giovedì 23 ottobre 2008

Pane alla zucca

Mi sono montata la testa......dopo che ho sfornato questa pagnottona......ho creduto veramente di aver superato me stessa......... ma un dubbio mi sovviene......sarò stata davvero brava io .......o è un trucco contenuto nella farina e nel lievito che ho utilizzato?



non so se avete mai usato questa farina, nella confezione è compresa anche una bustina di lievito naturale con germe di grano (!?) e un piccolo ricettario......all'inizio ero un pò perplessa, ma visto il risultato devo dire che me ne farò una scorta !!!!!

Quando ho visto dentro al forno questo filone di pasta


diventare poco a poco una pagnottona


ho chiamato mio marito ( e chi chiamavo.... solo noi due siamo...) perchè la cosa non poteva passare inosservata.....e lui, data la prima occhiata........mi guarda divertito e, lo ammetto, un pò stupito, dice........Oh Pippina!!! e io ...con un sorriso che andava da orecchio ad orecchio...........sono brava????

Come i bambini..................sì come loro ho bisogno di conferme quando faccio qualcosa di fatto bene, specialmente in cucina, mi cerco i complimenti.......e lui puntuale conferma: Pippina sei stata bravissima! Ma poi salta fuori di nuovo quel pizzichino di incertezza che mi caratterizza...........ma lo dici perchè te l'ho chiesto io o lo dici perchè lo pensi veramente.....??! ..hehe

E' un periodo che mi dò ai lievitati...e mi sono scoperta masochista.......sì, perchè, in realtà io sarei intollerante a tutti i tipi di lievito.... sarò sfortunata???? Non potevo essere intollerante ...che so io.....al pistacchio, al curry o alla trippa ......NO! Al lievito!!!!!!! Adesso dopo un lungo periodo di astinenza ........mi sento presa da un raptus..... devo impastare, devo vedere lievitare qualcosa........devo mangiare qualcosa che contenga lievito.........!!Anche se NON HO l'impatatrice (sic sic) ho seguito i consigli di Annamaria che mi ha incoraggiata ad usare la macchina del pane per l'impasto dei lievitati!!!! Funziona che è una meraviglia.....infatti ieri dopo pranzo ....altro raptus......et voilà, ho impastato i grissini ...ve li farò vedere prossimamente, queste cartucce le sparo un pò alla volta, non tutte insieme!!! Sono furba io!!!!!!!!!hehehehehheheehh

Ve l'ho detto mi sono montata la testa!!!!!! hihihihih
Per di più con mia grandissima sorpresa.....questa pagnottona è durata ben tre giorni sempre morbida e fragrante......

Cosa si può voler di più dalla vita??????

Le foto non sono un gran che lo so, le ho fatte di sera appena sfornato e con la luce artificiale vengono un pò più bruttine........fa niente!

Dunque con questa ricetta vorrei partecipare anch'io alla raccolta di Soleluna



Ingredienti:

500 gr. di farina (quella che vedete nella foto di sopra)

250 gr. di acqua tiepida

1 bustina di lievito secco

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaino di sale

300 gr. di zucca

1 uovo

Procedimento:

Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla a vapore, dopo di che passarla al passaverdura


e ricavare una purea che lascerete raffreddare



Ecco che entra in gioco la macchina del pane...... ho messo per prima cosa l'acqua, l'olio, l'uovo e la purea di zucca


poi ho fatto uno strato di farina e ho aggiunto il cucchiaino di sale, altro strato di farina e in un buchino ho aggiunto il lievito



ho azionato il programma IMPASTO che nella mia macchina del pane dura 1 ora e 50 minuti, impasta e poi fa lievitare.


Dopo questa prima lievitazione ho tolto la pasta dal cestello e adagiata sulla spianatoia l'ho lavorata un pochino a mano, ho fatto una palla e l'ho messa di nuovo a lievitare per circa 3 ore, passato questo tempo gli ho dato la forma che vedete e l'ho infornato su una teglia rivestita di carta da forno a 220° per i primi dieci minuti, poi ho abbassato la temperatura a 180° per altri 40 minuti......attenzione però, io per non farlo scurire troppo l'ho coperto con un foglio di carta d'alluminio.

Buona notte a tutti voi !!

Pippi

SHARE:

23 commenti

  1. Oh, Pippina, sei bravissima!!!!!

    No, dico davvero, è una bellissima pagnottona! E poi a che ti serve l'impastatrice se hai una macchina da pane?? Per me è la migliore "amica" in cucina!

    Senti, se sei intollerante ai lieviti, lo sei lo stesso per il lievito madre?..

    RispondiElimina
  2. ma su dai che sei bravissima!!! noi ne siamo convinte enon lo diciamo solo per farti piacere!!! Questo apne ti è venuto proprio bene, sai che non avevamo mai pensato di passare la zucca, noi ci limitavamo a schiacciarla!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. non sei brava sei bravissima , un pane eccezzionale

    RispondiElimina
  4. è bellissima questa pagnotta...immagino sia buonissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Questo pane mi invoglia a comprarmi la macchina del pane!!
    È altissimo questo pane e la consistenza sembra fenomenale.
    Brava Pippina :-) Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  6. huhuhu come sono felice che vi sia piaciutoo!!! gongolo....gongolo....heheeheh grazie!!!
    Rossa di sera......sono intollerante sia al lievito chimico che quello naturale..... ho provato a fare la pasta madre per ben tre volte ma non mi è riuescita siè riempita di puntini neri........quello magari mi farebbe meno male ma non mi viene ...mannaggiaaaaaaaaa!!!!

    Manu e silvia: passata diventa una purea e si amalgama benissimo dando al pane quel delicato colore arancione

    Gunther: hehehehe grazie.... è bello vero? ehehehhe vado in giro che mi sembro una pavona ehheeheheh

    Annamaria: ho seguito il tuo consiglio e la macchina del pane come impastatrice è veramente ottima grazie ancora!!!!

    Alex: è davvero un ottimo aiuto in cucina c'ho persino impastato le brioches, la cosa simpatica e comoda è che dopo l'impasto si alza un pochino la temperatura della macchina permettendo la prima lievitazione poi tu gli dai la forma che vuoi e gli fai fare la seconda lievitazione magari dentro al forno!

    RispondiElimina
  7. ma che brava.....sei stata Bravissima!
    Scopiazzo subito la ricetta.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Beh ma se sei brava sei brava punto!
    Pane da meraviglia, e chissà che buono!
    Un abcio grande pippina cara

    RispondiElimina
  9. Davvero una gran bella pagnotta! I lievitati danno veramente grande soddisfazione. Ah se vuoi provare una farina davvero speciale usa quella ai 7 cereali del mulino spadoni....fenomenale!
    Un bacio e buon fine settimana
    Fra

    RispondiElimina
  10. Oh mammaaa!!! No, non sei brava.......sei moooolto di piu'!!!
    Questo pane e' assolutamente FAVOLOSO.
    Credo proprio che lo provero'!
    Ti auguro un buon week end, bacetti:-)

    RispondiElimina
  11. buonissima!!!! sembra appena sfornata da un bravissimo panettiere! sei stata bravissima!!!
    buon weekwend!

    RispondiElimina
  12. Pippi cara, il pane ti è venuto uno spettacolo...domandina: si sente tanto il sapore di zucca?
    Io uso spesso le farine di quella marca soprattutto quella per i dolci soffici e ti assicuro che costicchiano, ma sono speciali!
    Il pan di spagna fatto con la farina in questione viene meravigliosamente...quindi bravissima tu e ottima la farina!
    Ciauuuuu

    RispondiElimina
  13. cara, ma è fantastico!!!!! Mi immortalo subito nella mente quella marca di farina, prima o poi me la voglio far prendere pure io la passione per i lievitati (e ci son vicina vicina..)
    buon week end!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Grazie mille! ho già inserito il link nel post...buon weekend

    RispondiElimina
  15. Pippina come sei bellaaaaaaaaaaa!!! Secondo me se sei intollerante al lievito devi passare alla pasta madre che è più facile da gestire...per il resto tu sie bravissima e il merito è tutto tuo...mananggia!!! Non farmelo dire un'alta volta nè! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Buooono questo pane..proprio invitante!

    RispondiElimina
  17. bravissima!!!! bellissimo!!! buonissimo!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  18. wow che paninone!!! davvero bravissima! chissà che buono! Adoro la zucca!

    RispondiElimina
  19. lo diciamo anche noi: Pippi sei bravissima!!
    Nel weekand voglio imparare a scaricare la foto dal telefono al computer così posto un po' di ricette!!
    Passa a farci un commento!!

    RispondiElimina
  20. Il pane da molta soddisfazione, forse perché è l'alimento più rappresentativo.
    E questo tuo pane è strepitoso, un capolavoro.
    Senti che profuuuumo.
    a.o.

    RispondiElimina
  21. ohhhh Pippina sei davvero in gamba!!! questo pane e bellissimo!
    un bacio Ely

    RispondiElimina
  22. La farina è eccezionale, ma qui c'è la mano dell'artista.....io la usa sempre ma non ho mai ottenuto simili risultati! baci

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig