mercoledì 16 luglio 2008

Marmellata di susine e uvetta



La prima cosa che desidero fare oggi è ringraziare pubblicamente tutti voi che periodicamente o solo casualmente passate dalla mia 'cucina virtuale'. Molti di voi lasciano un messaggino, altri invece arrivano silenziosamente e altrettanto silenziosamente se ne vanno, l'idea che qualcuno possa trovare degli spunti interessanti dalle mie proposte mi riempie di gioia infinita e mi lascia ogni giorno sempre un pò più stupita ............ quindi un GRAZIE a tutti voi amici vicini e lontani !!!! ;-)

Ora veniamo a noi..............dovete sapere che proprio vicino a casa mia........in una di quelle viuzze tipiche di campagna ,c'è un terreno molto grande, pieno di alberi da frutto....tra cui un susino carico di susinette gialle, piccole e succosissime ...... un ramo di questo bell' alberello si sporge leziosamente oltre il confine.........e quindi, va da sé, che chi passa si serva......e noi ci siamo serviti !!!!

Huuuuu che gusto fare la marmellata con frutta .....rubacchiata....!!!!!!!!!!!!ehehehehe

Ecco la ricetta:

1,5 kg di susine snocciolate

1 limone non trattato

800 gr. di zucchero

30 gr. di uvetta

un bicchiere di rum

Procedimento

Per prima cosa mettete l'uvetta in una ciotola e bagnatela con il rum.....e non mangiatevela mentre cuoce la marmellata!!!!!!!Lasciatela ammorbidire.

Snocciolate le susine dopo averle lavate e asciugate bene tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola, unite il succo del limone e qualche scorzetta di limone (io ho usato il rigalimoni). Fate cuocere le susine fino a che non si sono un pò disfatte, sgocciolate l'uvetta....ma non troppo.....e aggiungetela alla marmellata, dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e fate bollire finchè non raggiunge la giusta consistenza.....non vi preoccupate se rimane leggermente liquida....si addensa una volta fredda. Versatela nei vasetti ancora caldi e chiudeteli ermeticamente e poi li capovolgete a testa in giù fino a quando si saranno raffreddati.

Con questa ricetta partecipo molto volentieri all'iniziative del Gatto Goloso!







Approfitto per ringraziare due persone molto care che hanno pensato a me per due premi : Stefano mi ha dato addirittura un Oscar!!!!





Questo riconoscimento premia tutti gli spazi web che si sono distinti per i loro contenuti grafici e creativita'.Il presente premio è un'idea esclusiva del Graficamania forum (http://graficamania.forumfree.net) che ne detiene ogni diritto.
Questo premio verrà assegnato periodicamente a 5 spazi web che lo Staff riterrà meritevoli.Non occorre nessuna iscrizione, il premio è una spontanea dimostrazione di apprezzamento!I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:1. Esporre il premio .2. Linkare lo/gli spazi web che vi hanno premiato e il forum Grafica mania (http://graficamania.forumfree.net)3. Premiare a vostra volta almeno 5 spazi virtuali (siano essi blog, forum o siti) specificando le motivazioni per cui ritenete meritino il premio.4. Inserire il regolamento del premio.





e Dolcetto ha pensato a me per questo premio:



Il regolamento che copio direttamente dal blog di Gianluca Pistore:- avvisare me con un commento in questo post in modo che io lo linki in questa pagina, il banner è collegato alla lista quindi chiunque mette il banner porterà visitatori a leggere tutta la lista e quindi ad andare su tutti i blog.- bisogna poi nominare 4 blog amici che trattano di cucina (4 è un numero orientativo, possono essere di più come di meno).- per evitare equivoci spiego tutti i passi:si riceve o si vede il progetto-premio allora si deve:1 inserire uno dei banner (che è la foto di sopra facendo copia incolla del codice che trovate sotto la foto) nella parte laterale del proprio blog,2 fare un post dove si parla di questo progetto e si deve inserire un link diretto a questa pagina, 3 nominare i 4 blog ed avvisarli.



Chi nomino? Ma ovviamente tutti voi che siete sempre presenti qui per farmi compagnia e apprezzate ciò che con passione e allegria presento nel mio blog!
SHARE:

30 commenti

  1. Buonissima la marmellata...e la foto davvero invitante!
    Dolce dolce come te..
    buona serata,
    Laura!
    complimenti per il premio....

    RispondiElimina
  2. Sorridiamo leggendo della tua gioia nel fare la marmellata con la frutta rubacchiata e sorridiamo al tuo buon cuore che ha salvato queste susine sconfinanti in terra di tutti e di nessuno, dal marcire sotto il sole impietoso.... trasformandole in nettare divino! Non faresti sconfinare un vasetto nella nostra dispensa? Sai com'è, se sconfina......
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Bella questa confettura...sei semplicemente dolce e divina al tempo stesso.
    Io mi sto accingendo a fare quella di fichi...vediamo quello che esce fuori! baciotti

    RispondiElimina
  4. ma che bella marmellata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Grazie Pippi e complimenti per la marmellata strepitosa!!!!!!!!!!!!!!
    Waow!!

    RispondiElimina
  6. La marmellata di susine è una delle mie preferite. Mi piace l'aggiunta dell'uvetta.
    Mi hai ricordato il nostro albero di susine in Abruzzo. Peccato che non ci siamo mai ultimamente.
    Un bacione
    alex

    RispondiElimina
  7. Tanto va la Pippi all'albero che ci lascia lo zampino ;)....bellissima marmellata...taglio una fetta di pane e faccio colazione?

    RispondiElimina
  8. Bene..mi faccio avanti....
    Ogni giorno mi autoinvito nella tua cucina virtuale,e penso che sia arrivato il momento di lasciarti i miei saluti e ringraziamenti per la serenità che mi trasmetti....
    Sei un'ottima compagnia nella mia pausa caffè durante il lavoro!

    Buona giornata!!
    Chiara.

    RispondiElimina
  9. Buonissima! anch'io l'ho fatta qualche giorno fa e ha un sapore unico! ma perchè la mia è diventata rossa? forse perchè l'ho fatta con le susine miste!

    RispondiElimina
  10. Ciao Pippi....aaaahhh mariuola che fai mi vai a rubare le susine?!?!?!Però il risultato giustifica ampiamente il piccolo furto! E non devi meravigliarti delle nostre visite: tu sei un a persona carinissima e solare e sbirciare il tuo blog è un vero piacere; perciò grazie a te, tesoro
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. chissà che buona che è qst marmellata tutta lucidina mmmm e concordo con il gusto di mangiucchiare frutta rubacchiata ;-) noi l'abbiamo fatto in provenza durante una passeggiata che attraversava cerageti infiniti abbhiamo presolo solo 2 ciliegie ma erano le cilegie + buone del mondo! ah....CONGRATULAZIONI PER I TUOI PREMI ...STRAMERITATI!!!!!!

    RispondiElimina
  12. dolce e salata: grazie sei sempre così carina con me ora ho un pò di tempo in ufficio e passo a trovarti un bacio!!!

    Luca e sabrina: hhehehe dai....passa che te ne dò un vasetto.....ora sto aspettando che maturino anche i fichi e poi vai una breve ma intensa incursione hehheeh

    Velia:huu allora poi la pubblichi così provo a farla anch'io appena sono maturi i fichi nel solito terreno heheh

    Unika: tesoro un bacio a te!!!!!

    Simo:ti mando un abbraccio fortissimo!!!!

    Alex: bhè perchè allora non torni qualche giorno...... troppo complicato? se senti la nostalgia è forse il momento di fare una visitina... ;-) ti abbraccio forte!

    Lo: heheh cerrrrtoooo! tieni una bella cucchiaiata su quella fetta di pane abbrustolito con un velo di burro...hummm che fameeeeeeeee!!!

    CHIARA!!!!!!! che bello sentirti!! ti abbraccerei e bacerei all'infinito!! grazie a te per la stima che mi dimostri e per la compagnia che mi fai !! Da oggi so che uno di quei numerini che mi dicono quante persone sono collegate.......sei prorpio tu!!!!!
    Di dove sei ? se posso chiedertelo.... un bacio a presto!

    Micaela: le mie susine erano gialle, ma ci sono anche quelle rosse......;-)

    Fra: grazie a te invece !!!

    RispondiElimina
  13. Vanessa: eheheh si rubacchiare la frutta è veramente invitante !!! un baciotto a te !!!

    RispondiElimina
  14. E' bellissima questa confettura,brilla e sarà squisita! Perchè non la invii a Gatto Goloso, so che raccoglie questo tipo di ricette mi sembra fino al 20 luglio! Baci, elga

    RispondiElimina
  15. Buoona questa marmellata! E poi sì, queste susine devono avere un sapore speciale, eh eh!! Ciao!

    RispondiElimina
  16. Pippi ma che delizia questa marmellata!Adoro le confetture casalinghe!
    bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  17. è venuta proprio bella la tua marmellata brava brava
    baciottiiiiiii

    RispondiElimina
  18. Cara Pippi,
    auguri per i premi,te li
    meriti, anche per la tua simpatia.
    Niente mail, vado senza.
    CIAO
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  19. Vedo che in questo periodo le marmellate vanno alla grande...buona l'idea di aggiungere l'uvetta, proverò appena mi ricapitano altre susine.
    ciao e complimenti per i premio.

    RispondiElimina
  20. ooooooooooooooooh...quando vedo una marmellata..mi si illuminano gli occhi!!!!
    che buona!!!
    e susine rubate poi..eh eh..
    hai fatto benissimo!!!
    magari poi non li raccolgono e cadono per terra e marciscono..
    huuuuuu che tristezza!

    viva pippi!!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  21. mmmhhh... quanto mi piacerebbe questa fettina di pane.... Ma NO! Resisto!!!! Però ci lascio gli occhi!!!! Poi è fatta con la frutta rubacchiata, la migliore!!! Mia nonna da ragazzina era tremenda, non si fermava un attimo e diceva che la frutta rubata dagli alberi aveva tutto un altro sapore!!!

    Complimenti per i premi ricevuti MERITATISSIMI!!!!
    Un bacione :* buonanotte giulia

    RispondiElimina
  22. una bella idea per una marmellata un po diversa

    RispondiElimina
  23. Complimentissimi! Per la marmellata e per i premi :)

    RispondiElimina
  24. ho un premio per te!!!

    Ma mi sa che l'hai già ricevuto... Va beh, fa lo stesso ;P!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  25. eccomi....con il mio caffè bollente in mano...
    sono di Ps, una ridente città tra due colli e il mare!
    Grazie per i mille baciotti che mi hai mandato, mi ha fatto davvero piacere!
    Naturalmente ricambio!!
    adesso che ho "rotto il ghiaccio" ci sentiamo presto!
    Bacio!!
    Chiara.

    RispondiElimina
  26. questa marmellata è una delizia, e mi risolverebbe un problema non da poco: ho un bustone di uvetta e non so che farmene! e ho pure diversi alberelli di susine... :D
    baci!

    RispondiElimina
  27. Siamo nella fase marmellatoria eh!! Io ieri ho fatto quella di albicocche, ne ho mangiata già un bel po', ma il resto la conservo per l'inverno, sai che crostate ne verranno fuori!!!

    RispondiElimina
  28. Pur essendo allergicissima alle susine...sighsigh...ti lascio i miei complimenti per questa delizia, brava!

    RispondiElimina
  29. Val, Saretta e Carmen: grazie di cuore! mi piace davvero tanto fare le marmellate ..anche con questi caldi.........hehe

    Nino: peccato....ma fai buon viaggio e scatta tannnnnnnnte fotine ok???? ciao

    dolci ricette: l'uvetta ci sta davvero bene e anche il rummmmmmmm!!

    Bri: hai ragione le susinete rubacchiate hanno un sapore speciale come quando si fa la marmellata di more o di mirtilli....;-)

    Giulia : grazie per il premio !!! no no la fetta con la marmellata ora no ma ti do un vasettino che te la mangi appena hai perso i chiletti ok? ;-)

    Gunther e cielomiomarito: grazie!!!

    Chiara: eccoti con il caffe.....bisogna che ti preparo un biscottino da sgranocchiare nella tua pausa caffé....... vedrai che ti preparo qualcosina ok? grazie ancora per la tua compagnia!!!!

    Salsina: huuu hai gli alberelli di susine......hmmm stai attenta che se passo da lì con il mio amato sposino lo faccio arrampicare....hhehehe

    Paola: ecco la marmellata di albicocche non l'ho mai fatta perchè non mi sono capitati sotto mano degli alberelli diciamo così ..'disponibili' se la pubblichi ti prendo la ricetta che vorrei provarla ok? un bacio

    anicestellato:huuu poverina....ma c'è tanta altra frutta ;-) grazie cara mi fa sempre piacere sentirti!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig