mercoledì 14 maggio 2008

Il mio compleanno

Ciao a tutti........ premetto che sarà un post un pò lunghetto.......avrete la pazienza di arrivarci in fondo? Non vi preoccupate sono quasi tutte fotografie!!!!!! ;-)
Ecco come ho trascorso il mio compleanno (che era ieri 13 maggio)!!!!!
Una giornata davvero indimenticabile e divertente trascorsa con chi direte voi.....il maritino? No, no...................ma con la mia cuoca pasticciona preferita (alias mamma) !!!! In fondo era anche la SUA festa heheh

Ho pensato per festeggiare i miei 42 anni........ sic sic........ di portare la mammina a Manarola, conoscete? Ma certo che sì ! E' una delle Cinque Terre (Rio Maggiore, Manarola, Vernazza, Corniglio e Monterosso).....era molto tempo che mia madre non tornava in quei luoghi che sono incantevoli!

Arrivarci è molto semplice, si attraversa la città di La Spezia e si imbocca la famosa Litoranea che è una comodissima e ampia strada da cui si gode un panorama mozzafiatoQuesto è un altro scorcio del Porto di La Spezia


Poi proseguendo lungo la Litoranea ci siamo fermate davanti ad un cancello che portava ad un piccolo borgo dove un tempo, viveva la mia cara nonna Iride e dove ho trasorso delle vacanze meravigliose nella natura più totale.......adesso questo borgo è una proprietà privata..... e non sono riuscita a spingermi fino in fondo.......ma per me e anche per mia madre, vedere di nuovo questi luoghi, è stato come tuffarsi in un attimo nel passato... tornare a quegli anni così spensierati e felici.......e quel profumo di pino misto alla fragranza di erba medica........mi hanno inebriato....e non nascondo che una lacrimuccia.........va bhè........

Questra stradina.....(che effettivamente è una STRADINA ) portava alla casetta di nonna Iride, ora là in fondo, vedete, c'è un cancello che prima non c'era...... ma la cosa più strana..........è che io, quella stradina, la ricordavo più grande e più larga...molto più larga......... ;-)
E' impressionante come sia differente la prospettiva da cui un bambino osserva il mondo........ e capisco che il fascino, la meraviglia e la curiosita che i bambini provano nel guardare ciò che li circonda è legata alla senzazione di quanto grande e infinito sia il mondo!!!!!!
Ecco l'ho immortalata.....purtroppo solo il tetto.....la casa della nonna.....e si intravede il ponticello attraverso il quale vi si accedeva......che emozione....... era rosa anche quando ci stava la nonna............ in quel momento ho sentito un'attrazione fortissima............non metto piede in questo posto da quando se ne è andata.......dal 1976...........
Questo è un paese che si chiama Fabiano alto (perchè esiste anche un Fabiano basso), è il paese dove è cresciuta mia madre e dove si è sposata. Questo paesino è raggiungibile anche con una scalinata lunghissima che mia mamma ha percorso il giorno del matrimonio con tutti gli invitati al seguito... ecco la scalinata:
...proseguendo lungo la Littoranea dopo la prima galleria....ecco che ti si apre davanti maestoso il mare sconfinato!!!!!!!! Dopo la seconda galleria si trova la deviazione sulla destra per Riomaggiore....ma noi abbiamo pensato di proseguire e dopo la terza galleria ecco l'indicazione per Manarola....... scendi lungo questa strada circondata da vigneti e trovi subito un parcheggio per i pullman, e poi, sotto la curva successiva c'è un bel parcheggio a pagamento dove lasci la macchina ....se sei giovane e aitante prosegui a piedi fino al paese oppure opti (come abbiamo fatto noi) per una comodissima 'navetta', che passa ogni 20 /30 minuti !
Ecco la mamma che saluta! Ma c'è anche la Pippi!!!!
E questa è La via dell'Amore:

non so se sono riuscita a rendere l'idea di che mare ci sia alle 5 Terre...........
e' blu............è profumato.......

è trasparente

Bhè non poteva mancare un pò di shopping e ci sono dei negozietti veramente invitanti
e poi la farinataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
perchè ragazzi... se capitate in un posticino così....... con quel profumino che si diffonde per la strada..... non potete resistere!e allora vai....! Prima di tutto la farinata con i 'gianchetti' (bianchetti) che vi assicuro è da svenimento!!!!

e poi delle focacce con il pesto, con le erbette, con il formaggio e qualche prodotto tipico come le trofie al basilico e il pandolce!!!!

Insomma è stata una giornata meravigliosa tanto più che la mamma era raggiante e emozionata come una bambina e questo è il regalo più bello che potessi avere dalla vita !!!

un bacio a tutti alla prossima!!!

SHARE:

29 commenti

  1. Ciao Pippi, foto stupende!!! AUGURISSIMI per il tuo compleanno!!!! Penso che non potevi festeggiarlo in modo migliore. Ciao.
    Stefano

    RispondiElimina
  2. tanti auguri! che bello come hai festeggiato! che belle le cinque terre! augurissimi! baci baci

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguriiiiiii, so di essere in ritardo ma spero tu li gradirai ugualmente, il tuo racconto mi ha emozionato tantissimo e trovo stupendo che tu abbia voluto trascorrere il compleanno con la tua mamma, riattraversare i luoghi della propria infanzia è meraviglioso, è una cosa che faccio spesso anche io e ritorno a casa felice, un abbraccio enorme e ancora augurissimi

    RispondiElimina
  4. Che foto meravigliose! Auguri, anche se in ritardo! Siamo due tori: io compio gli anni proprio oggi!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  5. Intanto AUGURISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che splendida giornata Pippi... e che bello il rapporto tra te e la tua mamma!
    un bacione grande grande
    Grazia

    RispondiElimina
  6. Laura...mi hai fatto sognare
    ...non ho mai visto questi posti...ero qui con il galletto e sgranavamo gli occhi....che bello! Auguri splendia e dolce donna un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri a te, tanti auguri a te! Buon comleanno anche se in ritardo:D che posti meravigliosi... il rapporto che hai con la tua mamma mi ricorda tanto il mio, siamo proprio fortunate:D Baci

    RispondiElimina
  8. @ Stefano:si verissimo è stato un modo molto bello per festeggiarlo!
    @Manu: grazie!!!!!!
    @ Anicestellato:Grazie di cuore !!!!hai ragione tornare dove hai vissuto da piccola risveglia emozioni e affetti che ti fanno sentire bene!
    @GG: auguri a te!!!!!!!!!!!!!
    @ cuocapercso: grazie davvero di cuore!
    @lo: guarda se hai occasione di venire da queste parti fatti un giro alle 5 terre perchè merita davvero io ci sono stata varie volte ma ogni volta che torno mi incanto di fronte a tanta bellezza!
    @ nepitella: si devo dire che ho avuto la fortuna di avere una mamma davvero simpatica, sempre disponibile e con tanta voglia di vivere che ti contagia!!!!!
    grazie a tutti un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma...è il tuo compleanno e non ce lo dici!!!
    A U G U R I S S I M I !
    Bellissima gita, che meraviglia di posti, davvero incantevoli!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. tanti tanti tanti auguri per il tuo compleanno...sei stata in posti stupendi...mi fa piacere che hai trascorso una bella giornata...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri di buon compleanno!! ;-)

    Un abbraccio, a presto! ;-)

    RispondiElimina
  12. innanzitutto CARISSIMI AUGURIIIII anche se in ritardo :D poi complimenti, splendida gita :) io non ci sono mai stata e spero di andarci presto col mio ragazzo, ora che ho visto le foto lo spero ancor di piu :) un bacio

    RispondiElimina
  13. Auguroni cara omonima ;o)
    Confesso che ti ho un pò invidiata per la stupenda giornata passata con la tua mammina.....godine altre di queste giornate,mi raccomando!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Auguri di tutto cuore in ritardo. Hai scelto un modo splendido per festeggiare il tuo compleanno, all'insegna dei ricordi, dell'amore per la famiglia, dei bei posti e del buon cibo. Non sono mai stata nelle Cinque Terre, ma mi hai fatto venire una gran voglia di partire. Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  15. Ciao Bellissima...innanzitutto auguroni! Io a Manarola ci sono stata l'anno scorso per il mio anniversario...un sogno! Che bello rivedere nelle tue foto quei luoghi incantevoli. Hai ragione: il profumo delle cinque terre è qualcosa di unico e indelebile. E poi come si mangia bene!
    Un bacione extra
    Fra

    RispondiElimina
  16. Cavoli hai passato davvero un bel compleanno!!! E poi sei riscita a fare anche tanto felice tua mamma, quindi giornata doppiamente ben riuscita!

    Anche se in riardo... AUGURI!

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto auguri anche se in ritardo.
    devi aver passato una giornata meravigliosa a giudicare dalle foto. Guardando le ultime mi è venuta una faaaaaaaaaame;-)

    RispondiElimina
  18. innanzitutto AUGURISSIMI e lascia perdere i 42 sei una ragazzina nel fisico e nello spirito :-) bella la tua mamma raggiante e bellissimi i paesaggi e i tuoi ricordi pieni di amore e di affetto per la nonna..... un bacione!

    RispondiElimina
  19. pippi bella de zzia tua ma come è il tuo compleanno e non dici niente????????
    azzarola, AUGURI!!!!!!!!!
    :D
    se me lo dicevi prima contattavo il sindaco di fabiano alto e ti facevo accogliere con tanto di banda :DDDDD
    baciiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Augurissimi Pippi!!! Bellissime faot, ma quelle del colore del mare....sono un sogno.

    Bacioni

    RispondiElimina
  21. In super ritardo: TANTISSIMI AUGURI!!!!! Che bella gita vi siete fatte! Bellissimi posti e che emozione mentre parlavi della casa di tua nonna, si capiva quante emozioni hai provato :)!
    Un bacio super grande cara pippi!!!
    :* smack giulia

    RispondiElimina
  22. Perdonami se ti faccio gli auguri in ritardo, BUON COMPLEANNO, belle foto e bei posti che invidia!
    Buoooona la farinata.
    Baci

    RispondiElimina
  23. Nooooo Auguriiiiii anche se in ritardo..e bellissime le foto !!! Baci Lisa

    RispondiElimina
  24. Mai stata in quei posti, a veder le foto meravigliosi. Che belli i ricordi, ciao.

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti !!!!!
    un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  26. Anche se un po tardi auguri lo stesso che meraviglia le cinque terre e anche la giornata passata con la tua mamma
    ciao cocozza

    RispondiElimina
  27. Auguri anche se in ritardo, bellissimo posto per trascorrere il compleanno, hai fatto benissimo a dedicarti una giornata

    RispondiElimina
  28. Innanzitutto tantissi auguri! E che posti meravigliosi ! Baci Laura

    RispondiElimina
  29. ..opsss forse un po' in ritardo? Augurissimi!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig