domenica 31 maggio 2009

Panna cotta con gelatina di fragole

 

 

Avevo promesso un dolcino.....e ho mantenuto fede.... credo che in cambio avrò delle consulenze legali gratuite   e forse,  magari col tempo, una foto artistica mentre impasto il mio pane!   ;-P

Oggi mi sento particolarmente bene, la domenica mattina è sempre un dolce risveglio anche quando piove come stamattina...ma una pioggia sottile e leggera che ha semplicemente rinfrescato l'aria....... se apro le persiane e guardo fuori l'erba del prato è ancora più verde e la terra emana un profumo 'umido' di buono, mi piace crogoiolarmi nel letto  e prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno per decidere di alzarmi e adoro rimanere in pigiama tutta la mattina....... penserete che in questo modo do l'impressione di essere una pigra.......... esatto ...avete colto nel segno.......  la domenica vado a rallentatore! Mi godo ogni minuto rallegrandomi pensando a domani che sarà giorno di impasto !!   heheheh 

Torniamo al dolce,  non vi propongo niente di nuovo, lo so, ma ieri sera avevo una cena  e si sposava perfettamente con i colori della tavola....... hehehe  poi si prepara con anticipo il giorno prima .....insomma ha tutta una serie di lati positivi  e in ultimo ma non per importanza...conoscete qualcuno al mondo che una scodellina di panna cotta non se la mangerebbe volentieri? ... ;-)

Dunque l'idea della gelatina di fragole e della presentazione l'ho presa dalla bravissima Tuki che è sempre fonte di grande  ispirazione per me!

Ingredienti (per 12 coppette):

Panna cotta

1 lt di panna fresca

1 lt di latte intero fresco

300 gr. di zucchero

1 stecca di vaniglia (o due bustine di vanillina o buccia di limone grattutgiata)

12 fogli di gelatina

Gelatina di fragole:

500 gr di fragole

4 cucchiai di zucchero

6 fogli di gelatina

Procedimento:

Per prima cosa frulliamo le fragole con lo zucchero, deve diventare una purea vellutata. Mettiamo una parte di questa purea in una casseruola per scaldarla leggermente (oppure  a bagno maria)  senza farla arrivare al bollore, strizziamola gelatina e inseriamola nella purea calda mescolando velocemente per scioglierla bene, aggiungiamo anche la purea fredda . Lasciamo riposare.

Ora dedichiamoci alla panna: in una casseruola versiamo il latte, la panna, lo zucchero e i semini di vaniglia (o vanillina o buccia grattugiata di limone) a fuoco molto basso scaldiamo il tutto e appena prima che arrivi a bollore togliamo dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina (ammollati 10' in acqua fredda) bene strizzati, mescoliamo. Lasciamo riposare ed intiepidire.

Non ci resta che riempire le nostre ciotoline o bicchieri alternando strati di panna cotta con  gelatina di fragole. Tenete in frigorifero almeno 3 ore in modo che si rapprenda bene. Decorate a piacere.

Buona domenica a tutti amici vicini e lontani !

;-)

alla prossima

Pippi

SHARE:

23 commenti

  1. che buona, non ho mai fatto la panna cotta devo provare lo solo mangiata al ristorante ma fatta in casa e tutta un altra cosa

    RispondiElimina
  2. Luca ed io andiamo letteralmente matti per la panna cotta, la tua versione è molto raffinata, oltre ad essere sicuramente più che squisita! Anche per le fragole stravediamo perciò questo dessert è un prenderci per la gola!
    Che bello potere godersi la domenica, a cominciare dal risveglio, lento e dolce, appena ho una domenica libera ne approfittiamo anche noi, al contrario di stamattina, che la sveglia ci ha svegliati alle 6 del mattino perchè ero di turno!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Mamma mia!!!ai tempi in cui potevo mangiarla sai che prendevo semrpe nei ristoranti? panna cotta ai frutti di bosco!!! questa tua versione con le fragole è davvero buona.. si presenta pure benissimo!!!! bacioni...

    RispondiElimina
  4. Ecco, una panna cotta simile l'ho mangiata proprio ieri sera...ma di sicuro questa è migliore... ;-)

    Quella di ieri sera era un po' troppo solida... :-(

    Un abbraccio. :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao! hai proprio ragione: un dolce fresco, leggero ed arrendevole...da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta divinamente.....è perfetta in tutti i sensi, peccato mangiarsela!
    baci

    RispondiElimina
  7. me-ra-vi-glio-sa!!!!!
    sicuramente ottima,io te la copio ma in versione" no fragole - si tutto il resto della frutta ;)"
    buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ti è venuta proprio bene e quant'è bella! Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  9. Pippina, che presentazione spetacolare!..Bravissima!
    BAci-baci!

    RispondiElimina
  10. Pippi questa è goduria allo stato puro!!! Dev’essere ottima oltre che bellissima da vedersi!

    RispondiElimina
  11. Oh deliziosa dolcitudine! Adoro la panna cotta e mi manda in visibilio abbinata alla frutta.... E la tua presentazione è chiccosissima :)

    RispondiElimina
  12. Che deliziosa e freschissima idea! Belle anche le foto...Baci :-D

    RispondiElimina
  13. Golosissima questa panna cotta e bellissime queste ciotoline!!!

    RispondiElimina
  14. La panna cotta è sempre favolosa (anche se io preferisco non usare la gelatina e cuocerla in forno) e l'abbinamento con la gelatina di fragole è assolutamente divino
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  15. la tua panna cotta ha un aspetto fantastico...brava.ciao katia

    RispondiElimina
  16. Anvedi che avevi delle ricette super in saccoccia?!Sta presentazione è da ristorante...bravissima!bacini

    RispondiElimina
  17. Non c'è niente di meglio che godersi una bella domenica mattina, in pieno relax, senza impegni e fretta...mangiando poi questa panna cotta, sdraiati sul dondolo ancora meglio....Complimenti anche per le foto, splendide!

    RispondiElimina
  18. Che bella presentazione, Pippi. Amo questi bicchierini a più strati. Sono davvero di grande effetto.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  19. è bellissima complimenti!

    RispondiElimina
  20. Laura bella, se avanzi tre minuti ci sarebbe un premio da ritirare in portineria da me. Ciau! :)

    RispondiElimina
  21. Ciao cara,
    adoro la panna cotta..poi con le fragole....

    Se ti va di passare da me....ci sarebbe una cosina..

    Baci
    Sabri

    RispondiElimina
  22. Che ricetta favolosa!!!! Mi piace molto sia la panna cotta che le fragole! Che ne dici di partecipare al mio contest dedicato alle fragole, con questa ricetta?!! Ti aspetto nel mio blog :D

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig