.......... !?
Lo so ...... ora penserete che ho un chiodo fisso............e forse è proprio così ma trovo che lo "strudel" sia davvero la formula giusta, dolce o salata che sia, per trasformare, magicamente, ingredienti semplicissimi in un "tutto"più stuzzicante e goloso!
Sabato sera ero a cena da Gilda mia cognata, che tra l'altro ha cucinato delle cose buonissime, il mio compito era semplice: preparare il dolce..... pensa che ti ripensa.....avevo delle fragole in frigorifero, del cioccolato fondente in dispensa .....le uova e il latte ci sono sempre...... perchè non preparare uno strudel colorato che sa di primavera?
Ingredienti per la pasta strudel :
300 gr. farina 00
2 albumi
5 cucchiai di olio di semi
pizzico di sale
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per la farcia:
500 gr.fragole
600 ml di latte
150 gr. zucchero
4 tuorli
75 gr. maizena
vaniglia / buccia limone
100 gr. cioccolato fondente
2 manciate di pinoli
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Mescolate la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, gli albumi e l'olio cominciate ad impastare a questo punto aggiungete l'acqua tiepida un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Lavorate bene la pasta sulla spianatoia, vedrete che diventerà sempre più morbida e liscia. Fate una palla, ungete la superficie di olio mettetela in un angolo della spianatoia e copritela con una casseruola calda ( l'avrete fatta scaldare sul fornello). Lasciate riposare per 1 ora.
Treascorso il tempo di riposo vedrete che la pasta è diventatamorbidissima e molto elastica. Ponete sulla spianatoia due fogli di carta forno leggermente sovrapposti, mettete al centro la palla di pasta che avrete appiattito un pò con le mani, cominciate a spianarla con il matterello, deve diventare sottilissima, ma molto sottile, quasi trasparente!
A parte avrete preparato la crema pasticcera:
mettete il latte in una casseruola con 1/2 dello zucchero (dei 150 gr.) la vaniglia o la buccia del limone e portate a bollore. Nel frattempo montate i tuorli con l'altra metà dello zucchero, deve diventare una crema chiara e spumosa, aggiungete la maizena e mescolate bene. Quando il latte arriva a bollore aggiungetene un mestolo alla volta (per circa la metà) al composto di uova e girate velocemente per non far cuocerele uova che altrimenti si strapazzano, poi versate il composto di uova al latte rimasto nella casseruola a fuoco bassissimo....in un aminuto circa la crema si addenserà ed è pronta! Fatela intiepidire prima di spalmarla sulla pasta che avrete tirato a sfoglia sottilissima.
Il resto è semplicissimo, tagliate le fragole a fettine e distrubuitele sulla crema in modo uniforme, il cioccolato ridotto a scagliette, i pinoli e per finire due cucchiai di zucchero di canna.
Cominciate ad arrotolare lo strudel chiudendo per primi i lembi ai lati più stretti della pasta, poi aiutandovi con la carta da forno arrotolate e chiudete lo strudel.
Spennellate con latte e infornate a 180° per 30 minuti circa...... una spolverata di zucchero a velo......e .....
Cominciate ad arrotolare lo strudel chiudendo per primi i lembi ai lati più stretti della pasta, poi aiutandovi con la carta da forno arrotolate e chiudete lo strudel.
Spennellate con latte e infornate a 180° per 30 minuti circa...... una spolverata di zucchero a velo......e .....
Naturalmente anche questo strudel partecipa alla raccolta "Strudel ...amore mio" volete partecipare? Cliccate sul bannerino che trovate in alto nella colonna di destra ...... c'è tempo fino al 30 aprile ....siore e siori fatevi avanti numerosiiiiiiii!!!!
Questo è davvero goloso!!!
RispondiEliminaBravissima Pippi
Un bacione
fra
Ma come resistere al duo fragole e cioccolato!! davvero golosissimo e bellissimo il tuo strudel!!
RispondiEliminabravissima!
bacioni
meravigliosi strudel..sei una maestra, brava.
RispondiEliminaciao
Laura questi strudelini che mi guardano l'infinito di un prato mi fanno impazzire! ;)
RispondiEliminaChe delizia... come strudel tu non strudel nessuno ;-)
RispondiEliminaun abbraccio
premi, premi...mi spiace avere sempre poco tempo per poter leggere di più
RispondiEliminaè semplicemente fantastica!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! Bacioooo
RispondiEliminadivino!!!! questo lo faccio, i si..manco solo io con lo strudel...timore reverenziale???? non so se sono all'altezza, è lapasta che mi lascia perplessa: basta ho deciso: domenica provo!!!
RispondiEliminadevo provarlo, come si fa a dire di no ad una tale bontà? Un abbraccio
RispondiEliminaPippi, sa davvero di primaver il tuo nuovo goloso strudel!
RispondiEliminaAvrai pure la fissa, ma CHE fissa! Buono...
Cone stanno Cip e Ciop?..
Un bacione e buona notte!
....sempre a tentarmi con queste bontà ....cmq continua !!!!!!!!!!!!! kissss
RispondiEliminama questo con cioccolata e fragole deve essere buonissimo ma chiodo fisso bellissima ideaaa mi fai venire voglia di farne 1
RispondiEliminaMammaaaaa che buono deve essere questo strudel!!!
RispondiEliminaCiao carissima, passo velocemente a lasciarti un saluto e un bacione, ritorno poi con piu' calma a guardarmi per benino tutto quello che mi son persa in quest'ultimo periodo, so gia' che ci lascero' gli occhi e ... la panza!!!
Che bello il tuo blog in versione primavera.
Buona giornata
Che voglia di strudel che mi fai venire! BAci
RispondiEliminaGià il muffin cioccolato e fragole mi ha dato soddisfazioni...un giorno proverò questo strudel e ti dirò! Ciao ciao!
RispondiEliminaAhhhhhhhh ma è guduria allo stato puuurooooooooo!!!!!
RispondiEliminaGioia ecco il mio primo strudel per te..ne arriverà un altro!Purtroppo non ho avuto tempo di fare la pasta da me però!
Bacioniiiiiiiiiiiii
http://defelicitateanimi.blogspot.com/2009/03/strudel-velocissimo-per-pippi-prima.html
...che bello!!!.e immagino che buono!!!...e invitanti anche le voto...brava!!!
RispondiEliminaMolto originale e goloso!
RispondiEliminaPippi Pippi...tu ci prendi per la gola! Sono sicura che con una tazza di tè sarebbe la mia merendina del cuore....Bacioni! :-)
RispondiEliminaChe buono che deve essere...
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre bellissime,le tue ricette poi...ne vogliamo parlare???
Sempre una garanzia!
Bravissima Pippi
Adoro gli strudel...ma questo??? è assolutamente godurioso!!! Ti seguo da un bel pezzetto...complimenti sei davvero bravissima
RispondiEliminaCara laura, ecco qui il mio strudel salato:
RispondiEliminaQuestione di strudel
P.S. super golosa questa versione al ciocco/fragola.. ;-)))
buona raccolta a tutti!
mamma che buono!!!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di fare uno strudel dolce...!
carissima....sicuramente parteciperò alla tua raccolta...è una di quelle raccolte che mi piacciono...per il gusto di raccogliere ricette...senza premi senza competizione....ho visto che c'è di tempo fino al 30 aprile...sicuramente ci sarò:-) ultimamente le avevo un pò latitate queste raccolte perchè per me avevano perso gusto...mi sembravano gare...ma la tua è perfetta...un bacio grande
RispondiEliminaAnnamaria
Voglio partecipare anch'io adesso mi metto un appunto se no dimentico
RispondiEliminaBuonissimo! E poi fragole e cioccolato sono un connubbio perfetto! Buona serata Giovanna
RispondiEliminaChe dire, Pippina...meraviglioso!
RispondiEliminaOddio..troppo buono questo strudel..anche a me piacciono molto e poi li trovo molto comodi e facili da realizzare, vero?
RispondiEliminaFavoloso questo strudel, sembra golosissimo!!! Percchè non passi nel mio blog a vedere il mio contest dedivcato alle fragole?!! Se ti va puoi partecipare con questa ricetta...Ti aspetto!!!!
RispondiElimina