mercoledì 2 luglio 2008

Penne pesto e fiori di zucca

Scusate se in questi giorni sono stata poco presente ma impegni di lavoro e un piccolissimo e noiosissimo problemino di salute mi hanno tenuta lontano dal mio blog e dai vostri. Cercherò di rifarmi anche perchè ho visto che in questi giorni avete prodotto delle cosine troppo interessanti !!!!!!
Qui fa un caldo bestiale..........e non cucino molto, devo confessare......mi passa la voglia...heheh comunque questa pasta l'ho fatta qualche giorno fa con le prime zucchine e fiori di zucca del mio orticello .... o meglio...diamo a Cesare quel che è di Cesare.........l'orticello è del mio Giardiniere preferito che lo cura con amore e dedizione a volte sbagliando ma si sa che 'non si nasce imparati' e 'sbagliando si impara!!!
qui è come era un pò di tempo fa quando lo stava ...come dire...allestendo....... adesso sta cominciando a dare i primi frutti: bietole, zucchine e basilico e stiamo aspettando i pomodori e le melanzane ......... l'insalata......bhè questo è un prodotto che con mio marito ci fa a cazzotti....... in genere gli fiorisce hehehe credo che il nostro sia l'unico orto con l'insalata alta mezzo metro e con i fiori.....hehheheheeh

Vedere, giorno dopo giorno, crescere le piantine, mettere i primi fiori e poi spuntare i primi ortaggi ...bhè ti rendi conto che tutto ciò che viene dalla terra è veramente un ' dono ' meraviglioso ...e poi......... vuoi mettere con il profumo e il sapore????!!!!!!!!
Allora, dicevo, che con le prime zucchinette e le prime foglie di basilico ho pensato di preparare un bel primo solare e gioioso che dedico alla dolce Lisa che generosamente mi ha donato un premio super sberluccicoso

Con questa motivazione : a Pippi che fa sempre dei piatti stupendi e cucinando le cose tipiche della nostra zona .. siamo quasi vicine di casa tutto sommato !!


Ecco il regolamento:

"Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!


1. al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;


2. scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”


3. (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.



Cara Lisa ti ringrazio di cuore perchè hai pensato a me !!! Non mi resta che 'girare' questo premio ad altri bloggers......vediamo ..... la scelta è molto difficile, come al solito, perchè tutti siete meritevoli ....comunque.......scelgo :

LAle: perchè sei una ragazza solare e spumeggiante anche quando sei stanca e vorresti avere un pò di tempo per te ..... l'arcobaleno è la tua essenza!

Stefano: passare dal tuo blog mi mette serenità !

Lo: al di là del fatto che sei una brava cuoca, la cosa che più apprezzo di te è che sei una donna forte e tenera allo stesso momento, sei capace di vivere il dolore con la consapevolezza che ciò fa parte della vita e riesci a non perdere la tua visione ironica e divertente della vita stessa.... ma soprattutto apprezzi le piccole e semplici cose del quotidiano!

Sere: perchè sei brava, simpatica e carina e per me hai un futuro come conduttrice televisiva!!!!!

Grazia: perchè sei esilarante nei tuoi racconti e sorprendente nelle tue ricette !!!

Claudia: perchè sei colorata e solare come la tua terra, ironica, affettuosa e spumeggiante !

Susina: perchè sei simpatica, hai una fantasia irrefrenabile e sei sempre piena di iniziative !


Ingredienti:

basilico

pinoli e pistacchi

aglio

qualche zucchino

due o tre fiori di zucca

olio

penne

(non ho messo le dosi perchè ho fatto veramente ad occhio ma ognuno si regoli a gusto e piacere proprio)

Procedimento:
Per prima cosa ho preparato un bel pesto con pochissimo aglio, pinoli e pistacchi, un buon olio evo e pochissimo sale (non ho aggiunto il parmigiano perchè mi piaceva sentire il sapore del basilico e delle zucchine)
Tagliate a rondelle sottili le zucchinette tenere, tenere, mettetele in una pirofila con un filino di olio evo e una spolveratina di sale, adagiarvi sopra i fiori di zucca puliti e aperti a ventaglio, passarli per pochissimi minuti nel microonde ...(io ho fatto microonde + grill).
Non resta che scolare la pasta un pochino al dente, condirla con il pesto, mescolarla con le rondelle di zucchini e sopra adagiarvi i filetti di fiore di zucca, un giretto di olio, qualche pinolino e pistacchio intero per dare la croccantezza sotto i denti, che è sempre piacevole ......et voilà les jeux sont fait!
SHARE:

25 commenti

  1. UH CHE BELLA PASTA! POI I FIORI DI ZUCCA SONO TROPPO BUONI! complimenti per l'orto! chissà che soddisfazione! io per ora so solo cosa vuol dire avere l'orto custodito dal suocero e possiamo già gustarci anche i pomodori visto che oltre l'orto ha anche una serra! che tipo di pomodori avete piantato? i canestrini toscani?

    RispondiElimina
  2. Questa foto parla e PROFUMA additittura!!
    Grazie per il premio, vedrò di postare prima della mia partenza per la Sardegna altrimenti lo farò al ritorno!!
    Un bacione
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Ottima pasta, adoro le ricette che prevedono i fiori di zucca! Ciao

    RispondiElimina
  4. Tesoraaaaaaaaaaa, grazie, grazie grazie!!!!!!! MI emossssioni!!!!!!
    Spero di trovare il tempo per memizzarmi!!! sono un pò di corsa in sto periodo!! hihiihih
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  5. Laura...grazie! Grazie di cuore...sei sempre gentile e delicata e quando ti leggo mi sento dentro una carezza! Bellissimo l'orto del tuo giardiniere...il mio nano-orto-bonsai è praticamente grande come una zona dedicata ad un acosa del tuo ;)...ma la gioia di coltivare è grande...io l'ho conosciuta coltivando un grande orto con i ragazzi disabili, quando lavoravo e in questi giorni all'oratorio estivo gestendo il corso di giardinaggio per bambini...vedere un seme nascere è un'emozione vederlo riflesso negli occhi dei bambini di più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questo pesto te lo rubo perchè senza formaggio fa propro al caso mio! Baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ma quel mega giardino è tutto tuo???????????????????????
    Meraviglia!!!!!!!!!
    Complimenti per il premio e per la pasta davvero sfiziosissima!
    Baci e spero che tu ti si ripresa bene!

    RispondiElimina
  8. mamma questo piatto è spettacolare!!! come te!!! complimenti per il premio baciotti

    RispondiElimina
  9. Hai un giardino stupendo, e cucinare qualcosa che spunta in seguito alle tue cure...bè...ha un sapore davvero speciale!
    Un bacio tesoro e complimenti per il premio
    Fra

    RispondiElimina
  10. Brava laura, è inutile il tuo piatto forte è la pasta! Bacioni, Elga

    RispondiElimina
  11. ehi ehi ho letto bene? problemino di salute?? nooo dai che ti rimetti in un attimo, tu sei pippi! una forza della natura! :-D baci!

    RispondiElimina
  12. Vanessa:bhè è una grande fortuna avere chi ti rifornisce di verdurine freschissime! Per quanto riguarda i pomodori abbiamo il tondo liscio...e poi....non mi viene in mente.....quello bitorzoluto.... bho non mi ricordo il nome...ogni anno a mio marito gliene rifilano uno nuovo a seconda di chi trova nel negozio di agraria dove si serve.....;-)

    Grazia: non ti preoccupare e goditi la vacanza fra poco ci siamo!!!

    val:anche a me piacciono da matti e pure fritti....huuuuu ma non si può non si può....heheheh

    Sere:vai tranquilla non ti preoccupare....come ti capisco!!!!!

    Lo:un abbraccio a te ;-)

    roxy: te ne regalo un vasettoheheh

    Simo: si è un bel giardino che ci siamo ritrovati grazie alla nonna di mio marito e tante piante che vivono lì le ha piantate lei...è un posto pieno di ricordi ;-) sto meglio grazie!

    Manu: grazie sei un tesoro!!!!!!!! scusa se non ti sono ancora venuta a trovare ma mi ci vorrebbe una giornata di 48 ore per fare tutto quello che devo fare!!!! smack!

    Fra: quando mio marito raccoglie qualcosa e me lo porta in cucina ha il sorriso che gli va da un orecchio all'altro......eheh

    Elga: si vede che sono una pastaiola!!!!!???? eheheheh senza non potrei vivere!

    Salsadi sapa: si mi sto rimettendo anche perchè venerdì ....vado per il we a montepulciano!!!!! wow che conquista...devo stare benissimo perchè quando mi ricapita ehehehhehehe?????

    RispondiElimina
  13. Gioia spero tu stia meglio!
    Invidio tantissimo il tuo orticello sai?Che fortuna...
    Grazie per questa splendida ricettina che, guarda un po', fa proprio al caso mia!
    un bacio grande
    saretta

    RispondiElimina
  14. Prima di tutto: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE sono euforica!!!!!!!!!!!!! Quello che scrivi è l'esatta definizione che le persone che mi stanno accanto pensano di me...sono estremamente contenta che tu sia riuscita a sentirlo...quanto sei belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Ti adoro...
    Seconda cosa:
    da Laura de L'antro dell'alchimista ho letto che venerdi sarai a Montepulciano............mica sara' vero?????????????????????????????????????????????????????????????????? Io abito a 15 minuti di macchina...!!!!!! Resti solo per il fine settimana?????????? Fammi sapere...smack smack smack smack smack smack smack smack smack

    RispondiElimina
  15. mamma quante leccornie....devo assolutamente rifarmi con i tuoi post, nel frattempo ti lascio un super abbraccio e ti ringrazio di cuore, a presto1

    RispondiElimina
  16. Grazie cara Pippi, ti mando un bacio grande come il tuo bellissimo orto! Provvederò al più presto a postarlo.
    La tua pasta e semplicemente geniale, appena mi procuro i fiori di zucca la provo. Anche io quando posso uso il microonde,...visto che c'è perché non approfittare?
    Buona serata, SMACK!!!
    Stefano

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima. Questo piatto e' favoloso, sia per la presentazione che, sono certa, per il sapore.
    Pippi, sei bravissima, mi piace molto tutto quello che prepari.
    Bacetti, buona giornata.

    ahhh..complimenti per il premio!!!

    RispondiElimina
  18. RICETTA MOLTO INTERESSANTE BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  19. Saretta: grazie tesoro si sto meglio ogni giorno di più unbacio!!!

    Lale: gioia mia !!!!!!!heheheh sono contenta di averci azzeccato con te ;-) si sto solo il we purtroppo comunque lasciami il tuo cell se vuoi magari quando sono li ti chiamo stiamo in un agriturismo ......come si chiama.......aspetta......fontecastello? mi pare....eheheh ti mando un bacio!

    anicestellato: sono felice di sentire che stai meglio ti abbraccio!

    Stefano: se tu fossi più vivino ti darei un pò dei miei fiori di zucca ;-)

    Marilena: grazie sei molto cara !!!

    Max: ben ritrovato e grazie!!!!!!! smack

    RispondiElimina
  20. Bentrovata Pippi!!! Spero tutto ok, bella ricetta e complimeti per il premio. Bacioni da una Roma caldissima

    RispondiElimina
  21. un saluto a te dolce Pippi spero che stai meglio...piatto molto invitante..brava

    RispondiElimina
  22. A quanto vedo...pesto addicted anche tu?! Bellissimo piatto, ancor di piu' il tuo racconto...non credo proprio che essere sensibili, emotivi, appassionati ed entusiasti della vita e dell'amore equivalga ad essere scemi...forse volevi dire 'stupidina' eheheh!!! 1abbraccio e auguroni!!!

    RispondiElimina
  23. Ehm, avrai capito che mi sono ricollegata a quanto scrivi nel post con quella mousse strepitosa..si capiva, vero?!

    RispondiElimina
  24. Complimenti per il premio e complimenti per il piatto una vera meraviglia. Beata te che hai le verdure fresche dell'orto!!!! Baci Laura

    RispondiElimina
  25. Che colori....mi hai fatto venire fame e stasera sarebbe proprio il caso che mi mangiassi qualcosa di allegro e colorato e soprattutto BUONO come questo piatto.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig