venerdì 18 luglio 2008

Melanzane alla parmigiana.....light!


Questa ricetta la dedico a Giulia sia per ringraziarla di avermi assegnato questo premio

ma anche perchè ho letto, in un suo post, che si è messa a dieta e ha chiesto alcuni suggerimenti a noi colleghe/bloggers......dunque, Giulietta cara, io sono una veterana delle diete e qualche trucchetto l'ho imparato col tempo, poi tu hai veramente pochissimi chili da smaltire e vedrai che in quattro e quattr'otto tornerai in piena forma.........per esperienza personale devo dire che oltre a mangiare di meno, meno grassi, meno dolci...insomma MENO DI TUTTO..... la cosa essenziale è il movimento, io mi sono iscritta in palestra 3 volte alla settimana e devo dire che sono riuscita a perdere qualche chilo non privandomi eccessivamente di ciò che mi piace ....quindi....... ??!!! A volte si comincia una dieta piene di entusiasmo ma dopo una settimana che mangi carne alla griglia e insalata scondita oppure pasta con sughetto asfittico..... non so voi ma a me viene la depressione !!! Non ho voglia neanche di sedermi a tavola.....direte voi" meglio così non mangi"...... GRRRRRRR!!!!! Ma mangiare anche se dietetico deve pur nascondere un minimo di piacere e allora ecco che ci deve venire incontro la fantasia! Comunque, torniamo alla ricetta, io adoro le melanzane alla parmigiana..........le mangerei anche a colazione......ma con il fatto che sono fritte.....non si può proprio.... ho provato a grigliarle ma come è risaputo la melanzana è un 'frutto' dell'orto meravigliosamente spugnoso e l'olio se lo puppa immediatamente !!!!Insomma, per farla breve, non le ho più fatte! Poi un giorno, guardando una trasmissione televisiva su Alice.......................ILLUMINAZIONE!!!!!!! Le melanzane cotte al vapore!!!!!!! Ma come mai non ci avevo pensato prima???? La cosa più semplice di questo mondo non mi era neanche passata dall'anticamera del cervello! Bene, mi sono comodamente seduta sul divano e non mi sono persa neanche un secondo della spiegazione della ricettina e vi assicuro che il risultato è sorprendente, per cui Giulia, comprati un paio di melanzanine belle sode e prova questa ricetta:

Ingredienti:

Melanzane

pomodori

cipolla di tropea

basilico

parmigiano grattugiato

olio evo(pochissimo)


Procedimento:
Taglia le melanzane a fette e cuocile a vapore, impiegano veramente un istante e si ammorbidiscono subito, toglile dalla vaporiera e adagiale su un piatto in attesa del sughetto.

In una padella antiaderente (perchè così di olio ne serve veramente pochissimo) metti la cipolla di tropea tagliata a fettine a stufare leggermente e poi aggiungi i pomodori a pezzetti ( ma ricordati di togliere i semi e la pelle se hai problemi di gonfiore al ventre questo ti aiuterà), fai cuocere pochi minuti salando leggermente e aggiungendo una puntina di zucchero.
Quando il pomodoro è cotto e a fuoco spento, aggiungi qualche foglia di basilico spezzettandola con le mani. Lascia riposare.

In una teglia rivestita di carta da forno fai delle torrette:

alternando una fetta di melanzana a cui aggiungerai un pizzichino di sale, il sughetto, una spolveratina di parmigiano, poi ancora la melanzana e così via (usa tre o quattro fette per torretta) finisci con il sughetto di pomodoro e il parmigiano. Metti in forno a 160/170° per circa 15 minuti e................... buon appetito!

SHARE:

20 commenti

  1. Posto che mi sa che questa settimana io e te abbiamo fatto la stessa spesa... :) Questa sì che è una ricettona! Domani compro le melanzane e la provo. Gracias!

    RispondiElimina
  2. cielomiomarito: eheheeheheheheh You're welcome!!!!! hhehehe

    RispondiElimina
  3. e queste le faccio!!!! bacvi buon w.e.

    RispondiElimina
  4. SMACK SMACK SMACK SMACK E ANCORA 1000 SMACK!!!!!! Quanti baci ti devo dare per ringraziarti?!? Ancora uno? OK! SMAAAACK!!!!!

    grazie! ho giusto due melanzanine di mio suocero in frigo!!! la provo il prima possibile, domani a pranzo!!!

    Buona notte tesoro bello!!! giulia :*

    RispondiElimina
  5. Questa di cuocere le melanzane a vapore mi è proprio nuova!!
    da provare, hanno uno splendido aspetto...

    RispondiElimina
  6. Genialata! La faccio!!!
    Devo darmi una mossa anche io. Il mio problema è il movimento, sono una gran pigrona. Ma so che è la chiave del successo. Uffi.
    Un bacione e buon WE, Alex

    RispondiElimina
  7. ciao Pippi sono veramente da provare le melanzane fatte cosi,mi hai dato un ottimo suggerimento grazie

    RispondiElimina
  8. le ho fatte!!! versione mono porzione!!! Sono stata un po' scarsa con il grana, la dose concessa non è molta, però sono venute veramente buone!!! Caso mai le posto così vedi come mi sono venute!
    Ora scappo, vado a lavoro!!!
    Un bacione giulia :*

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea, mai ci avevo pensato alle melanzane cotte al vapore...ed io col varoma del bimby non avrei problemi di sorta...
    grazie per la ditta, appena possibile proverò, sicuro!!!!!!!
    Bravissima Pippi!!!!

    RispondiElimina
  10. Solitamente la faccio grigliate ma la prossima volta le proverò al vapore. Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  11. Che idea! Nemmeno io ho mai pensato di cuocerle al vapore, fantastico. Le proverò di sicuro.
    Ciao Pippina, buona domenica.
    Stefano

    RispondiElimina
  12. geniali le melanzane al vapore per la mitica parmigiana...beh mi viene un po' tristezza a pensare che andrebbero fritte..ma va beh, chi bella vuole comparire, giusto o no?!
    Ormai io sono nella fase post dieta e dopo i sacrifici per buttar giù 7 kg (si lo so non sono tanti 7 kg ma i sacrifici per una golosona come lo sono stati...)non riesco più a mangiare fritti e cose simili quindi ogni sostituto è ben accetto...
    un po' di gusto quando ci si siede a tavola serve, o la dieta ti uccide ;-)!
    baciiiiii

    RispondiElimina
  13. Ciao Pippi, che bel suggerimento!! Adoro e temo le melanzane alla parmigiana. Ora poi che è la loro stagione non posso farmi mancare l'esperimento! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Manu: buon week end a te !!!

    Giulia:brava !!!!!!!!!!!!!! si dai postale ti saranno venute senz'altro bene!!!poi mi farò venire in mente qualcos'altro per la dieta..che devo fare anch'io!!!!!!

    Dolcienonsolo: prova anche tu! ora anche mia mamma le fa così!

    Alex:hai ragione sai il movimento è la chiave di tutto....io poi che sono una pigrona.....anche lo yoga fa molto bene solo che va integrato con qualcos'altro...... purtroppo..... ;-)

    Tittina. vedrai che sorpresa!

    Simo: provale anche tu e poi facci sapere se ti sono piaciute..ovviamente nessuno le vuole far spacciare per il sostituto di quelle fritte.....ma nella loro versione dietetica sono comunque gustose!!

    Laura: buon fine settimana a te!!!

    Stefano: a volte, alle cose più semplici, non ci si pensa, chissà perchè????buona domenica a te

    Manu: passooooooooooooo!!

    Polinnia: a chi lo dici a furia di stare a dieta (?!) ti vengono le crisi di astinenza da fritturaaaaaaaaaaa!!!

    Cookie. prova anche tu e magari se fai qualche ritocco facci sapere che ci interessa!!!!!

    vi auguro una felice domenica a tutti ci sentiamo domani !!!!!

    RispondiElimina
  15. Bella cosa cuocere le melanzane al vapore...io però dovrei rifornirmi di pentole apposite perchè la pentola a vapore di casa qui al locale non funziona uso i fornelli a induzione. Brava con questa rivisitazione hai reso un celebre piatto extracalorico in un piatto leggero e gustoso. Pippi ma chi 6????

    RispondiElimina
  16. Bellissima versione della parmigiana. Melanzane anche da me oggi ma purtroppo non molto dietetiche :)

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia queste melanzane!Se passi da me appena puoi c'è un meme simpatico che ti ho passato...spero che ti faccia piacere!
    Buona searata e a presto,
    Laura

    RispondiElimina
  18. Geniale! Questa la copio di sicuro, ho gia' tutti gli ingredienti.
    Un bacione grande! :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig