Ci pensavo oggi pomeriggio. Una crostata tempo fa mi ha ‘cambiato’ la vita e oggi, questa crostata, segna una nuova svolta.
Le cose succedono per caso? Forse, oppure ognuno di noi, anche se non lo sa, segue il percorso che gli è stato assegnato e presto o tardi arriverà al suo scopo. Puoi convincerti che quella strada non fa per te, ci stai alla larga per un pò ma poi ti ritrovi lì, da dove tutto è iniziato. Da una crostata. E non ne puoi fare a meno. Basta solo ‘saper vedere’.
Questa però è speciale. L’ha preparata Graziella una mia cara amica che, insieme a Guerriero, suo marito, per tre giorni ha accolto me e tutta la mia ingombrante attrezzatura nella sua bella casa circondata dai fiori. Cosa potevo chiedere di più?
Quel pomeriggio mentre fotografavo, lei si è seduta placidamente lì vicino a noi, la ciotola con la ricotta in grembo e un cucchiaio nella mano per lavorarla bene e renderla cremosa.
Questo semplice gesto ci ha strappato un sorriso e tutto è stato più semplice dopo.
Graziella è un concentrato di solarità, positività e carica energetica che ci ha sostenuto in questi tre giorni di lavoro intenso. Lei ha pensato a noi. E non c’è cosa più bella di qualcuno che si prenda cura di te. Dal profondo del suo cuore.
O forse sono le crostate, che mi portano fortuna?
Grazie Graziella e Guerriero!
Direttamente dalla cucina di Graziella:
Ingredienti per la pasta:
500 g farina 00
250 g burro
250 g zucchero
2 uova
1 tuorlo
la buccia grattugiata di un limone
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
600 g ricotta
2 tuorli
3 o 4 cucchiai di zucchero
250 g marmellata mirtilli
Procedimento:
Mescola la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale. Unisci il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e impasta con le dita un pò velocemente rendendo il composto sbriciolato. Aggiungi le uova una alla volta continuando ad impastare. Fai una palla, ricoprila con pellicola alimentare e fai riposare in frigorifero un’oretta. Lavora la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa, aggiungi lo zucchero e le uova amalgamando bene.
Stendi la pasta tenendone un terzo per la decorazione finale e ricopri una teglia di circa 26 cm di diametro. Bucherella il fondo con una forchetta e distribuisci la marmellata sul fondo in modo uniforme. Versa la crema di ricotta e ricopri la superficie con tanti ciuffetti di pasta frolla.
Inforna a 160° per 25/30 minuti.
English recipe:
Ingredients for the dough:
500 g flour 00
250 g butter
250 g sugar
2 eggs
1 egg yolk
grated peel of one lemon
a teaspoon of baking power
a pinch of salt
Ingredients for the filling:
600 g ricotta cheese
2 egg yolks
3 or 4 tablespoons of sugar
250 g blueberry jam
Procedure:
Mix flour, sugar, lemon zest and a pinch of salt. Combine the butter at room temperature, cut into cubes, and mix with your fingers a little bit faster, making the compound crumbled. Add the eggs one at a time while continuing to knead. Make a ball, cover it with plastic wrap and let to rest in the refrigerator for an hour. Mix the ricotta cheese with a fork until it becomes creamy, add sugar and eggs, mixing well.
Roll out the dough keeping a third of it for the final decoration and cover a baking dish of about 26 cm in diameter. Prick the bottom with a fork and distribute the jam. Pour the cream cheese and cover the surface with many pieces of shortcrust pastry.
Bake at 160 degrees for 25/30 minutes.
with love
Pippi
Sono commossa, ma è la verità! brava Laura che sai leggere anche tra le righe di un semplice, ma affettuoso gesto, che rendi profondo ogni pensiero fatto con il cuore ....non solo riesci ad esprimere al meglio con i pensieri fluidi e pieni di attenzioni ma arrivi con le tue parole ad entrare nel più prodondo del cuore . Grazie a nome di mia zia, grazie!
RispondiEliminaCara Lorella ho trovato una famiglia. Forse è solo e semplicemente questo.:-)
Eliminati abbraccio!
Bellissime foto e bellissima crostata
RispondiEliminaGrazie Azzurra! :-)
EliminaMi troco spesso a pensare che nella vita tutto ha un senso e un suo perchè, anche se a volte ci resta difficile comprenderlo. Riesci non solo a regalare emozioni con le immagini Laura, ma ad accarezzare l'anima con le parole. E non sarebbe possibile se dietro quel sorriso non ci fosse una persona sensibile e profonda quale sei.
RispondiEliminaSe le crostate portano davvero fortuna non lo so ma di sicuro quella fetta golosa mi farebbe iniziare meglio la giornata :D!
Un abbraccio grande :*
Ciao Federica....grazie... si nella vita tutto ha un senso. Guarda anche l'incontro tra noi e le altre ragazze. Il senso c'è e mi piace.
Eliminaun bacioneeee
Vi sono persone che solo con un sorriso ti riempiono il cuore.. complimenti x la crostata, favolosa
RispondiEliminaElena hai ragione e Graziella è una di queste :-)
EliminaCiao Laura, una vera delizia questa crostata, complimenti a Graziella e a te per le bellissime foto!!!
RispondiEliminaBacioni, buona giornata...
davvero dolcissima questa crostata, come le altre due protagoniste di questo post...tu e Graziella!
RispondiEliminaUn abbraccio
Simoooooo !! :-* grazie tesoro e ringrazio anche da parte di Graziella!
EliminaCome al solito non sò se è più buona o più bella ! Che brava che sei!
RispondiEliminaSarei felice se passasi a trovarmi!
A prestissimo!
Have a MAGIC DAY!
Kisses from CAPUT MUNDI(!
FEDERICA
http://smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it/
Ciao Federica appena riesco ti passo a trovare sono in un periodo un pò indaffarato ;-)
Eliminache bella questa crostata, prenderò questa ricetta, il mio ragazzo le adora! ;)
RispondiEliminauhhhn che meraviglia allora anche tu la farai per amore....grazie...poi dimmi se è piaciuta..
EliminaA volte sfogliamo gionali su giornali per trovare la ricetta perfetta, quando invece poi sono le persone che ci circondano che ci svelano i segreti per renderle tali! Quindi grazie a Graziella per aver condiviso questa ricetta con te e grazie ovviamente a te Laura che le condividi con noi!
RispondiEliminaheheh Monica hai ragione e ultimamente tante amiche mi regalano ricette che quasi non compro più riviste.... ;-) scherzo..... heee ciaoooo
EliminaRaccontarsi con le parole, raccontarsi attraverso la fotografia, raccontarsi tra uno sbuffo di farina e mani che, dolcemente, danzano...
RispondiEliminaChi si sofferma ammira, legge, entra liberamente e gusta, assapora, quello stesso identico momento, e viene catapultata, oltre il tempo e le distanze, lì in quel frangente e vive con i propri occhi e con il cuore, quelle stesse tue emozioni.
bacio, Ale.
Alessandra.... grazie per questo tuo commento...grazie per la 'vicinanza' che sento tra noi ... mi è preziosa...preziosissima.
Elimina:-*
buonissima questa crostata .
RispondiEliminaciao Mary grazieeee
EliminaComplimenti..questa crostata racchiude tanto amore, semplicità e gusto! Proprio quello che serve in cucina e nella vita :-D
RispondiEliminala zia Consu
sempre buona sempre poetica sempre in attesa di assaggiare qualcosa :-P
RispondiEliminaArzach troveremo occasione magari durante uno dei miei corsi di farti assaggiare qualcosa che esca direttamente dalla mia cucina... :-) a presto
Eliminaè bello anche ogni tanto trovare una torta già fatta.. a me non succede mai... :-(
RispondiEliminaquindi mi sa che questo we me la farò... Grazie !!!
hahah vero verissimoooooo e sai che meraviglia trovarsela per merenda per fare un piccolo stacco con una robina così buona.... :-)
EliminaRiesci a trasmettere tantissimo con le foto, ma anche con le parole!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di conoscerti! A sabato!
Ps: amo i dolci semplici, di casa, le crostate sopra ogni cosa!
Elisa grazie..... :-) anch'io non vedo l'ora di conoscerti...dai dai domani è vicino!!!
EliminaCiao carissima,
RispondiEliminacome stai? Oltre ai complimenti per la chiccheria di questa delizia ti faccio anche tanti tanti tanti auguri per il tuo compleanno (passato)...volevo scriverti su fb ma con lo smartphone nn sempre riesco a...digitare :-(
Un abbraccio fortissimo,
a presto
simo
Ciao Simo che carina grazie!! sto benone molto molto presa da tante novità ma felice!
Eliminati abbraccio
le ricette ricevute in regalo dalle amiche sono preziose, un piccolo dono che porta con sè un pezzettino di vita e ricordi che rimangono per sempre.
RispondiEliminaun abbaccio cara Pippi,
a presto,
Vale
Valentina...sono le più preziose hai perfettamente ragione, racchiudono molto in loro, non solo i profumi o i sapori, ma attimi di vita....
Eliminaun bacione
splendide parole, meravigliosa atmosfera!
RispondiEliminala crostata è irresistibile, la faròpresto sperando di ritrovare la mia strada
grazie!
Le tue foto sono veramente belle! E la ricetta non è da meno, ce la vedo per una bella colazione domenicale :))
RispondiEliminaSemplicemete emozioni......tante!!!!
RispondiEliminache meraviglia questo post in tutti i sensi è stupendo!! ^_^
RispondiElimina