Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo da plum cake (io ho utilizzato lo stampo di Emile Henry), versateci il composto
e infornate a 160° per 40 minuti circa.
Profumatissimo plum cake da servire come accompagnamento ad un aperitivo
Morbido e delicato nel gusto.
Piace sempre. E’ un vero jolly in cucina.
Provatelo assolutamente!!!
Vi lascio con un bouquet fresco di basilico e menta….
per profumare di buono la vita!
Alla prossima
la vostra Pippi
che bello e chissà che buono! :) brava!
RispondiEliminaGualtiero grazie!!! :-*
RispondiEliminaMi piaciono le persone che si danno da fare per non impolodere. Brava.
RispondiEliminaE non c'è nemmeno bisogno di dirti che il plum cake è una favola!
che foto straordianrie Pippi! anche a me piace la forza che hai trovato..anzi, che non ti ha mai abbandonato se ci pensi bene! un grande abbraccio e grazie della ricettina profumatissima e invitante...adoro i cake salati, e anche lo stampo dove l'hai cucinato!!!;-)
RispondiEliminaRicetta fantastica!!!!
RispondiEliminaMi piace! E ti auguro di uscire dal bozzolo e dare sempre il meglio di te! :-)
aspettiamo la farfalla che è in te che, sono sicurs, non tarderà a saltar fuori!!! questo cake salato dà sicuramente un'energia in più!!! gustosissimo!!! ;)
RispondiEliminaa piedi nudi sul divano: non so star ferma... :-) un bacione e grazie!
RispondiEliminaAria ci sono stati dei momenti in cui l'ho sentita venire meno.... ma ora sto meglio e mi sento forte! :-) un abbraccio!
Taty il bozzolo ha fatto il suo compito ora sta a me darmi da fare! :-)
Glo ..è bella l'idea di una farfalla!! chissà ... ;-) un bacioooo!!!
Bello,bello,tutto bello...la ricetta di questo cake salato,il bouquet di erbe aromatiche,le tue foto ma sopratutto è bello questo momento ricco di soddisfazioni che stai vivendo!!
RispondiEliminaCara Laura ti voglio ringraziare perché mi hai "illuminata" hai riacceso il mio entusiasmo e la voglia di rimettermi in gioco dopo diversi anni di inattività. Grazie grazie grazie bacioni
RispondiEliminaLeggendo il tuo post mi hai fatto venire in mente una poesia bellissima, non so se la consci si chiama "Donne in rinascita".
RispondiEliminaParla proprio di questa capacità che abbaiamo noi donne di rialzarci sempre, nonostante tutto.
Ti lascio il link. Qui è recitata dalla bellissima voce di Fabio Volo.
http://www.youtube.com/watch?v=PT5WYMZZzqo
E il tuo blog mi piace anche per questo, perchè parli delle cose che mi piacciono, mi fai vedere delle cose magnifche e mi fai riflettere. Grazie
Pat e Spery: è un momento molto denso di tante cose sai? ci sono cose difficili da superare ma altre meravigliose che mi fanno sentire viva e piena di voglia di fare! :-)
RispondiEliminaSonia non sai che piacere per me sapere che le poche righe che scrivo di me e su quello che mi accade soprattutto interiormente possa in qualche strano modo aiutare amiche come te. Datti da fare io sono qui che ti sostengo in tutto e per tutto!!! ti abbraccio forte forte!!
Pena e forchetta....grazie a te per queste belle parole. Grazie per questa poesia che parla proprio di noi, di come siamo meravigliosamente fatte. E io ho bisogno di persone come te che capiscono e riescono andare al di là delle cose. Grazie per la stima che hai in me spero di non deluderti mai!
:-*
In questo momento particolare della mia vita,dove sto cercando di risalire la china con molt,a fatica ma con molta volonta',ti leggo e spero di poter scrivere la stessa cosa di me tra un po'...ma leggerti mi da' tanta forza e quindi per poterti ringraziare per la tua amicizia,virtuale per il momento ma spero per poco ancora,non posso non fare questa splendida ricetta...e' il modo per dirti grazie...di tutto!!!
RispondiEliminaIsa
Isa ce la farai ...tu leggi e cucina le mie ricette vedrai che le cose torneranno a brillare anche per te! ora aspetto solo di vedere il plum cake in foto...la tua :-*
RispondiEliminaLe foto sono bellissime ed aiutano a seguire la preparazione. Mi piace!
RispondiEliminaRicetta che colpisce il cuore della gola senza lasciare scampo... accetto più che volentieri il bouquet aromatico offerto ;-)
RispondiEliminaUn bacione
Adoro le torte salate..adoro le verdure..adoro soprattutto le tue foto!!
RispondiEliminaTutte le volte che vengo qui da te ho realmente la tentazione di addentare lo schermo :)
Le ricette dei tuoi plum cake sono garantite! Proverò anche questa.
RispondiEliminaRimpiango di aver abbandonato il mio blog solo per il fatto di non aver più avuto la possibilità di approfondire la tua conoscenza...io l'ho capito subito che eri e sei una persona meravigliosa! Infatti continuo a seguirti anche se non commento spesso. Ecco, te l'ho detto...era da tempo che volevo farlo!
Spero un giorno di trovare il coraggio e la forza di uscire dal mio bozzolo come hai fatto tu!
Doriana
adoro i plumcakes, e poi con le mie adorate zucchine :-)
RispondiEliminaBello il plumcake, e belle tutte queste sorprese che la vita ti sta riservando, e che ti rendono così luminosa.... ;))))
RispondiEliminaSpireat: spero che possano essere d'aiuto per memorizzare la ricetta :-) un bacione e grazie!
RispondiEliminaLetiziando questo semplice plum cake è sempre un successo! :-)
un bacio a te cara! :-*
Ge hehehe grazie sapere che ciò che fotografo fa venire l'acquolina in bocca è una grande soddisfazione personale!! un abbraccio forte!!
Doriana cara ce la farai. Ce la possiamo sempre fare. Io sono qui se hai voglia di parlare, se hai voglia di confrontarti io ci sono. Puoi contattarmi su fb o via mail. Riprendi in mano la tua vita, fallo a piccoli passi. Riprendi fiato e poniti piccolissimi obiettivi da raggiungere. :-) regalami un sorriso. ti aspetto. :-*
Mascia allora provalo assolutamente!! :-*
Valentina è un periodo denso in cui mi sto davvero accorgendo che non si finisce mai di sorprendersi è questo ciò che mi rende serena. in bocca al lupo dolcezza ...dai che presto ci vediamoooo! ciaooo
èssì sembra davvero ottimo, morbido e delicato come dici tu. Sono curiosa di sapere com'è la consistenza delle zucchine in un cake...
RispondiEliminaQuesto plum cake infatti sembra molto ma molto interessante
RispondiEliminail pecorino non è tra i miei formaggi preferiti...ma a questo plum cake si fa fatica a dire di no....bacini la stefy
RispondiEliminaUna ricetta profumatissima.
RispondiEliminaChe sa di estate.
E della voglia di riscoprirsi.
Non so per quale dei due aspetti sia più appetitosa...
Tesoro, l'ho appena messo in forno :-)).....vediamo poi come viene. Sicuramente non reggerà il paragone con quello che mi hai preparato la scorsa settimana.....ma ci provo. Lo devo portare ad una cena fra amici, poi ti dico i commenti :-)).
RispondiEliminaUn bacioneeeeeeee