martedì 24 marzo 2009

Biscotti alle mandorle

BISCOTTI ALLE MANDORLE

Era un pò di tempo che non preparavo dei biscottini da sgranocchiare per una pausa caffè. Ho pensato di utilizzare mandorle e zucchero di canna perchè volevo un biscotto dall'aspetto e dal gusto piuttosto rustico......e rustico è venuto !

Ingredienti:

200 gr. di farina 00

100 gr. di mandorle pelate

100 gr. di zucchero di canna

80 gr. di olio di mais

3 tuorli

un pizzico di sale

Procedimento:

Nel mixer tritate le mandorle con 1/2 dello zucchero, poi mescolate il tutto con farina, il restante zucchero, olio e i turli per ultimi.
BISCOTTI ALLE MANDORLE

Deve risultare un impasto sbriciolato come se fosse una frolla


BISCOTTI ALLE MANDORLE
Poi impastatelo bene con le mani su una spianatoia, formate una palla che metterete in frigorifero per una mezz'oretta. Trascorso il tempo di riposo, spianate la pasta con il matterello e ricavatene dei biscotti utilizzando le formine che più vi piacciono. Foderate una teglia con carta da forno e posizionate i biscottini. Infornate a 180° per 10/12 minuti.
BISCOTTI ALLE MANDORLE
Lasciateli raffreddare su una griglia e poi gustateveli!

BISCOTTI ALLE MANDORLE
SHARE:

38 commenti

  1. Buonissimi questi biscotti! per noi con le mandorle si fanno i dolci migliori..e questi non sembrano così complicati! davvero fantastici..ne possiamo prendere qualcuno??!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ottimi questi biscotti almeno senti sotto i denti qualcosa da scrocchiare!

    RispondiElimina
  3. Pippi qesti biscotti mi piacerebbe me li mandassi a casa per il mio the delle 5 dioggi pomeriggio!Ne sono rimasti un pò?
    Bellissima l'idea di renderli più rustici utilizzando lo zucchero di canna!!!

    RispondiElimina
  4. Belli questi biscotti e di certo sono anche buoni.
    Ho giusto delle mandorle in dispensa...!

    RispondiElimina
  5. Pippinaaaaa che buoni sti biscottini!!!!

    RispondiElimina
  6. Pippi, sono meravigliosi i tuoi biscotti, ma soprattutto perchè adoriamo i biscotti alle mandorle, tra i nostri preferiti in assoluto. Perfetti come dici tu per la pausa caffè, abbiamo già il languorino!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Buoni!! Ho visto che anche a te lo zucchero di canna non si è sciolto in cottura e mi sollevo dall'aver pensato di aver combinato qualche guaio quando ho fatto dei biscottini al cacao (di prossima pubblicazione) che erano rimasti un pò grossolani e scrocchiosi!
    Ti ho linkato lo strudel!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Pippi...sono letteralmente svenuta davanti alle tue foto...ti giuro, mi è venuto un mancamento! Sono troppo belli, questi biscotti....bravissima! :-D

    RispondiElimina
  9. beh, posso prenderne uno?!Adorando le mandorle, non posso che adorare i tuoi bei biscottini!
    Cicia..passa da me che ho fatto i compiti per la tua raccolta!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  10. uuuuuuuuuuuuuuuuuhm
    buoooooooooooooooni
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Pippi che buoni che voglia mi hai fatto venire

    RispondiElimina
  12. sono meravigliosi!!! e poi con le mandorle...slurppp!!

    che belle fotine :)

    RispondiElimina
  13. Belli belli belli belli! E buoni! Sto archiviando un sacco di roba tua per il "dopo-dieta"... che se le proverò tutte il mio simil-filiforme durerà si e no tre giorni :)

    RispondiElimina
  14. Pippi sono rimasta letteralmente folgorata dai tuoi biscotti...mi copio la ricetta subitissimo!
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  15. Come sempre da queste parti c'è da perdersi in un mare di bontà!!!


    :-)))))


    Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  16. Pippi devono essere proprio deliziosi questi tuoi biscottini. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  17. ..buonissimi....è ora di iniziare la saga dei biscotti di tutti i tipi!!!ehehe!!baci!! Minù!!
    ps..complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Pippi ascolta per il consiglio che mi hai chiesto sul blog ti chiedo cortesemente di contattarmi via mail in maniera tale da poterti spiegare come risolvere il problema....

    RispondiElimina
  19. questi biscottini sono proprio il genere che mi piace! ti consiglio di provare lo zucchero mascobado x i dolcetti è fantastico!

    RispondiElimina
  20. posso dire solo uhhhhhhhhhhhhh e rubarti la scatole dove hai messo i biscotti??? ;) un bacione

    RispondiElimina
  21. wow che buoni!!!! come resistere??? impossibile!!! buona notte!!

    RispondiElimina
  22. buoni e mi piace la forma dei fiori

    RispondiElimina
  23. Chissà perchè io preparo i biscotti solo nel periodo natalizio. Invece di pomeriggio con un buon tè sono un piccolo lusso che potrei concedermi.
    Carinissimi i tuoi.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  24. SONO ALLERGICA ALLA FRUTTA SECCA POSSO ELIMINARLO COME INGREDIENTE?
    VENGONO BUONI LO STESSO TIPO BISCOTTINI DI PASTA FROLLA?
    CIAO

    RispondiElimina
  25. Da provare, mi piace che ci sia l'olio al posto del burro. Grazie!

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti!
    i biscotti sono molto buoni ma se come Anonimo, qualcuno è intollerante alla frutta secca si può sempre eliminarla...se volete sempre un aspetto rustico preparate una frolla magari con l'aggiunta di farina integrale, zucchero di canna.... hmmm quasi quasi ....ci provo heheheh
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  27. Pippi questa te la devo raccontare!!! Avevo preparato uno strudel coi fiocchi per la tua raccolta ma mio marito mi ha cancellato le foto!!! Avrei voluto ammazzarlo!!! :-( adesso mi tocca rifarlo!!! Sigh!!
    Che buoni questi biascottini! Copiati!

    RispondiElimina
  28. Uhhhh posso prenderne uno...sembrano eccezionalmente buoni!!!!
    Un bacio tesoro
    fra

    RispondiElimina
  29. li vedrei benissimo con un bel the ai frutti..mhhh..e oggi fa pure freddino...quindi io porto il the e tu i biscotti??che dici? :)))

    RispondiElimina
  30. Ciao Pippi! Grazie per i complimenti, ho riscoperto la mia passione per la fotografia dopo aver preso a prestito la macchina di mio cognato.

    Io sono pura Veneziana, ma ora vivo nella Bay Area, che si riferisce alla zona intorno a San Francisco, in California, e' un paradiso dove viviamo, vedi foto della passeggiata che ho fatto con delle amiche. Se potessi creare un mondo ibrido californiano e italiano sarei la persona piu' felice di questo mondo.

    A presto!

    RispondiElimina
  31. Che deliziosa, golosa e profumosa torretta!
    Buoni, mi fai venire volgia di fare merenda!
    BAci!

    RispondiElimina
  32. questi sono un buonissimo accompagnamento ad un caffè...ce lo prendiamo? ciao, strudel in arrivo..

    RispondiElimina
  33. Ciao di nuovo!

    Si sono una pasticcera, ma disoccupata! Visto la mia "matura" eta' non riesco a trovare un lavoro in questa orribile economia perche' assumono persone piu' giovani che possono essere pagate molto meno. Ecco perche' ho cominciato un blog e sto cercando di ri-inventarmi. Cucino per clienti qua e la, sto cercando di fare delle classi di pasticceria, insomma mi diletto. Ho studiato Biologia a Padova, ma mi piace troppo cucinare dolci e cosi' ho cambiato carriera. Se vuoi "chiacchierare" di piu' scrivimi a lauran AT 800wine DOT com

    RispondiElimina
  34. Che bella forma hanno ...poi con le mandorle ..troppo buoni!
    ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  35. devono essre molto buoni!! mi piace molto l'effetto sgarnocchioso!!!

    RispondiElimina
  36. adoro biscottare! ti sono venuti benissimo!
    ciao

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig