lunedì 3 novembre 2014

L’abilità del sapere artigianale a DolcementePisa

corso di fotografia

Anche quest’anno collaborerò con la nota manifestazione DolceMente (presso la Stazione Leopolda di Pisa) alla sua nona edizione,

Banner 1 (1)

per un nuovo corso di fotografia dedicato al ‘reportage food’ con una pasticcera giovane e talentuosa, Candida Cillo, che preparerà per noi una deliziosa torta speziata, prestandosi come modella in modo che possiate esercitarvi nel fotografare le diverse fasi della preparazione.

Il cibo in movimento dunque : zucchero a velo che vola, uova che si lasciano cadere in una nuvola di farina, cioccolato e miele che colano, spezie che colorano e profumano l’impasto. Prima però faremo una breve visita ad alcuni espositori, presenti alla manifestazione,  per imparare a cogliere, nel modo più opportuno, le forme dei dolci esposti, la magia del miele e del cioccolato attraverso i racconti dei produttori stessi e i colori caldi delle spezie. Il nostro scopo è quello di imparare a raccontare una storia, attraverso la fotografia, che parli con efficacia di cose buone e genuine e che metta in  evidenza l’abilità dei nostri artigiani del cibo: mani operose che lavorano, sguardi intensi e assorti di chi ci racconta la sua esperienza, ed infine materie prime eccellenti che si uniscono con maestria per creare qualcosa di davvero speciale.

Si richiede quindi ai partecipanti una minima conoscenza nell’uso della propria macchina fotografica in manuale anche se darò indicazioni e cercheremo insieme di chiarire dubbi e incertezze (siamo qui per imparare).

Preparerò inoltre un piccolo set, dove fotograferemo la torta realizzata dalla nostra pasticcera in modo da spiegarvi le differenze sostanziali tra lo still life e il reportage fotografico.

Nel contempo è già attiva la possibilità per ognuno di voi di partecipare al concorso fotografico “Scatto Goloso”:

10421211_746085195460346_6685774932999498450_n

 

Vi consiglio, quindi, se siete interessati a seguire il link www.dolcementepisa.it  oppure la pagina fb  facebook.com/dolcifantasiearte dove troverete il regolamento del concorso e il modulo per la partecipazione.

Io sarò lì ad aspettarvi Occhiolino

Ricordate: domenica 23 novembre alle 10,30 presso l’area laboratori all’interno della Stazione Leopolda.

 

Per informazioni sul mio corso scrivetemi qui: laurad66@hotmail.it

Per informazioni sul concorso fotografico seguite il link: www.dolcementepisa.it o facebook.com/dolcifantasiearte.

 

un bacio

Pippi

SHARE:

7 commenti

  1. Mi piace moltissimo l'idea di questo corso, adesso vedo un po' come sono messa per quel giorno lì, e vedo di organizzarmi perché il 23 novembre vorrei davvero esserci.
    Un bacio
    Marta

    RispondiElimina
  2. che bello Laura, stavo già pensando di fare un salto a Pisa il 23, sarei ancora più incentivata. Avrei proprio voglia di riabbracciarti :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. I miei complimenti, che soddisfazione ^_^

    RispondiElimina
  4. bellissimo corso ,in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  5. Ma che bello Laura, come mi piacerebbe poter capitare da quelle parti in quella data. Chissà che il destino non lo renda possibile. Un abbraccione immenso

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto partecipare, sarebbe un'esperienza splendida.. mai dire mai, o sbaglio? :)

    RispondiElimina
  7. Ma dai?! Ho conosciuto Candida e soprattutto ho assaggiato i suoi dolci che sono davvero eccellenti, che coppia ragazzi! ;) Buon lavoro Laura, buon bellissimo lavoro... Un bacio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig